Occhiali multifocali, come abituarsi?

Per abituarsi agli occhiali multifocali serve un periodo di adattamento (per alcune persone non è necessario) che ti permetta di sfruttare al meglio la tecnologia di correzione visiva più avanzata.

 

Chiamati anche occhiali progressivi, questi dispositivi di correzione hanno permesso di fare un bel passo avanti, rispetto agli ormai obsoleti occhiali bifocali. Molte persone, però, ancora non si fidano a sceglierli, impauriti dal periodo di adattamento iniziale (il quale è soggettivo).

 

Ti assicuriamo che il design delle montature utilizzabili e la comodità di non dover ogni qualvolta cambiare occhiali per vedere alla giusta distanza, ti convinceranno ben presto a utilizzarli.

 

Segui le indicazioni che ti darà il tuo ottico-optometrista di fiducia: indossa queste lenti con costanza e in maniera graduale. Così facendo il tuo cervello e il tuo occhio saranno in grado di abituarsi alla multifocalità della lente, rendendo l'esperienza e l'utilizzo una cosa super naturale.

 

Un periodo di adattamento è ben poca cosa in confronto alla comodità che potrai provare con l'utilizzo di questa tecnologia.

 

Come abituarsi agli occhiali multifocali?

Abituarsi ad indossare gli occhiali multifocali può necessitare, a volte, di tempo e pazienza.

 

Devi dare tempo al tuo sistema visivo di abituarsi, muovendo la testa e gli occhi per guardare, almeno inizialmente, nella parte più corretta della lente. Fallo sempre in maniera lenta e mai precipitosamente, per facilitare la transizione tra le varie zone di visione. Inizia provando a leggere un libro, per allenarti nella visione da vicino e poi a osservare qualcosa di più lontano.

 

Se senti affaticamento, evita di riprendere i vecchi occhiali, perché indossarli potrebbe solo confondere il tuo sistema visivo.

 

Ci teniamo a precisare che il periodo di adattamento non è uguale per tutti, anzi è estremamente soggettivo, infatti, le persone impiegano da qualche ora o giorno, a 3 settimane per abituarsi all'utilizzo delle lenti progressive. Ma, maggiore sarà la personalizzazione dell'occhiale, più facile sarà per la persona adattarsi.

 

Se dopo un periodo di tempo più o meno lungo non sei ancora riuscito ad adattarti all'uso degli occhiali progressivi, ti consigliamo di rivolgerti al professionista che si è occupato della salute della tua vista. Potrà fare un nuovo controllo ai tuoi occhi e capire se sussistono dei problemi alla lente.

 

Come adattarsi rapidamente agli occhiali multifocali: 7 consigli

Le lenti multifocali permettono, con l'utilizzo di un solo paio di occhiali, di vedere bene a diverse distanze e sono di grande aiuto per tutte quelle persone che soffrono di presbiopia.

 

New call-to-action

 

Esse combinano diverse prescrizioni in una stessa lente, essendo realizzate con tre zone di correzione: in quella superiore potrai osservare in maniera nitida gli oggetti posti lontano; in quella centrale avrai una visione intermedia; la zona inferiore è realizzata per la visione da vicino.

 

Il sistema visivo si abituerà in maniera graduale, imparando a sfruttare al massimo il potenziale della lente progressiva. Gli occhi, che comunicano con il cervello (il quale interpreta ciò che gli occhi vedono) guarderanno in modo naturale nella zona di lente utile in quel momento (che dipende dalla distanza alla quale si vuole vedere nitido).

 

Il periodo di adattamento previsto è un piccolo prezzo da pagare per vivere i propri difetti visivi serenamente, grazie alla comodità di utilizzare un solo paio di occhiali. Ma ci sono alcuni trucchi per ridurre i tempi:

  1. Evitare di utilizzare i vecchi occhiali;
  2. Scegliere sempre una montatura comoda;
  3. Inizia a usare gli occhiali multifocali in un ambiente famigliare;
  4. Una volta presa un po' di confidenza, iniziare a uscire per allenarsi a guardare lontano.
  5. Pulisci bene le lenti con regolarità;
  6. Esegui degli esercizi visivi per migliorare il tuo adattamento;
  7. Sii paziente e costante nell'indossare i tuoi nuovi occhiali

Consulta sempre il tuo ottico optometrista se i problemi dovessero persistere, così che possa fare degli aggiustamenti nella prescrizione.

 

Quali sono le difficoltà con gli occhiali multifocali?

Può accadere che alcune persone (circa l'1 o il 2%) non riescano ad adattarsi completamente alle lenti progressive. Per questo motivo, noi dell'Istituto Ottico Ciaroni, offriamo una garanzia di adattamento che permette al cliente di ricevere tutta l'assistenza necessaria fino a che non si riesce a risolvere il problema.

 

In ogni caso, per tutti quei soggetti che soffrono di difetti della vista, gli occhiali progressivi risultano essere una soluzione comoda. Ma esistono delle situazioni in cui alcune persone possono incontrare delle problematiche nell'indossare queste specifiche lenti.

 

La causa, la maggior parte delle volte, è da ricercare in un'errata realizzazione delle lenti, che riguarda problemi di gradazione, centratura, o qualitativi nella costruzione della lente.

 

Vediamoli nel dettaglio.

 

1. Problemi di gradazione con gli occhiali multifocali

È fondamentale che gli occhiali multifocali siano realizzati con le diverse gradazioni che devono essere in perfetto equilibrio tra loro per vedere nitidamente ed essere ben tollerate dalla persona.

 

Nello specifico, dovremo avere una lente dove la differenza tra la visione da lontano e quella da vicino sia minima. Se questo non dovesse avvenire, il soggetto che le indossa potrebbe vedere delle distorsioni con una riduzione dell'ampiezza del campo visivo.

 

In sede di prescrizione, l'ottico-optometrista, deve prendere sempre in considerazione tutta una serie di fattori, come il livello di difetto visivo e lo stile di vita del cliente. Attraverso questa attenta e accurata analisi, si potranno evitare i problemi di gradazione e realizzare degli occhiali adatti alle esigenze.

 

 

Occhiali multifocali: problemi di gradazione e problemi di centratura

 

2. Problemi di centratura con gli occhiali progressivi

Può capitare che la centratura non venga eseguita nella maniera migliore, portando l'occhiale a non fare il suo lavoro correttamente.

 

È necessario, quando il soggetto guarda lontano, che il centro ottico della lente coincida perfettamente con l'asse visivo, che varia da persona a persona. Proprio perché l'asse visivo non è identico per tutti, viene fatta una foto al soggetto con indosso gli occhiali, la quale verrà poi elaborata da un ottico-optometrista tramite l'ausilio di un software dedicato, così da progettare e poi realizzare una lente perfettamente su misura.

 

Per farlo sono necessarie strumentazioni specifiche e sofisticate, come i video centratori, e dei professionisti in grado di operare in maniera precisa.

 

3. Problemi qualitativi nella costruzione della lente multifocale

Le lenti con una qualità maggiore sono quelle realizzate con un campo di visione più ampio, rispetto alle lenti standard.

 

La tecnologia ha fatto passi avanti e con l'aiuto dell'intelligenza artificiale, vengono progettate delle lenti progressive sempre più performanti. Si tratta di lenti che vengono costruite su misura, rispettando la gradazione e tanti altri parametri (come la distanza della lente dall'occhio, l'inclinazione della montatura rispetto al viso, l'inclinazione della testa, l'angolo di avvolgimento della montatura rispetto al viso, lo stile di vita del portatore, la distanza alla quale si guarda maggiormente ecc…).

 

Queste lenti sono, ovviamente, sinonimo di prestazioni migliori e sarà, quindi, sempre bene investire un po' di più per avere un prodotto che, sul lungo e corto periodo, sia in grado di ripagare nella visione e nella comodità.

 

Perché scegliere le lenti multifocali, i vantaggi

Quando si ha bisogno sia degli occhiali da lettura che quelli per la visione da lontano è bene pensare di passare agli occhiali progressivi, nonostante il timore per il periodo di adattamento.

 

L'utilizzo di lenti multifocali permette di non dover cambiare ogni volta occhiali, a patto che non si debba stare molte ore con una visione fissa davanti allo schermo di un computer. In questo specifico caso, sarà bene utilizzare degli occhiali adatti alla visione dei device e in grado di contrastare la luce blu, dannosa per gli occhi.

 

Optare per gli occhiali progressivi vuol dire scegliere una soluzione altamente personalizzata, che ti offre la libertà di poterli indossare in quasi tutte le occasioni senza sfigurare.

 

Nel loro utilizzo vedrai un miglioramento anche della tua postura, che manterrà sempre una sua naturalezza senza dover, ogni volta, inclinare la testa o strizzare gli occhi per vedere alla distanza desiderata.

 

Scarica la nostra guida "Come scegliere l'occhiale da vista adatto a te"

Tags: Presbiopia, occhiali da vista, Occhiali progressivi

Banner-ciaroni

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

1Tavola disegno 1Sitoweb2