Occhiali per miopia e computer: come scegliere quelli giusti

In questo articolo vi aiuteremo a capire quali sono gli occhiali per miopia e computer più adatti a voi. Come sapete, il computer è diventato un compagno presente nella vita di ognuno di noi e lo sarà sempre di più, almeno per i prossimi anni, finché la tecnologia non sarà in grado di proporci qualcosa di profondamente diverso.

occhiali per miopia e computer

Occhiali per miopia e computer: partiamo da una premessa

Al momento il computer, insieme al tablet ed allo smartphone, occupa gran parte delle nostre giornate e, per interagire con essi l’apparato visivo è quello più sollecitato. Se escludiamo qualche aiutino degli assistenti vocali virtuali i nostri occhi hanno in carico tutto il lavoro.

 

Che occhiali dunque deve usare un miope per affrontare questo impegno senza peggiorare la propria situazione?

Abbiamo già detto e non ci stancheremo di ripeterlo che cos'è la miopia, vale a dire quel difetto che ha come effetto una visione sfocata da lontano ma la causa della sua insorgenza e del suo peggioramento deriva da una applicazione prolungata nella visione da vicino ed in particolare dalle nuove tecnologie informatiche. A sostegno di questa affermazione abbiamo l’evidenza di un notevole aumento delle percentuali di miopia nel mondo.

I millenials hanno gli occhi incollati sullo schermo per più di nove ore al giorno e questo super lavoro crea uno stress accomodativo che modifica la struttura oculare rendendola miope o più miope se questa è già presente.

Quindi se vogliamo evitare lo stress accomodativo dobbiamo equipaggiare i miopi di occhiali antifatica, che riducano lo sforzo di focalizzazione.

Agire sulla causa e non solamente sull’effetto come purtroppo viene normalmente fatto.

Istituto Ottico Ciaroni ti aiuta a scegliere gli occhiali giusti

Il nostro Istituto ottico, da sempre ispirato dai principi dell’optometria comportamentale, ha sempre considerato questa correlazione fra grande impegno visivo da vicino e conseguente miopia, in occhi che non sono nati miopi ed in coloro che non avevano un storia ereditaria di miopia in famiglia.

Riassumendo, in base all’analisi visiva, si deve verificare se il miope potrebbe trovare vantaggio, per ridurre l’affaticamento prossimale (da vicino), da un occhiale con addizione positiva.

A parte qualche eccezione assolutamente insignificante in termini statistici, tutti i miopi possono e debbono trarre vantaggio da queste lenti con addizione positiva.

Una famosa azienda di lenti oftalmiche ha messo a punto dei prodotti specifici nominati “digital lens “ per indicare la loro funzione primaria quando utilizziamo gli apparecchi digitali. Tutte le più grandi aziende che si occupano di sviluppo e ricerca hanno questi prodotti.

 

occhiali per miopia e computer

Miopia, presbiopia e uso del computer

A maggior ragione la necessità diventa ineludibile quando alla miopia si aggiunge la presbiopia e cioè dopo i 40/45 anni.
Per quanto riguarda la combinazione di miopia e presbiopia e uso del computer abbiamo già parlato in un altro articolo all’interno del tema presbiopia.

In generale comunque per lavorare diverse ore davanti al computer un miope può utilizzare anche lenti monofocali purché di gradazione più leggera di circa una diottria. Se ad esempio la vostra miopia è di -5,00 ed usate questo occhiale per strada e per guidare l’auto, per lavorare di fronte al monitor vi stanchereste molto meno con una correzione -4,00 e questo vi aiuterebbe a non far peggiorare la miopia.

 

Il vecchio consiglio, che veniva dato dagli oculisti, dagli optometristi e dagli ottici, di usare per studiare un occhiale con gradazione più leggera, rimane valido anche per il computer.

Non dobbiamo affaticare l’accomodazione se non vogliamo peggiorare velocemente con la nostra miopia o comunque arrivare a sera molto stanchi.


Non possiamo fare tutto con un occhiale a meno che non abbia più gradazioni al suo interno, nella geometria delle sue lenti.

Quindi non risulta sufficiente un unico occhiale monofocale perché non può funzionare perfettamente sia da lontano che da vicino mantenendo l’occhio in una situazione di confort.

 

occhiali per miopia e computer

Occhiali per miopia e computer: servono le lenti giuste

Un altro aspetto per fornire al miope gli occhiali giusti è quello relativo ai trattamenti delle lenti.

Queste devono essere antiriflesso e con la protezione dalla luce blu emessa dai monitor per evitare patologie oculari dovute a sovraesposizione e non disturbare il ritmo circadiano, che proprio recentemente i premi Nobel per la medicina hanno messo in evidenza come fondamentale per la nostra salute.

Noi di Istituto Ottico Ciaroni, non ci limitiamo a fornirvi degli occhiali con cui possiate vederci, ma vi proponiamo un sistema correttivo rispettoso della vostra salute e del vostro confort.

Questo grazie ai nostri studi ed approfondimenti in campo optometrico che consentono di andare ben al di là di un semplice occhiale.

Siamo in grado di suggerirvi l’occhiale più adatto per lavorare davanti al computer, tablet e smartphone conservando in salute l’organo di senso più prezioso che abbiamo.

 


Non vedi bene da lontano? Pensi di essere diventato miope?
Ti aspettiamo nella nostra ottica di Pesaro,
per eseguire insieme un esame della vista gratuito.
Prenota ora!

P

Tags: miopia, occhiali da vista

Istituto Ottico Ciaroni a Pesaro

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Istituto Ottico Ciaroni a Pesaro