Occhiali progressivi, cosa sono e come funzionano

Scopri che cosa sono gli occhiali progressivi e come il loro funzionamento ti permetta di vedere a diverse distanze, con l'utilizzo di un solo occhiale.

 

Gli occhiali progressivi sono quel tipo di occhiali che permettono una visione nitida a diverse distanze, grazie alle particolari lenti utilizzate. Queste ultime risultano perfette nella correzione dei più comuni difetti visivi, permettendoti di guardare da lontano e da vicino solo con un occhiale.

 

Potrai così leggere, guardare la tv, lavorare al computer, guidare la macchina in maniera agevole e sicura senza dover cambiare ogni volta dispositivo di visione.

 

Nonostante sia necessario un periodo di adattamento per poter usufruire completamente dei vantaggi delle lenti progressive, esse permettono un comfort prolungato, funzionalità e comodità.

 

Gli occhiali progressivi sono, inoltre, una soluzione pratica per correggere i difetti visivi. Scopriamo insieme nel dettaglio cosa sono e come funzionano.

 

Cosa sono gli occhiali progressivi?

Gli occhiali progressivi sono quegli occhiali su cui vengono montanti delle lenti con più di una prescrizione al loro interno. Questo cosa vuol dire? Significa che chi utilizza gli occhiali progressivi riesce a vedere bene a qualsiasi distanza, sia da vicino che da lontano.

 

Mentre, gli ormai sorpassati, occhiali bifocali hanno sulla lente una linea che separa le diverse zone di visione, le lenti progressive permettono una transizione graduale, fluida e naturale. Ciò risulta, non solo più funzionale, ma anche più bello esteticamente.

 

Grazie a questo tipo di occhiali potrai leggere, lavorare al computer e guardare lontano, il tutto senza dover cambiare ogni volta occhiali.



Cosa sono gli occhiali progressivi?

 

In sostanza, sono molti i vantaggi che si possono ottenere utilizzando questo tipo di occhiali, come:

  • Comodità;
  • Durevolezza;
  • Estetica;
  • Praticità.

Ma, soprattutto, gli occhiali progressivi ti permettono di correggere tutta una serie di difetti visivi utilizzando un solo dispositivo.

 

Quando utilizzare gli occhiali con le lenti progressive?

Gli occhiali con lenti progressive sono la soluzione più adatta per poter correggere i difetti visivi più comuni, grazie all'utilizzo di un solo dispositivo.

 

Questi dispositivi possono essere utilizzati per moltissime attività quotidiane. Sono realizzati con delle lenti che presentano poteri diversi a seconda della posizione di sguardo, così da vedere in maniera chiara a tutte le distanze. Risultano, così, essere una soluzione ideale per tutti quei soggetti che vivono una vita molto attiva e hanno necessità di vedere a diverse distanze.

 


Non dovrai, infatti, più sforzare gli occhi o indossare gli occhiali da lettura per leggere in maniera chiara un libro o un giornale. Potrai lavorare serenamente al computer senza affaticare gli occhi, anche quando il tuo sguardo viaggia dallo schermo alla tastiera e viceversa.

 

Le lenti progressive, inoltre, sono utilissime anche per una visione intermedia come quella che si utilizza quando si guarda la televisione, oppure quando si guarda il cruscotto della propria automobile.

 

Infine, le puoi utilizzare in totale sicurezza quando sei all'aperto o stai guidando un veicolo: ti permetteranno di vedere, chiaramente e senza sforzarti, oggetti distanti (ad esempio, le indicazioni stradali).

 

 

Come abituarsi agli occhiali progressivi?

 

 

Come abituarsi agli occhiali progressivi?

Quando si indossano per la prima volta gli occhiali progressivi può esserci la necessità di un periodo di adattamento. In questo lasso di tempo, l'occhio impara a utilizzare in maniera corretta le varie zone di transizione per vedere bene da lontano e da vicino.

 

Per abituarsi in maniera semplice e rapida a questo tipo di lenti, ti consigliamo di indossarli gradualmente, evitando di tenerli addosso per tutto il giorno. Indossali per qualche ora e poi toglili. Ogni giorno aumenta le ore, cosicché l'occhio si abitui.

 

Inoltre, è bene evitare di usarli subito all'aperto o mentre si guida la macchina.

 

Sarà bene, invece, indossarli inizialmente a casa dove potrai provarli e abituarti con i tuoi tempi. Anche la pazienza gioca un ruolo fondamentale nell'adattamento: non dovrai mai abbatterti se non vedi risultati nell'immediato, ma continuare a provarli finché non ti adatterai alla loro tecnologia.

 

Per iniziare ti consigliamo, inoltre, di ruotare la testa invece che gli occhi. In questo modo potrai allenarti a vedere le cose a diverse distanze, riducendo l'iniziale distorsione delle immagini che potresti provare.

 

Scarica la nostra guida "Come scegliere l'occhiale da vista adatto a te"

 

Dove trovare occhiali progressivi di ultima generazione?

All'Istituto Ottico Ciaroni potrai trovare gli occhiali progressivi di ultima generazione più adatti alle tue particolari esigenze.

 

Con la nostra ampia esperienza, offriamo una vasta selezione di lenti progressive realizzate con le tecnologie più moderne e innovative. I nostri professionisti si aggiornano costantemente sulle tendenze e gli sviluppi nel campo dell'ottica e delle lenti progressive, garantendoti sempre la soluzione migliore alle tue richieste.

 

L'Istituto Ottico Ciaroni da sempre si impegna a offrire la miglior qualità di servizio grazie all'utilizzo di tecnologie all'avanguardia che ci permettono la consegna delle tue lenti progressive in tempi rapidi.

 

Tags: occhiali da vista, Occhiali progressivi

Banner-ciaroni

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Mappa Istituto Ottico Ciaroni Pesaro