Astigmatismo, quali sono i sintomi di questo difetto visivo?

L'astigmatismo è un difetto visivo comune che causa visione distorta o sfocata. Scopri come riconoscerlo e correggerlo con lenti specifiche.

La visione meno nitida causata dall'astigmatismo deriva da una deformazione della cornea o di una delle strutture interne dell'occhio. Per questo motivo, quando i raggi della luce colpiscono l'occhio, non tutti riescono ad essere messi a fuoco.

 

In Italia si calcola che circa 3 milioni di persone hanno astigmatismo e, in generale, 1 persona su 4 ne è affetta.

 

Sono diverse le ragioni che possono portare una persona a sperimentare un abbassamento della vista. Un soggetto può essere astigmatico dalla nascita oppure veder insorgere questa condizione nel corso della vita, a volte anche associata ad altri difetti (miopia o presbiopia).

 

Per diagnosticarlo spesso è sufficiente una semplice visita agli occhi, mentre la correzione può avvenire attraverso lenti specifiche.

 

Ma i soggetti che ne soffrono, senza una guida, fanno difficoltà a capirne le cause e a correggere il proprio difetto.

 

Ecco perché in questo articolo parleremo di:

 

Quali sono i sintomi dell'astigmatismo?

 

Il continuo cambio di messa a fuoco che comporta l'astigmatismo può portare la persona che ne soffre ad avvertire alcuni sintomi.

 

Il sintomo più comune è sicuramente la riduzione del visus a qualsiasi distanza. Tra gli altri sintomi di questo difetto visivo possiamo trovare:

  1. Dolore agli occhi e all'arcata ciliare
  2. Mal di testa, soprattutto nella zona della fronte e quella delle tempie
  3. Occhi affaticati
  4. Occhi che bruciano
  5. Lacrimazione eccessiva

 

Astigmatismo: quali sono i sintomi?

 

Un occhio astigmatico può essere molto spesso associato anche a visione annebbiata, frequenti congiuntiviti, occhi affaticati.

 

Può capitare che ci si accorga di essere astigmatici non tanto per una riduzione della vista, ma per i sintomi associati.

 

I possibili sintomi in base al tipo di astigmatismo

 

Riconoscere i sintomi dell'astigmatismo significa anche comprendere che ne esistono 5 tipologie. In generale, le persone astigmatiche si possono suddividere in soggetti che soffrono di:

  1. Astigmatismo miopico semplice: uno dei meridiani è miope mentre l'altro è emmetrope. In questo caso il soggetto fa meno difficoltà a vedere da lontano
  2. Astigmatismo miopico composto: i due meridiani risultano miopi. In questo caso il soggetto vede sfocato da lontano
  3. Astigmatismo misto: un meridiano è ipermetrope mentre l'altro miope. Chi ne soffre non ha particolari problemi di vista, se non un affaticamento visivo
  4. Astigmatismo ipermetropico composto: dove i due meridiani sono entrambi ipermetropi. In questo caso la visione prossima risulterà sfocata
  5. Astigmatismo ipermetropico semplice: un meridiano è ipermetrope e l'altro emmetrope. Con questo difetto la visione da vicino risulta faticosa

 

Scarica il test per scoprire se sei astigmatico!

 

Cosa può causare l'astigmatismo?

 

L'astigmatismo trova la sua causa principale nella forma della cornea (e/o  del cristallino) che si presenta irregolare, non permettendo ai fasci di luce di entrare ed essere messi a fuoco in maniera corretta.

 

Un soggetto può nascere con un occhio astigmatico, oppure il difetto visivo può presentarsi a seguito di un incidente che ha colpito gli occhi o dopo un intervento chirurgico.

 

L'astigmatismo fisiologico si presenta quando la differenza tra i due meridiani è compresa tra 0.50 e 0.75 diottrie. In questo caso, il difetto verrà compensato dall'occhio stesso grazie al cristallino e al corpo vitreo.

 

L'anomalia strutturale dell'occhio astigmatico può essere trattata utilizzando lenti specifiche, migliorando la nitidezza della vista.

 

Avere un occhio astigmatico può dipendere anche da una componente ereditaria. Quindi, se abbiamo genitori astigmatici è molto probabile che anche noi ne soffriremo.

 

Cosa succede se un astigmatico non porta gli occhiali?

 

Se una persona astigmatica non porta gli occhiali può provare su di sé tutta una serie di fastidi che possono compromettere lo svolgimento corretto delle mansioni quotidiane, come:

  1. Mal di testa
  2. Bruciore degli occhi
  3. Vista che si annebbia

Come abbiamo detto in precedenza, l'astigmatismo può essere una condizione fisiologica che non comporta evidenti fastidi. Ma quando supera la soglia normale, evitare di mettere gli occhiali può portare gli occhi a doversi sforzare maggiormente andando a peggiorare il difetto visivo.

 

Astigmatismo. Perché portare gli occhiali e le soluzioni dell'istituto ottico Ciaroni

 

Per capire come trattare al meglio la propria tipologia di astigmatismo ti consigliamo di consultare il tuo ottico-optometrista di fiducia che saprà indicarti le lenti correttive più adatte al tuo specifico caso.

 

Come migliorare l'astigmatismo con le soluzioni dell'Istituto Ottico Ciaroni

 

Per trattare l'astigmatismo esistono una serie di lenti nate per migliorare questo difetto visivo. Bisogna, però, tenere a mente che queste lenti vanno calcolate con molta attenzione per evitare che la persona invece di stare meglio, non riesca a tollerarle.

 

In generale, consigliamo di non eccedere in variazioni che vadano oltre le 0.75 diottrie (meno negli astigmatismi obliqui) rispetto alla correzione precedentemente fatta.

 

Se l'occhio astigmatico è quello di un anziano, viene richiesta maggiore prudenza in quanto, a causa dell'età, la vista si adatta con maggiore difficoltà.

 

Ricordiamo sempre che, come accade per le lenti multifocali, anche gli occhiali per le persone astigmatiche vengono ben tollerati dopo un periodo di adattamento necessario.

 

Nel trattare questo difetto visivo si deve dare importanza anche alla montatura degli occhiali che non deve essere mai troppo grande. Essa va poi accompagnata da una lente, asferica o biasferica, in grado di rendere minima la deformazione dell'ambiente circostante.

 

Non si pongono problemi se, invece, si utilizzano lenti a contatto. Non avendo la stessa distanza dell'occhiale tra l'occhio e la lente, permettono un'adattabilità quasi immediata ed evitano percezioni distorte ed alterate.

 

In conclusione, risulta estremamente importante recarsi da un ottico-optometrista in grado di darti tutti i consigli necessari per stare bene con i tuoi occhi. Noi dell'Istituto Ottico Ciaroni ti offriamo tutta la nostra esperienza affinché tu possa affrontare al meglio gli impegni visivi che la vita di tutti i giorni impone.

 

Scarica l'ebook sulle soluzioni per correggere l'astigmatismo!

Tags: occhiali da vista, astigmatismo, Affaticamento visivo

Banner-ciaroni

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Mappa Istituto Ottico Ciaroni Pesaro