Occhiali progressivi di ultima generazione: tecnologia BHT

Le lenti progressive hanno segnato una nuova tappa nella correzione della visione. Per la prima volta, chi ha disturbi visivi a distanze diverse, può sfruttare un’unica soluzione che permette di vedere gli oggetti nitidamente sia da lontano, che da vicino. Tuttavia, il comfort e l'adattabilità a questo tipo di lenti, in alcuni casi, rappresentano ancora una sfida.

 

Questa difficoltà di adattamento si accentua se sono necessarie prescrizioni molto diverse tra un occhio e l’altro; questa condizione può portare ad un disagio con l'uso di lenti progressive. Per una serie di motivi, in particolare il comfort e l’adattamento, in alcuni casi, si potrebbero riscontrare difficoltà nel passaggio dagli occhiali monofocali a quelli con lenti progressive.

 

La tecnologia binoculare di armonizzazione (BHT), che puoi trovare negli occhiali progressivi di ultima generazione, offre una nuova svolta poiché risolve il disagio causato dalle diverse prescrizioni tra i due occhi.

 

In questo articolo, analizzeremo come agisce questa tecnologia che consente di passare agli occhiali multifocali, anche nei casi più complessi, limitando il disagio percepito.

 

Prescrizioni diverse nei due occhi
Occhiali progressivi di ultima generazione con tecnologia BHT
La tecnologia BHT è la scelta giusta per te?

 

Prescrizioni diverse nei due occhi

Le diverse prescrizioni applicate alle lenti progressive rappresentano una sfida al buon funzionamento delle stesse. Eppure, secondo i dati dei costruttori europei, negli ultimi 10 anni, il 70% dei portatori di occhiali progressivi ha prescrizioni diverse tra i due occhi, perciò è una situazione molto comune.

 

La tecnologia di armonizzazione binoculare (BHT) rappresenta la soluzione a questa sfida. La BHT è una soluzione innovativa che considera la differenza di prescrizione tra l'occhio destro e l’occhio sinistro per calcolare il design ottimale delle lenti progressive, garantendo che la distribuzione della gradazione e la lunghezza del canale di progressione di ciascuna lente siano esattamente ciò di cui l'occhio ha bisogno.

 

 

Occhiali progressivi di ultima generazione

 

Occhiali progressivi di ultima generazione con tecnologia BHT

La tecnologia BHT rende le tue lenti progressive più confortevoli, nel caso in cui tu abbia prescrizioni diverse tra i due occhi. Ha efficacia con piccole e grandi differenze tra le due lenti, ma anche con correzioni forti o deboli. Questa tecnologia innovativa aiuta a leggere per un periodo di tempo più lungo, senza affaticamento, permette di dedicare più tempo ai dispositivi digitali e a diminuire lo stress quando si cambia la messa a fuoco su diverse distanze, come accade quando si passa da vicino a lontano.

 

La tecnologia BHT per occhiali progressivi di ultima generazione aiuta specificamente ad alleviare la tensione e il disagio che possono presentarsi in vari modi. I sintomi comuni includono:

  • Mal di testa
  • Difficoltà a focalizzare o passare da oggetti lontani a oggetti vicini
  • Visione offuscata o sdoppiata
  • Occhi asciutti e affaticati
  • Bruciore, dolore o stanchezza per gli occhi

 

Questi sintomi possono essere causati da una varietà di cose, come una prescrizione non precisa, il tipo sbagliato di lenti per occhiali, l'uso prolungato di dispositivi digitali o attività che richiedono una messa a fuoco continua, come la lettura. Il tuo optometrista può aiutarti a determinare la causa principale che scatena questi sintomi e ti fornirà il supporto professionale per eliminarli scegliendo la migliore tra le lenti disponibili.

 

 

 

Quindi, come funziona la BHT?

La tecnologia BHT prende in considerazione la prescrizione per entrambi gli occhi per costruire i tuoi occhiali. Progettando il design delle lenti, ci assicuriamo che entrambi gli occhi abbiano un supporto adeguato e bilanciato, per garantire il comfort oculare in ogni condizione di sguardo. Poiché con questa tecnologia i tuoi occhi funzionano perfettamente insieme, senza avere fastidi o disturbi, sarai in grado di utilizzare gli occhiali progressivi in ​​tutta comodità.

 

La tecnologia BHT è la scelta giusta per te?

Probabilmente, ti stai chiedendo se la BHT è la scelta giusta per te e come puoi procedere per ottenerla.

La prima cosa da sottolineare è che questa tecnologia è studiata per i presbiti, cioè per le persone che necessitano di lenti progressive. Potresti non avere familiarità con questo disturbo visivo e non conoscerne esattamente sintomi e cause.

 

Brevemente, la presbiopia, è un fenomeno fisiologico che si presenta a tutti noi intorno ai 40/45 anni e ci accorgiamo di questo cambiamento perché diventa più difficile leggere da vicino e sentiamo la necessità di aiutarci con gli occhiali da lettura. È necessario, per avere una buona correzione del problema, tenere conto di eventuali differenze di gradazione tra i due occhi, fenomeno noto col nome di anisometropia.

 

 

Occhiali progressivi di ultima generazione

 

 

La prima cosa da fare in questi casi, è consultare i professionisti della visione, quindi oculisti, optometristi e ottici. Questi professionisti saranno in grado di lavorare con te per determinare se la tecnologia BHT può apportare vantaggi specifici per te e quali sono le opzioni per i tuoi occhiali.

 

La tecnologia BHT viene infatti utilizzata nelle lenti progressive premium e dovresti considerare le varie possibilità di scelta e di personalizzazione per i tuoi occhiali progressivi di ultima generazione, di modo che si adattino perfettamente al tuo stile di vita e alle tue esigenze.

 

Il tuo optometrista sarà in grado di prendere in considerazione le tue esigenze visive, la prescrizione, il tuo stile di vita e qualsiasi altra considerazione, quando ti aiuterà a scegliere gli occhiali giusti per te. Infatti, poiché la tecnologia delle lenti progressive è migliorata notevolmente negli ultimi anni, le lenti di qualità superiore possono essere personalizzate tenendo conto del modo in cui trascorri il tuo tempo.

 

In conclusione, questa tecnologia ti permette di avere una soluzione visiva veramente soddisfacente e di minimizzare lo sforzo iniziale di adattamento, senza rischiare di incontrare ostacoli dovuti alla diversa gradazione dei tuoi occhi.

New call-to-action

Tags: occhiali da vista, scelta occhiale giusto

Istituto Ottico Ciaroni a Pesaro

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Istituto Ottico Ciaroni a Pesaro