Come migliorare la miopia? Tutti i consigli da seguire

Migliorare la miopia è possibile! Ecco tutto quello che c'è da sapere su questo difetto visivo: dalle cause ai possibili rimedi per correggerlo.

 

Quando una persona fatica a vedere gli oggetti posti lontano, è molto probabile che abbia un difetto visivo chiamato miopia. Questo accade perché la luce, a causa dell'allungamento del bulbo oculare, non raggiunge il punto corretto sulla retina.

 

Chi soffre di miopia sentirà l'occhio affaticato e avrà la necessità, per osservare oggetti posti in lontananza, di strizzare gli occhi.

 

Generalmente, questo difetto visivo inizia a svilupparsi già in età scolare, rallentando dopo l'adolescenza.

 

La miopia si può correggere attraverso l'uso di lenti specifiche, ma anche mantenendo uno stile di vita corretto e imparando a riposare gli occhi (in particolare quando lavoriamo molte ore davanti al computer o fissiamo lo smartphone).

 

Esistono, quindi, tutta una serie di precauzioni e consigli da seguire per migliorare la miopia. Per questo motivo in questo articolo vedremo:


Che cos'è la miopia?

La miopia è un difetto visivo, ovvero un'anomalia strutturale che colpisce l'occhio.

 

Generalmente, abbiamo una situazione nella quale la persona riesce a vedere bene gli oggetti posti vicino, mentre vede sfocati quelli posti più lontano.

 

Può succedere, però, che una persona miope fatichi a vedere oggetti posti anche relativamente vicino: dipende da quanto la miopia è elevata.

 

Per determinare quanto lontano una persona affetta da miopia vede chiaramente, si può utilizzare una formula matematica: 1 /diottrie della miopia. Il risultato sarà un numero che, espresso in metri, equivarrà alla distanza più lontana fino alla quale la persona miope riesce a vedere in maniera nitida. (Per esempio una persona miope di -2.00 D vedrà gli oggetti nitidi fino a 0.5m ovvero 50 cm).


che cos'è la miopia e le sue principali cause

 

Quali sono le cause principali della miopia?

Le cause principali della miopia sono da ricercarsi principalmente nella genetica. Anche se, negli ultimi anni, sempre più ragazzi giovani soffrono di miopia pur senza avere genitori con questo difetto visivo.

 

Il progressivo aumento dei casi di miopia nei giovani è da ricercarsi nell'uso, spesso prolungato, dei dispositivi digitali. La costante messa a fuoco di piani vicini (smartphone, tablet, laptop) può indurre un peggioramento miopico dato dalla prolungata contrazione del muscolo ciliare.

 

Tipiche situazioni che possono portare una persona a soffrire di miopia sono:

  • Lavorare o leggere in condizioni di poca illuminazione
  • Stare molte ore davanti al computer con lo schermo ad una distanza non corretta (ovvero molto vicino)
  • Guardare la televisione troppo da vicino

Quando la miopia è presente fa sì che la luce che entra nell'occhio venga focalizzata davanti alla retina anziché sulla retina stessa (come accade negli occhi senza difetti visivi).

 

Perché la miopia peggiora?

Uno dei motivi per cui la miopia peggiora è essenzialmente dovuto alla condizione dall'apparato visivo della persona che ne soffre.

 

Questo significa che tutte quelle persone che hanno un apparato visivo meno robusto e comunque predisposto ad un peggioramento miopico, a causa del tempo passato davanti al computer o chine sui libri a studiare, andranno a modificare la struttura dell'occhio, portando al peggioramento della miopia.

 

Per migliorare la situazione andrebbero utilizzati occhiali che correggono la miopia e la visione ravvicinata, i quali riducono lo sforzo del muscolo ciliare, che si contrae per mettere a fuoco oggetti vicini. Tramite queste lenti specifiche, si riduce l'affaticamento accomodativo ponendo il sistema visivo in condizioni tali da poter peggiorare meno e meno velocemente dal punto di vista miopico.

 

perché la miopia peggiora e come poterla rallentare: tutti i consigli

 

Cosa fare per non peggiorare la miopia?

Esistono alcuni consigli che possiamo mettere in pratica per evitare che la miopia peggiori.

 

Tra questi:

  • Mantenere un'illuminazione corretta della stanza - Ambienti poco o male illuminati portano l'occhio a uno stress visivo molto forte (e all'insorgere della miopia).

    Le stanze devono essere bene illuminate attraverso la luce naturale. Per questo è bene posizionare la propria postazione lavorativa davanti alla finestra.

    Per l'illuminazione artificiale si consiglia di utilizzare una lampada da tavolo che non affatichi gli occhi

  • Mantenere la giusta distanza tra occhi e schermo - È necessario mantenere una distanza pari a quella che c'è tra il gomito e l'estremità della mano. Generalmente, in una persona adulta, questa distanza tra occhi e schermo dovrà essere intorno ai 40 cm.

    Anche la posizione dello schermo è importante: il bordo superiore dello schermo deve trovarsi all'altezza degli occhi o leggermente più basso

  • Fare delle pause - Oberati di lavoro o di studio è facile dimenticarsi di prendersi dei minuti di pausa per ricaricare gli occhi.

    Il consiglio è quello di distogliere lo sguardo dal monitor guardando lontano e di prendersi una pausa di 15 minuti ogni 2 ore di lavoro o studio

  • Mantenere un corretto stile di vita - Muoversi, stare fuori all'aria aperta, mangiare alimenti sani, sono tutte azioni che permettono ai nostri occhi di stare bene e alla miopia di non peggiorare.

    Anche la corretta esposizione ai raggi del sole permette la produzione di vitamina D e di dopamina da parte della retina, portando così benefici immediati alla vista.

 

Scarica la nostra infografica su come correggere la miopia!

 

Le migliori lenti per rallentare la miopia

Per evitare che la miopia peggiori si possono anche utilizzare delle lenti nate appositamente per migliorare questo difetto visivo.

 

Tra queste consigliamo:

  • Lenti intelligenti MiyoSmart - Sono lenti realizzate da Hoya per rallentare lo sviluppo della miopia già a partire dall'età scolare, proteggendo dai raggi UV e inibendo l'allungamento del bulbo oculare. 

    Le lenti MiyoSmart riescono, rispetto alle lenti monofocali classiche, a ridurre il peggioramento miopico del 60%

  • Lenti a contatto MiSight - Lenti a contatto realizzate da Coopervision in grado di rallentare la miopia quando iniziano a essere utilizzate già durante l'adolescenza.

    Riescono, infatti, a correggere la rifrazione sulla retina, rallentando l'allungamento del bulbo oculare.

Per scegliere quali tipologie di lenti indossare per rallentare la miopia, dovrai confrontarti con il tuo ottico-optometrista e farti consigliare la soluzione più adeguata alle tue necessità.

 

Come migliorare la miopia con le lenti più adatte

La miopia può essere migliorata attraverso l'utilizzo di occhiali e lenti a contatto realizzate in base alle tue necessità.

 

Scegliere gli occhiali, così come le lenti a contatto, è una soluzione semplice e immediata che ti permetterà di correggere la miopia in maniera sicura e comoda, evitando la chirurgia che, come qualsiasi intervento, porta con sé dei rischi.

 

Puoi programmare un controllo della vista presso l'Istituto Ottico Ciaroni per determinare il tipo di lenti di cui i tuoi occhi hanno bisogno.

 

Per raggiungere questo obiettivo, utilizziamo le tecnologie più all'avanguardia, che ci consentono di prenderci cura di te e delle tue esigenze, fornendo sempre il meglio.

 

Scopri come scegliere occhiali e lenti adatti a correggere la miopia!

Tags: miopia, occhiali da vista, Affaticamento visivo

Banner-ciaroni

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Mappa Istituto Ottico Ciaroni Pesaro