Occhiali per miopia e computer: come scegliere quelli giusti

In questo articolo vi aiuteremo a capire quali sono gli occhiali per miopia e computer più adatti a voi.

 

Come sapete, il computer è diventato un compagno presente nella vita di ognuno di noi e lo sarà sempre di più, almeno per i prossimi anni, finché la tecnologia non sarà in grado di proporci qualcosa di profondamente diverso.

 

In questo articolo, andremo ad approfondire le seguenti tematiche:

 

Scopri come scegliere occhiali e lenti adatti a correggere la miopia!

 

Occhiali per miopia e computer: partiamo da una premessa

Al momento il computer, insieme al tablet ed allo smartphone, occupa gran parte delle nostre giornate, e per interagire con essi l’apparato visivo è quello più sollecitato. Se escludiamo qualche aiutino degli assistenti vocali virtuali i nostri occhi hanno in carico tutto il lavoro.

 

Che occhiali dunque deve usare un miope per affrontare questo impegno senza peggiorare la propria situazione?

 

Abbiamo già detto e non ci stancheremo di ripeterlo che cos'è la miopia, vale a dire quel difetto che ha come effetto una visione sfocata da lontano.

 

Ma la causa della sua insorgenza e del suo peggioramento deriva da una applicazione prolungata nella visione da vicino ed in particolare dalle nuove tecnologie informatiche. A sostegno di questa affermazione abbiamo l’evidenza di un notevole aumento delle percentuali di miopia nel mondo.

 

I millennials hanno gli occhi incollati sullo schermo per più di nove ore al giorno e questo super lavoro crea uno stress accomodativo che modifica la struttura oculare rendendola miope o più miope se questa è già presente.

 

Quindi se vogliamo evitare lo stress accomodativo dobbiamo equipaggiare i miopi di occhiali anti-fatica, che riducono lo sforzo di focalizzazione.

 

Agire sulla causa e non solamente sull’effetto, come purtroppo viene normalmente fatto.

 

 

Istituto Ottico Ciaroni ti aiuta a scegliere gli occhiali giusti

L’Istituto Ottico Ciaroni, da sempre ispirato dai principi dell’optometria comportamentale, ha sempre considerato questa correlazione fra grande impegno visivo da vicino e conseguente miopia, in occhi che non sono nati miopi ed in coloro che non avevano un storia ereditaria di miopia in famiglia.

 

Riassumendo, in base all’analisi visiva, si deve verificare se il miope potrebbe trovare vantaggio, per ridurre l’affaticamento prossimale (da vicino), da un occhiale con addizione positiva.

 

A parte qualche eccezione assolutamente insignificante in termini statistici, tutti i miopi possono e debbono trarre vantaggio da queste lenti con addizione positiva.

 

Una famosa azienda di lenti oftalmiche ha messo a punto dei prodotti specifici nominati “digital lens“ per indicare la loro funzione primaria quando utilizziamo gli apparecchi digitali. Tutte le più grandi aziende che si occupano di sviluppo e ricerca hanno questi prodotti.

 

Prenota un esame visivo gratuito nel nostro Istituto Ottico!

 

Miopia, presbiopia e uso del computer

A maggior ragione la necessità diventa ineludibile quando alla miopia si aggiunge la presbiopia, e cioè dopo i 40/45 anni.

 

Per quanto riguarda la combinazione di miopia e presbiopia e uso del computer abbiamo già parlato in un altro articolo all’interno del tema presbiopia.

 

In generale, comunque, per lavorare diverse ore davanti al computer un miope può utilizzare anche lenti monofocali purché di gradazione più leggera di circa una diottria.

 

Se ad esempio la vostra miopia è di -5,00 ed usate questo occhiale per strada e per guidare l’auto, per lavorare di fronte al monitor vi stanchereste molto meno con una correzione -4,00 e questo vi aiuterebbe a non far peggiorare la miopia.

 

Il vecchio consiglio che veniva dato dagli oculisti, dagli optometristi e dagli ottici di usare un occhiale con gradazione più leggera per studiare, rimane valido anche per il computer.

 

Non dobbiamo affaticare l’accomodazione se non vogliamo peggiorare velocemente con la nostra miopia o comunque arrivare a sera molto stanchi.

 

Non possiamo fare tutto con un occhiale a meno che non abbia più gradazioni al suo interno, nella geometria delle sue lenti.

 

Quindi non risulta sufficiente un unico occhiale monofocale perché non può funzionare perfettamente sia da lontano che da vicino mantenendo l’occhio in una situazione di comfort.

 

 

Miopia e dispositivi digitali: 8 buone pratiche da seguire

Se utilizzate i dispositivi digitali per più di 2 ore al giorno avrete probabilmente riscontrato alcuni di questi sintomi:

  • Secchezza e fastidio
  • Visione offuscata e annebbiata
  • Dolore alla schiena e al collo
  • Diplopia (visione doppia)
  • Difficoltà di messa a fuoco e concentrazione sugli oggetti
  • Sensibilità alla luce, sia naturale che artificiale

Passare molte ore di fronte allo schermo potrebbe avere ripercussioni non solo sulla vista ma anche sulla postura.

 

Occhiali per miopia e computer

 

A seguire, vi illustriamo alcune semplici misure preventive che vi aiuteranno a proteggere gli occhi da schermi di computer e smartphone. Nello specifico:

  1. Seguire la regola del 20-20-20
  2. Assicurarsi che la stanza non sia eccessivamente illuminata
  3. Sottoporsi a regolari esami della vista
  4. Regolare le impostazioni dello schermo
  5. Usare lenti Blu Control
  6. Mantenere una distanza ragionevole
  7. Sbattere le palpebre ogni 4 secondi
  8. Usare le lacrime artificiali

Procediamo per gradi.

 

1. Seguire la regola del 20-20-20

Gli occhi non sono ‘progettati’ per fissare incessantemente lo schermo tutto il giorno. Ecco perché sarebbe l’ideale seguire la cosiddetta regola del 20-20-20: questa semplice abitudine sarà un vero e proprio toccasana per i vostri occhi. 

 

Ma in cosa consiste?

 

Per ogni 20 minuti trascorsi guardando lo schermo, è consigliabile distogliere lo sguardo e focalizzarsi su qualcos’altro che non sia il computer o lo smartphone (un vaso, un muro, un quadro, un oggetto fuori dalla finestra, ecc…) per 20 secondi ad almeno 20 piedi (circa 6 metri) di distanza.

 

2. Assicurarsi che la stanza non sia eccessivamente illuminata

Può sembrare un controsenso, ma in una stanza non troppo luminosa, ci saranno condizioni migliori per lavorare al computer o visualizzare dei contenuti sullo smartphone.
 

Gli uffici e in generale le postazioni di lavoro non dovrebbero essere eccessivamente illuminati, quindi quando possibile, sarebbe meglio chiudere un po' le tende e ridurre l'uso di luci fluorescenti.

 

Pertanto, prediligete lampadine a basso voltaggio e assicuratevi che l'illuminazione ambientale non sia eccessiva per evitare di aumentare troppo la luminosità del monitor.

 

3. Sottoporsi a regolari esami della vista

Eseguire regolari esami oculistici od optometrici vi consentirà di tenere sotto controllo la situazione dei vostri occhi ed, eventualmente, monitorare il cambiamento di alcune problematiche legate alla vista - come ad esempio la miopia da schermo.

 

4. Regolare le impostazioni dello schermo

È facile dimenticare che lo schermo di cellulari, tablet e computer può essere personalizzato in termini di contrasto e bagliore.

 

Vi suggeriamo quindi di attivare le impostazioni di luminosità automatiche per consentire al telefono di regolarsi in base all'ambiente.

 

5. Usare lenti Blue Control

La luce blu ha una lunghezza d'onda corta ed è nota per causare danni agli occhi. 

 

Per contrastare l’azione dannosa della luce blu vi consigliamo di utilizzare occhiali da vista per computer con lenti che filtrano la luce blu (Blu Control).

 

Queste particolari lenti sono capaci di proteggere l'occhio in modo ottimale rendendo l'utilizzo dei dispositivi elettronici meno fastidioso e affaticante.

 

Occhiali per miopia e computer

 

6. Mantenere una distanza ragionevole

È sconsigliato tenere il telefono troppo vicino agli occhi o avvicinare in modo esagerato il viso al computer, sarebbe meglio anzi ingrandire lo schermo zoomando a proprio piacimento.

 

Ad ogni modo, una distanza tra schermo e occhi compresa tra i 40 ed i 45 cm dovrebbe essere più che sufficiente per permettervi di vedere ma senza affaticare la vista.

 

7. Sbattere le palpebre ogni 4 secondi

Questo consiglio potrebbe sembrare sciocco, tuttavia è facile dimenticare di sbattere le palpebre frequentemente quando si utilizzano smartphone e tablet.

 

Inconsciamente, diventiamo così concentrati sul contenuto che finiamo quasi per fissare incessantemente il dispositivo.

 

Ogni volta che sbattiamo le palpebre, manteniamo gli occhi umidi e rifocalizziamo i nostri occhi. È consigliabile farlo spesso così da evitare tensione e secchezza. La norma è un ammiccamento ogni 4 secondi.

 

8. Usare le lacrime artificiali

Per tutti i tipi di affaticamento della vista, sia esso causato da computer o dispositivi mobili, le lacrime artificiali possono essere uno strumento efficace per mantenere gli occhi umidi, con la giusta lubrificazione.

 

Esistono molti tipi di colliri sul mercato che possono essere acquistati al banco. Potrebbe essere necessario provarne diversi prima di trovare quello che più si addice ai vostri occhi.

 

 

Occhiali per miopia e computer: servono le lenti giuste

Un altro aspetto per fornire al miope gli occhiali giusti è quello relativo ai trattamenti delle lenti.

 

Queste devono essere antiriflesso e con la protezione dalla luce blu emessa dai monitor per evitare patologie oculari dovute a sovraesposizione e non disturbare il ritmo circadiano, che proprio recentemente i premi Nobel per la medicina hanno messo in evidenza come fondamentale per la nostra salute.

 

Noi di Istituto Ottico Ciaroni, non ci limitiamo a fornirvi degli occhiali con cui possiate vederci, ma vi proponiamo un sistema correttivo rispettoso della vostra salute e del vostro confort.

 

Questo grazie ai nostri studi ed approfondimenti in campo optometrico che consentono di andare ben al di là di un semplice occhiale.

 

Siamo in grado di suggerirvi l’occhiale più adatto per lavorare davanti al computer, tablet e smartphone conservando in salute l’organo di senso più prezioso che abbiamo.

 

 


Non vedi bene da lontano?

Scarica il nostro eBook e scopri quali sono gli occhiali e le lenti più adatti a correggere la miopia!

Scopri come scegliere occhiali e lenti adatti a correggere la miopia!

Tags: miopia, occhiali da vista

Banner-ciaroni

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

1Tavola disegno 1Sitoweb2