Come migliorare la vista?

Migliorare la vista è una preoccupazione comune, ma esistono diversi modi efficaci per preservare la salute visiva: scoprili in questo articolo dedicato.

 

Sono molte le soluzioni e le pratiche che si possono mettere in atto. La prima è, sicuramente, quella di utilizzare dei dispositivi visivi adatti alla tua specifica situazione. In questo modo è possibile riuscire a vedere bene da vicino, se sei presbite, e da lontano, se sei miope.

 

Per contribuire alla prevenzione dei problemi agli occhi più comuni, bisogna ricordare l'importanza di una dieta ricca di nutrienti fondamentali (ad esempio, vitamina A, C, E).

 

In caso di stress visivo, inoltre, si possono fare alcuni esercizi mirati per rafforzare i muscoli oculari e migliorare la messa a fuoco.

 

Nell'articolo di seguito andremo ad esplorare tutti i modi per migliorare la vista e mantenerla in salute il più a lungo possibile.

 

Consigli su come migliorare la vista

Molte delle persone che si rivolgono al nostro Istituto Ottico vogliono migliorare la loro visione da lontano, oppure da vicino, e ci chiedono diversi consigli su cosa poter fare.

 

Dopo una visita accurata, che permette di monitorare le performances del sistema visivo e apportare le correzioni necessarie, incoraggiamo sempre i nostri clienti ad attenersi a uno stile di vita che supporti la salute degli occhi.

 

È poi sempre importante promuovere l'importanza di visite regolari dal proprio ottico-optometrista di fiducia. Al fine di monitorare attentamente lo stato della propria vista e poter mantenere alta la qualità della vita.

 

Vediamo, insieme, quali consigli seguire per migliorare la propria visione da lontano e da vicino.

 

Scopri i consigli per mantenere a lungo una buona vista!

 

Come migliorare la vista da lontano

Migliorare la vista da lontano è di fondamentale importanza per svolgere con sicurezza e serenità moltissime attività quotidiane.

 

Una delle soluzioni più efficaci e comuni è quella di correggere il difetto attraverso l'uso di occhiali o lenti a contatto. Questi dispositivi sono personalizzati in base alla situazione della persona, andando a correggere la miopia, l'ipermetropia, e/o l'astigmatismo.

 

Consigliamo, inoltre, di non dimenticare l'importanza che può avere una dieta sana ed equilibrata nel migliorare la chiarezza visiva da lontano. Scegliere cibi ricchi di vitamina A (come latte e uova) può aiutare a mantenere in salute la vista.

 

Infine, è bene mantenere gli occhi riposati, in particolare dopo l'uso di dispositivi digitali, ed effettuare alcuni esercizi che possono aiutare nel migliorare i fastidiosi sintomi che possono accompagnare una difficile visione da lontano.

 

 

Come migliorare la vista da lontano e da vicino

 

Come migliorare la vista da vicino

Tra le condizioni più comuni di chi si rivolge al nostro Istituto Ottico c'è sicuramente la difficoltà a vedere da vicino. Le persone desiderano migliorare la visione di prossimità, in particolare, con l'avanzamento dell'età e l'insorgere della presbiopia.

 

Per affrontare il problema, la prima soluzione è sicuramente quella di dotarsi di occhiali da lettura. Si tratta di un rimedio efficace, prescritto con un livello di correzione specifico per la persona.

 

Anche le lenti progressive sono una soluzione versatile per coloro che hanno bisogno di correzione non solo da vicino, ma anche da lontano. Questi dispositivi permettono una transizione fluida tra le diverse distanze di visione senza avere la necessità, ogni volta, di cambiare gli occhiali.

 

Un altro consiglio per migliorare la visione da vicino è quello di utilizzare delle lenti a contatto multifocali, che permettono alla persona maggiore libertà e una visione nitida a qualsiasi distanza.

 

 

Come migliorare la vista? Esercizi consigliati da fare

 

Gli esercizi da fare per vedere meglio

Gli esercizi per gli occhi sono un modo semplice ed efficace per mantenere in buona salute la vista.

 

Si tratta di esercizi facili, che possono essere messi in atto ogni qualvolta se ne senta la necessità, senza bisogno di attrezzature particolari.

 

Queste attività motorie sono in grado di migliorare la flessibilità muscolare, la messa a fuoco e ridurre lo stress oculare. Inoltre, risultano utili soprattutto per coloro che trascorrono lunghe ore davanti a schermi digitali, o hanno dei difetti visivi.

 

Inserire nella propria routine quotidiana questi esercizi può offrire una soluzione per tutti quei fastidi agli occhi che possiamo percepire durante la giornata.

  • Rotazione degli occhi: muovi gli occhi prima in senso orario e poi in senso contrario. In questo modo stimolerai la flessibilità muscolare.
  • Salti di Vergenza e Accomodazione: tieni lo sguardo fisso su un oggetto posto vicino e poi sposta lo sguardo su un oggetto lontano. Ripeti per diverse volte durante la giornata.
  • Palming: copri entrambi gli occhi con le mani. In questo modo riscalderai le palpebre e aiuterai gli occhi a rilassarsi riducendo lo stress visivo.
  • Esercizio dell'otto: cerca di immaginarti un otto posto in maniera orizzontale e segui il percorso con gli occhi.

Fare regolarmente delle pause unite ad alcuni semplici esercizi, come quelli elencati qui sopra, può aiutare la vista a migliorare.

 

Ricorda sempre, però, che gli esercizi non sostituiscono una visita da un professionista da cui è bene andare nel momento in cui inizi a riscontrare i primi problemi visivi significativi.

 

Scopri i consigli per mantenere a lungo una buona vista!

Tags: occhiali da vista, lenti a contatto, alimentazione

Banner-ciaroni

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Mappa Istituto Ottico Ciaroni Pesaro