Quali sono le lenti che rallentano la miopia?

Negli ultimi anni la miopia è aumentata in particolar modo tra i bambini, tanto da stimare che 1 su 3 ormai ne soffra. Un difetto della vista questo, che se non adeguatamente corretto, può trascinarsi e peggiorare fino all’età adulta, causando più che leggeri fastidi.

 

Si possono però mettere in campo tutta una serie di precauzioni per cercare di rallentare la miopia, attraverso l'uso corretto di lenti e dispositivi.

 

Quando un ragazzino in età adolescenziale viene colpito da miopia, si stima che possa peggiorare annualmente di 0,66 diottrie. Basta fare due calcoli per capire che a 20 anni, una persona colpita da miopia, rischia la perdita di più di 6 diottrie.

 

Arrivati a quel punto, la miopia è da considerarsi grave e se dovesse peggiorare, può arrivare a causare anche deficit visivi importanti e invalidanti.

 

Addirittura, ci sono parti del mondo, come Taiwan, dove la miopia ha raggiunto il livello di un'epidemia, colpendo il 75% della popolazione.

 

Sappiamo ormai che una delle cause principali di questo difetto della vista è dovuto allo sforzo eccessivo che facciamo nel vedere da vicino, in particolar modo a causa del mondo digitale ed anche dalla luce blu emessa dai monitor, che colpisce il nostro occhio.

 

Rallentare la miopia, però, si può, anche attraverso l'uso di lenti specifiche. In questo articolo vedremo:

  1. I sintomi e le cause che accrescono il rischio di miopia
        -   Le cause fino a ora conosciute
        -   I sintomi della miopia
  2. Lenti per rallentare la miopia
        -   Le lenti intelligenti MiyoSmart
        -   Le lenti a contatto MiSmart
        -   Quali sono le altre precauzioni per rallentare la miopia
  3. Meglio gli occhiali o le lenti a contatto per ridurre la miopia?
  4. Scegliere le lenti giuste per rallentare la miopia con l’Istituto Ottico Ciaroni

 

Prenota un esame visivo gratuito nel nostro Istituto Ottico!

 

 

I sintomi e le cause che accrescono il rischio di miopia

Secondo l’International Myopia Institute, nel 2020 la miopia ha interessato il 30% della popolazione mondiale

Si stima, però, che nel 2050 questo numero possa crescere, fino a colpire il 50% delle persone. Di queste il 10% finirà per sviluppare una miopia grave.

 

La progressione di questo difetto della vista è diventato un problema di salute globale, tanto da diventare di interesse anche per l'OMS, portando i medici di tutto il mondo a impegnarsi sempre di più nello studio delle cause che portano alla miopia.

 

Le cause fino a ora conosciute

Come abbiamo detto, la ricerca non si ferma mai e alcune cause dell’insorgenza della miopia sono ancora da scoprire, ma tra le principali che si conoscono troviamo:

  1. Predisposizione genetica che aumenta con la crescita dell'età dell'individuo: chi ha genitori che soffrono di miopia è più facile che la sviluppi nel corso della sua vita.
  2. Eccessiva lunghezza del bulbo oculare: in un occhio che soffre di miopia i raggi luminosi vengono messi a fuoco davanti alla retina, invece che sulla retina.
  3. Curvatura maggiore del normale della cornea o del cristallino: se questi due elementi mettono più a fuoco del dovuto, anche in questo caso l'immagine apparirà davanti alla retina e gli oggetti lontani faticheranno a essere messi a fuoco.
  4. Lunga esposizione a dispositivi digitali e lettura da vicino: il nostro occhio è sottoposto giornalmente a uno stress visivo digitale, dovuto alla luce blu di computer, tablet e smartphone che obbligano l'occhio a sforzarsi di più.
    Inoltre, ci ritroviamo sempre più spesso a leggere e guardare da vicino, stancando ulteriormente  la vista.
  5. Vita al chiuso: passando troppe ore dentro quattro mura, il nostro occhio ne risente. Per rallentare la miopia dovremmo passare ogni giorno dagli 80 ai 120 minuti all'aria aperta.

Con la miopia, fatichiamo a mettere a fuoco tutte quelle cose che si trovano a una certa distanza dalla nostra posizione. La gravità di quanto lontano riusciamo a vedere si misura in diottrie: 

  • Tra 0 e -6 siamo davanti a una miopia leggera/media
  • Superate le -6 siamo di fronte a una miopia grave, che può spingersi fino a -30 diottrie.

 

Lenti per rallentare la miopia: consigli dell'Istituto Ottico Ciaroni

 

I sintomi della miopia

Una persona miope ha bisogno di indossare gli occhiali o le lenti a contatto per la vita di tutti i giorni.

Per comprendere se soffri di miopia, i sintomi classici sono:

  • Insorgenza di mal di testa frequenti, dovuti all'affaticamento visivo giornaliero.
    Il mal di testa di questo tipo insorge a causa dello sforzo che l'occhio è costretto a fare per sopperire alla difficoltà di visione da lontano. Gesto tipico dei miopi è quello di strizzare gli occhi per cercare di vedere meglio.
  • Visione sfocata degli oggetti posti lontani.
    Prova a osservare qualcosa che si trova vicino a te e poi poni lo sguardo su qualcosa di lontano, se fai difficoltà a metterlo a fuoco è probabile tu soffra di miopia.

Se soffri di uno di questi sintomi, prendi appuntamento dal tuo specialista di fiducia che ti potrà dare tutte le indicazioni per migliorare la tua vista.

 

 

Quali sono le lenti per rallentare la miopia?

Come abbiamo visto, la miopia è facile che sorga in età scolare e, se non sono presenti patologie e viene controllata regolarmente, tende a stabilizzarsi attorno ai 25 anni.

 

Le nuove generazioni passano sempre più tempo davanti a dispositivi digitali, portando l'occhio ad affaticarsi maggiormente anche oltre l'orario scolastico.

 

La pandemia ha acuito questo problema e con i vari lockdown sempre più persone di qualsiasi età, hanno diminuito il loro tempo all'esterno, chiudendosi in casa e sottoponendo gli occhi a uno stress visivo a cui non erano abituati.

 

Se vuoi approfondire sullo stress visivo digitale, ti consigliamo di leggere questi articoli:

 

Le lenti intelligenti MiyoSmart

Questa lente creata da Hoya nasce proprio per rendere meno veloce lo sviluppo della miopia a partire dai bambini. 

Realizzata con tecnologia D.I.M.S. (Defocus Incorporated Multiple Segments), offre una protezione completa dai raggi UV ed è costruita con un materiale resistente agli urti e, quindi, perfetta per la vita di tutti i giorni.

 

Hoya ha messo a punto queste lenti oftalmiche in collaborazione con la Polytechnic University di Hong Kong, e sono in grado di inibire l'allungamento del bulbo oculare.

 

Queste lenti, infatti, riescono a ridurre la miopia del 60% rispetto alle monofocali classiche e hanno il loro segreto proprio nella tecnologia D.I.M.S..

 

Esse infatti presentano sulla loro superficie più esterna, una serie di 400 "isole", ovvero segmenti microscopici in grado di creare una "sfocatura" nella retina periferica, rallentando così la crescita del bulbo oculare e permettendo di mettere a fuoco in modo uniforme su tutta la retina.

 

Tra i segmenti di defocus c'è la gradazione per vedere lontano, permettendo così l'acuità visiva dovunque appoggi lo sguardo.

 

Le lenti MiyoSmart sono inoltre:

  1. Idrorepellenti e facili da pulire
  2. Resistenti agli urti
  3. Sottili e leggere

La ricerca ha coinvolto 160 bambini dagli 8 ai 13 anni che soffrivano di miopia (fino a -5 diottrie), mostrando un rallentamento del 60% della miopia in due anni.

 

Questa tipologia di protezione deve essere indossata nel tempo e deve essere una scelta fatta in collaborazione con il tuo specialista di fiducia, controllando passo passo il rallentamento della miopia.

 

Grazie alle MiyoSmart, che possono essere prescritte già a 6 anni, potrai sicuramente ridurre il rischio, fin dalla tenera età, di sviluppare patologie oculari.

 

Scopri come scegliere occhiali e lenti adatti a correggere la miopia!

 

Le lenti a contatto MiSmart

Le MiSight 1 day realizzate da CooperVision possono far rallentare la miopia quando vengono prescritte in età adolescenziale. 

 

Questo tipo di lenti a contatto con la tecnologia ActivControl™, aiutano a rallentare l'allungamento del bulbo oculare, correggendo la rifrazione sulla retina e riducendo l'insorgere di complicazioni legate alla vista.

 

Oltre a essere morbide e facili da usare, sono costituite da:

  • Due zone di trattamento che creano un defocus miopico davanti alla retina, invece che dietro
  • Due zone di correzione che correggono la miopia in tutte le direzioni in cui si poggia lo sguardo

Uno studio lungo tre anni ha dimostrato come le MiSight sono in grado di rallentare la miopia in maniera efficace.

 

Quali sono le altre precauzioni da prendere per rallentare la miopia

Affaticamento visivo, vita sedentaria, predisposizione genetica sono tutte cause, come abbiamo ripetuto più volte, che possono portare a un peggioramento della miopia.

 

Però, oltre alle lenti, per rallentare la miopia puoi prendere altre precauzioni con questi consigli pratici:

  1. Fai delle pause per rilassare gli occhi. Quando leggi, scrivi, lavori o giochi al computer è fondamentale prendersi dei momenti per far riposare la vista. Ti consigliamo di fare una pausa di 15 minuti ogni 2 ore.
  2. Mangia sano e introduci alimenti che facciano bene alla vista. C'è un forte legame tra cibo e salute dell'occhio da non dimenticare. Introduci nella tua dieta frutta e verdura e riduci gli zuccheri e i grassi per avere un occhio forte.
  3. Passa del tempo all'aria aperta. Fondamentale per la nostra vista è uscire all'aperto ed esporre il nostro corpo, in maniera corretta, alla luce del sole che ci permette di produrre la vitamina D e la dopamina, utili per la salute dei nostri occhi.
  4. Organizza la tua postazione lavorativa in maniera corretta. Non tenere i dispositivi o i libri troppo vicini al tuo occhio, perché lo costringi ad un maggiore sforzo che può favorire la miopia. Anche la tua posizione davanti allo schermo del computer deve essere corretta, mantenendo la schiena dritta con lo schermo messo in modo tale che il bordo alto del monito sia all'altezza degli occhi.
  5. Mantieni un'illuminazione corretta. La stanza deve essere correttamente illuminata con la luce naturale, in particolare nei luoghi dove si studia o si lavora. La finestra in questo caso deve essere sempre posizionata sul lato della mano che non scrive.

 

Lenti per rallentare la miopia: consigli dell'Istituto Ottico Ciaroni

 

 

Meglio gli occhiali o le lenti a contatto per ridurre la miopia?

È importante quando si soffre di miopia, soprattutto se si manifesta da piccoli, non solo correggerla, ma anche tenerla sotto controllo.

 

Scegliere se utilizzare le lenti a contatto o gli occhiali per la miopia, oltre a essere una scelta di comodità, deve essere fatta in base al grado di miopia di cui soffre la persona.

 

Anche se bisogna sottolineare che entrambe le forme di protezione risultano efficaci, comunemente si preferisce l'uso dell'occhiale per lo studio o il lavoro in ufficio, mentre le lenti a contatto per la vita sociale.

 

Se però soffri di miopia medio-grave, le lenti a contatto possono darti una visione migliore rispetto agli occhiali, grazie al campo visivo più ampio, non interrotto dalla montatura.

 

Inoltre, le lenti a contatto possono venirti in soccorso grazie a:

  • L'effetto ingrandente, che risulta maggiormente evidente più aumenta il grado di miopia
  • Maggiore profondità di campo e libertà di movimento

In ogni caso che tu usufruisca degli occhiali o delle lenti a contatto, è bene che la scelta avvenga dopo una visita con il tuo medico oculista di fiducia.

 

 

Scegliere le lenti giuste per rallentare la miopia con l'Istituto Ottico Ciaroni

L'Istituto Ottico Ciaroni è da sempre impegnato nella correzione della miopia che deve essere considerata sempre meno un fastidio e sempre di più un rischio per la salute dei nostri occhi.

 

Tutti i miopi possono trarre vantaggio dalle lenti adatte per rallentare la miopia e, attraverso un'analisi visiva strumentale, si può capire le specifiche misure da adottare.

 

Non dimenticare, quindi, l'importanza di una visita periodica presso il medico oculista o optometrista per trovare la soluzione più efficace per rallentare la miopia.

 

 


Vuoi scoprire quali lenti per rallentare la miopia
sono più adatte a te?
Prenota subito la tua visita all'Istituto Ottico Ciaroni!

Prenota un esame visivo gratuito nel nostro Istituto Ottico!

Tags: miopia, miopia elevata, scelta occhiale giusto

Banner-ciaroni

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Mappa Istituto Ottico Ciaroni Pesaro