È possibile rallentare o bloccare la miopia? Chiediamolo ai dottori ed esperti Marco Ciaroni ed Edoardo Ciaroni

La miopia è un difetto della vista che provoca una visione sfocata da lontano.

 

Al giorno d’oggi, è il difetto visivo più diffuso e se ne stima l’aumento per gli anni a venire a causa del largo uso di dispositivi digitali per smart working e DAD (didattica a distanza).

 

Nell’età evolutiva e in particolare nell’adolescenza, la miopia tende a peggiorare, per poi stabilizzarsi nel soggetto adulto tra i 23/25 anni.

 

A questo punto sorge spontaneo chiedersi perché la miopia non si ferma? E soprattutto, è possibile rallentarla o bloccarla? Rispondono Marco ed Edoardo Ciaroni.

 

A seguire verranno trattate alcune tematiche centrali:

Procediamo per gradi.

 

Prenota un esame visivo gratuito nel nostro Istituto Ottico!

 

Rallentare o bloccare la miopia: cosa ci dicono le statistiche

I dati alla mano dimostrano che negli adolescenti dal momento in cui la miopia si manifesta, il peggioramento medio annuo è di 0,66 diottrie.

 

Perciò se una miopia compare a 10 anni e peggiora fino a 20 avremo una variazione totale di circa 6,50 diottrie e aggiungendo la miopia diagnosticata inizialmente facilmente si supereranno le 7 diottrie.

 

Si tratta quindi di una miopia che si definisce elevata con tutte le complicazioni che comporta, ovvero: totale dipendenza da lenti a contatto o occhiali e una struttura oculare in qualche modo indebolita (il bulbo è allungato di oltre 2 mm rispetto alla norma).

 

Con l’allungamento del bulbo viene indotto un assottigliamento e stiramento della retina, predisponendo l’occhio ad una maggior frequenza di problematiche come:

  • Ipertensione oculare
  • Cataratta precoce
  • Miodesopsie
  • Fragilità retinica con maggior rischio di distacchi di retina

Queste problematiche aggiuntive fanno ben intendere quanto sia importante e facile prevenire la miopia.

 

 

Come rallentare la miopia o evitare che peggiori?

Vi sono una serie di sane abitudini che, se adottate quotidianamente, riusciranno a rallentare e a bloccare il processo miopico.

 

Negli articoli precedenti riguardanti i sintomi e le cause della miopia, il problema aggiuntivo che potrebbe concorrere in un peggioramento del difetto visivo è l’affaticamento eccessivo del sistema visivo nella visione da vicino: lettura, scrittura, televisione e in generale tutti i dispositivi appartenenti al mondo digitale.

 

Negli ultimi anni, le nuove generazioni utilizzano smartphone, tablet e computer con maggiore frequenza e questo stile di vita ha fatto incrementare notevolmente le percentuali di nuovi miopi tra la popolazione.

 

Cosa si può fare quindi per non diventare miopi o per rallentare od arrestare la miopia se già presente?

 

Per rallentare il processo miopico dobbiamo fare attenzione a diversi fattori che elenchiamo di seguito.

 

 

Rallentare o bloccare la miopia da stress visivo digitale: i consigli degli esperti

 

1. Illuminare correttamente la stanza da lavoro

Diversi studi eseguiti a partire dagli anni ‘50 svolti dagli optometristi americani evidenziano una stretta correlazione tra ambienti male illuminati e conseguente insorgenza della miopia.

 

Si è visto che nelle aule scolastiche poco o male illuminate dalla luce naturale si verificavano un maggior numero di miopie rispetto alle aule illuminate in modo corretto.

 

Lo stesso avveniva in abitazioni con poca luce naturale (esempio seminterrati) dove i ragazzi dovevano svolgere i loro compiti scolastici.

 

Pertanto, è importante che gli ambienti di studio e di lavoro siano ben illuminati con luce naturale.

 

La scrivania va posizionata di fronte alla finestra con la luce proveniente da davanti o sul lato della mano che non scrive (per esempio da sinistra per i destrimani). 

 

Quando la luce naturale non è più buona, occorre illuminare la scrivania con una lampada da tavolo e con la luce ambientale accesa nella stanza per evitare eccessivi contrasti.

 

2. Mantenere una distanza ragionevole dal computer e regolare lo schienale

Eseguire attività di lettura e scrittura o utilizzare dispositivi digitali a meno di 30 cm tende a miopizzare.

 

Di fatto, lavorare e studiare a distanza molto ravvicinata costringe il nostro occhio ad un maggior sforzo muscolare producendo uno stress accomodativo che a sua volta favorisce la miopia.

 

Non bisognerebbe scendere al di sotto della distanza indicata da Harmon che equivale allo spazio che intercorre fra il gomito e la prima falange del dito indice.

 

In un adulto questa distanza varia mediamente fra i 38 ed i 42 cm. Ovviamente in un bambino sarà un po’ più corta.

Un altro aspetto da osservare nella postura è quello di mantenere la schiena eretta e una posizione ben “centrata” senza rotazioni anomale o inclinazioni eccessive della testa.

 

Per quanto riguarda la postura di fronte al computer è importante la posizione dello schermo.

 

Lo schermo va posizionato in modo tale che il bordo superiore del monitor sia all’altezza degli occhi o appena più basso affinché si possano spostare gli occhi dallo schermo verso l’orizzonte semplicemente alzando lo sguardo.

 

Scarica la nostra infografica su come correggere la miopia!

 

3. Concedersi delle pause per rilassare gli occhi

Per non incorrere in un affaticamento visivo pesante è fondamentale prendersi delle pause. Questo vale sia per l’attività di studio, lettura e scrittura che quella a videoterminale.

 

Mentre leggiamo, studiamo o lavoriamo al computer o con altri dispositivi è consigliabile distogliere lo sguardo e guardare più lontano possibile per alcuni secondi e solo una volta che l’occhio torna in uno status di rilassamento si può tornare alla propria attività.

 

Nello specifico, sarebbe meglio seguire la regola del 20-20-20: prendersi 20 secondi di pausa dallo schermo, ogni 20 minuti, guardando a 20 piedi di distanza (6 metri).

 

4. Adottare uno stile di vita sano

Adottare una sana alimentazione e un corretto stile di vita influisce positivamente sulla miopia e sul suo rallentamento.

In particolare, risulta molto benefico in termini di contenimento della miopia praticare attività sportive, meglio se svolte all’aria aperta.

 

Dai dati a nostra disposizione, emerge infatti che passare almeno 14 ore a settimana all’aperto, facendo attività fisica, può essere d’aiuto nel rallentamento della progressione miopica.

 

Ecco i fattori che entrano in gioco:

  • L’esposizione solare con la produzione di vitamina D
  • Il rilascio di elementi a livello della retina come la dopamina
  • L’esposizione a microrganismi che possono risultare benefici

 

5. Consumare alimenti benefici per la vista

Recenti studi hanno sottolineato la stretta correlazione tra vista e alimentazione.

 

Seguendo infatti un’alimentazione equilibrata, ricca di frutta e verdura con pochi zuccheri e grassi rende il nostro organismo più forte e capace di fronteggiare le richieste visive sempre più affaticanti che il nostro moderno stile di vita ci richiede.

 

 

Consigli per rallentare la miopia

 

 

Uso dei dispositivi digitali e miopia: qual è la correlazione?

L’impatto della luce blu irradiata dallo schermo, aggiunta ai continui sforzi e alle sollecitazioni dovute alle ore passate di fronte ai dispositivi, genera una serie di sintomatologie che causano disagio e fastidio agli occhi.

 

Nello specifico:

  • Secchezza e bruciore oculare
  • Visione annebbiata e/o sdoppiata
  • Percezione alterata dei colori e dei contrasti
  • Pesantezza oculare
  • Lacrimazione accentuata
  • Cefalea
  • Fotofobia

Il consiglio degli esperti per prevenire e curare i sintomi dell’affaticamento visivo è innanzitutto quello di eseguire controlli regolari sia per la gestione della problematica sia per migliorare la condizione oculare.

 

In secondo luogo è fondamentale indossare occhiali per miopia e computer oppure di occhiali dotati di lenti Blue Control: un particolare tipo di lenti progettate appositamente per contrastare gli effetti provocati dalla componente blu della luce sugli occhi.

 

Garantiscono un grado di protezione ottimale agli occhi e rendono l'utilizzo dei dispositivi elettronici molto meno fastidioso e affaticante.

 

Oltre ciò, sarebbe meglio far sì che alcune buone pratiche diventino abitudini quotidiane e sane per i nostri occhi.

 

 

Rallentare o bloccare la miopia da stress visivo digitale: i consigli degli esperti

 

 

3 Consigli di Marco ed Edoardo Ciaroni per rallentare o bloccare la miopia

Secondo i dottori ed esperti Marco ed Edoardo Ciaroni rallentare o bloccare la miopia è possibile, ma è necessario seguire queste tre semplici regole:

  1. Sottoporsi a regolari controlli oculistici per accertarsi della condizione di salute del sistema visivo
  2. Indossare apposite lenti oppure occhiali per miopia e computer
  3. Adottare buone pratiche quotidiane per l’uso dei dispositivi digitali

Di fronte ad un soggetto miope o che sta lentamente diventando miope, l’optometrista ha il compito di educarlo ad un corretto stile di vita ed al mantenimento di un’igiene visiva che metta i suoi occhi al riparo da eventuali complicazioni.

 

Oltre ciò, sarà compito del professionista sottoporre il paziente a dei controlli specifici per tenere sotto controllo lo stadio e/o la progressione del difetto visivo.

 

Dopo oltre 36 anni, l’Istituto Ottico Ciaroni è diventato un punto di riferimento per competenza e affidabilità.

 

A seguire, i servizi professionali offerti:

  • Analisi visive optometriche
  • Topografia corneale
  • Aberrometria
  • Ipovisione
  • Applicazione personalizzata di lenti a contatto
  • Riassetto occhiale
  • Riparazione occhiali

Competenze tecniche, vasto know-how, team altamente specializzato ed esperienza sono i nostri capisaldi.

 

Sei miope e stai cercando la soluzione più adatta per la tua miopia? Prenota una visita gratuita presso l’Istituto Ottico Ciaroni: il nostro staff ti indicherà quale tipo di lente o di occhiale è più adatto a te.

 

 


Vuoi scoprire come rallentare o bloccare la tua miopia?
Prenota una visita con gli esperti!

Prenota un esame visivo gratuito nel nostro Istituto Ottico!

Tags: miopia, miopia elevata

Banner-ciaroni

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Mappa Istituto Ottico Ciaroni Pesaro