Sana alimentazione e corretti stili di vita: come incidono sulla vista

Prendersi cura di sé stessi è estremamente importante. Condurre uno stile di vita sano in termini di corretta alimentazione e attività fisica ha dei risvolti indubbiamente benefici su mente e corpo.

Sapevi che seguire una dieta bilanciata e tenersi attivo durante l’arco della giornata influenza fortemente anche la vista?

Proprio così: più sei sano e minori saranno le possibilità di mettere a rischio la salute dei tuoi occhi.

In questo articolo andremo ad approfondire come alimentazione sana e stili di vita corretti abbiano dei risvolti positivi sulla vista e sul benessere degli occhi.

Di seguito troverai 9 consigli utili per iniziare a seguire abitudini più sane e corrette per prenderti cura dei tuoi occhi.

 

Sana alimentazione e corretti stili di vita: 9 consigli di cura e benessere per i tuoi occhi

Sport, vista e alimentazione sono in stretta relazione tra di loro. Il detto “siamo ciò che mangiamo” ha un fondo di verità, in fin dei conti.

Questo per dire che, in generale, le nostre abitudini influiscono fortemente sulla resa della nostra vista e sulla salute dei nostri occhi.

Ecco perché ti consigliamo di seguire questi 9 consigli di sana alimentazione e corretti stili di vita:

  1. Evita il fumo
  2. Mangia cibi sani
  3. Fai sport
  4. Tieni sotto controllo la pressione sanguigna
  5. Proteggi i tuoi occhi dai raggi UV
  6. Struccati sempre
  7. Non sfregarti gli occhi insistentemente
  8. Non passare troppo tempo davanti agli schermi
  9. Disinfetta e pulisci le tue lenti a contatto

Proseguiamo per gradi.

 

1. Evita il fumo

Senza ombra di dubbio, smettere di fumare può avere molti effetti positivi sulla tua salute. Oltre ai benefici dal punto di vista respiratorio, smettendo di fumare proteggerai la salute dei tuoi occhi, riducendo il rischio di sviluppare differenti tipologie di malattie oculari, quali:

  • Degenerazione maculare legata all'età
  • Cataratta
  • Glaucoma
  • Sindrome dell’occhio secco
  • Retinopatia diabetica

 

2. Mangia cibi sani

Per non sbagliare, ti suggeriamo di affidarti ad un professionista: prendi appuntamento con un dietologo, dietista o nutrizionista che sia. Seguendo una dieta equilibrata e ricca di cibi avrai maggiori possibilità di rimanere in salute e mantenere inalterato il benessere degli occhi.

Mangiando cibi sani rinforzerai la retina e ridurrai il rischio di sviluppare malattie alimentari, come il diabete, che può portare a malattie oculari diabetiche.

 

3. Fai sport

Rimanere attivi fa parte di uno stile di vita sano che può migliorare la tua salute corporea, mentale e, più nello specifico, anche visiva. Di fatto, allenarsi regolarmente riduce il rischio di problematiche fisiche che possono inevitabilmente portare a patologie oculari.

Innanzitutto ti consigliamo di parlare con il tuo medico di base, per poi affidarti alla guida di un personal trainer: entrambi sapranno individuare la soluzione più salutare che fa per te.

 

 

sana-alimentazione-e-corretto-stile-di-vita-dieta-fitness

 

 

4. Tieni sotto controllo la pressione sanguigna

Controllare la pressione sanguigna è molto importante, sia per tenere sotto controllo la salute del tuo cuore, ma anche per conoscere lo stato di benessere della tua vista.

La pressione alta, ad esempio, può aumentare il rischio di glaucoma o di retinopatia diabetica, se si soffre di diabete.

 

5. Proteggi i tuoi occhi dai raggi UV

Sai che devi anche indossare occhiali da sole protettivi per proteggere i tuoi occhi dai raggi UV?

Il sole rilascia radiazioni conosciute come raggi ultravioletti (UV), che oltre a rovinare la pelle, possono anche danneggiare la vista.

Tipi di raggi UV

Vi sono due tipi di raggi ultravioletti: i raggi UV-A e UV-B. Nel tempo, gli effetti dei raggi UV possono causare una serie di problemi agli occhi.

    • Raggi UV-A: possono danneggiare la tua visione centrale e la macula, una parte della retina nella parte posteriore dell'occhio.
    • Raggi UV-B: possono danneggiare la parte anteriore dell'occhio (formata da cornea e cristallino) che assorbe la maggior parte dei raggi UV-B.

Ecco come puoi proteggere i tuoi occhi dai raggi UV:

  • Indossa occhiali da sole e un cappello a tesa larga: un cappello o berretto a tesa larga consente di bloccare circa la metà dei raggi UV e limitare quelli che colpiscono gli occhi dall'alto o intorno agli occhiali.

  • Usa occhiali che assorbono i raggi UV: gli occhiali che assorbono i raggi UV ti garantiranno la massima protezione. In questo caso esistono diverse alternative di materiali per lenti, rivestimenti e lenti fotocromatiche con la funzione di bloccare i raggi UV.

New call-to-action

6. Struccati sempre

Struccarsi abitualmente e con cura è fondamentale per la salute dei tuoi occhi. Andare a letto senza struccarsi o non utilizzare i giusti strumenti per rimuovere il trucco in eccesso causa un accumulo di batteri che può portare a delle infezioni agli occhi. 

Inoltre, è consigliabile di sostituire trucchi e cosmetici ogni tre mesi.

 

7. Non sfregarti gli occhi insistentemente

Sappiamo che sfregarsi gli occhi può sembrare un gesto abituale dettato da stanchezza o bruciore, ma bisogna stare attenti e cercare di evitarlo.

Infatti non è un’abitudine sana per i tuoi occhi: può alterare la pressione oculare e danneggiare la cornea. 

 

8. Non passare troppo tempo davanti allo schermo

Passare troppo tempo davanti allo schermo del pc o del telefono potrebbe portare alla sindrome dell’occhio secco o alla miopia.

Si consiglia sempre la cosiddetta tecnica del "20 20”: ogni 20 minuti trascorsi a guardare uno schermo, bisognerebbe passare 20 secondi a guardare qualcosa in lontananza, possibilmente oltre i 6 metri. Stancare l’occhio può essere nocivo.

 

9. Disinfetta e pulisci le tue lenti a contatto

Una volta rimosse le lenti (se non sono del tipo one day, che vanno gettate) preoccupati di disinfettarle e pulirle con apposita soluzione (mai con acqua di rubinetto!) e di riporle nel contenitore, anch’esso pulito con cura.

La mancata pulizia delle lenti a contatto crea un rischio elevato di infezioni batteriche e fungine per gli occhi.

 

sana-alimentazione-e-corretti-stili-di-vita-schermi

 

 

Sana alimentazione e corretti stili di vita: le abitudini che fanno bene ai tuoi occhi

In questo articolo ti abbiamo mostrato come prendersi cura del proprio corpo, mantenendo sane abitudini, può incidere sulla salute della tua vista.

Tieni a mente i nostri consigli per seguire abitudini più sane per i tuoi occhi. Basterà solo qualche piccolo accorgimento e con il passare del tempo noterai i numerosi benefici di uno stile di vita sano.

New call-to-action

Tags: prevenzione, alimentazione

Banner-ciaroni

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

1Tavola disegno 1Sitoweb2