Occhiali per la presbiopia: monofocali, multifocali o degressivi?

Abbiamo argomentato nei precedenti articoli le caratteristiche delle varie tipologie di lenti per occhiali che la moderna tecnologia ottica ci mette a disposizione e sicuramente sarete riusciti a capire quale potrebbe essere l’opzione o le opzioni corrette per voi.

Parliamo di opzioni perché in alcuni casi un occhiale unico potrebbe non essere sufficiente.

Un esempio è quello della persona che sta tutta la giornata lavorativa davanti al monitor e quindi troverebbe giovamento con un occhiale degressivo che è ottimizzato per l’ambiente ufficio.

Lo stesso occhiale non può essere usato per guardare all’infinito, situazione che si verifica mentre si è alla guida.

Il nostro Istituto ottico Ciaroni svolge un’attività di consulenza a vantaggio del cliente indicando il tipo di lente ideale per le esigenze specifiche della persona.

Questo richiede un approccio meno frettoloso che possa mettere in condizione i nostri specialisti di indicare la scelta giusta dopo un colloquio con il cliente.

Per ben consigliare bisogna conoscere e noi siamo pronti ad ascoltare le vostre necessità.

Il nostro è diventato un mondo che va di fretta, ma per farvi correre dobbiamo darvi gli occhiali giusti.

 

 

Come scegliere gli occhiali per la presbiopia

Le linee guida su come scegliere gli occhiali per la presbiopia, a seconda dei vostri sintomi, sono queste:

  1. se siete diventati presbiti e portate già un occhiale per altri difetti visivi (miopia, astigmatismo, ipermetropia) la scelta più logica e soddisfacente è sicuramente quella dell’occhiale progressivo o multifocale. Con un unico occhiale riuscirete a svolgere tutte le operazioni necessarie durante la giornata e non dovrete alternare continuamente gli occhiali (uno per lontano e uno per vicino). L’occhiale progressivo può essere anche fotocromatico ed in questo modo diventa un occhiale da sole quando andrete all’esterno.

  2. se avete la fortuna di vedere bene da lontano ed il vostro problema è solo la presbiopia, la scelta va fatta in base alle vostre esigenze quotidiane. Nel caso abbiate un lavoro d’ufficio con utilizzo di computer la scelta più soddisfacente è quella di un occhiale degressivo o “office” che è studiato appositamente per queste distanze e per la posizione che si assume davanti al monitor.

  3. se da lontano vedete bene, siete presbiti e l’occhiale vi serve solamente per leggere e non dovete alzare gli occhi per guardare più lontano, può funzionare anche un monofocale che è la situazione più semplice e meno costosa. Vi consigliamo comunque delle lenti di qualità costruite su misura con le vostre centrature e trattamento antiriflesso che possono restituirvi una visione eccellente.

 

scegliere gli occhiali per la presbiopia

 

Perché è importante scegliere gli occhiali giusti per la presbiopia?

L’occhiale monofocale non deve essere assolutamente utilizzato per guardare ad una distanza diversa da quella per cui è stato progettato (normalmente intorno ai 35/40 cm) in quanto questo errore favorirebbe il peggioramento della presbiopia poiché “viziereste” il vostro occhio con una gradazione non necessaria.

 

Abbiamo notato nella nostra esperienza professionale che coloro che utilizzano gli occhiali monofocali peggiorano più in fretta di coloro che portano occhiali progressivi o degressivi. Questo è dovuto, come dicevamo, ad un errore di utilizzo.

 

Se la persona utilizza l'occhiale monofocale costruito per vicino anche per guardare la TV che sta a 2-3 metri, commette un errore che aggraverà la situazione visiva. Per questo è importante scegliere l’occhiale giusto e farsi spiegare bene come utilizzarlo in modo corretto.


Noi dell’Istituto ottico Ciaroni abbiamo molto a cuore questo aspetto e vi dispenseremo dei consigli di igiene visiva per conservare al meglio i vostri occhi. 
La vista è un bene prezioso! Consultateci prendendo un appuntamento.

 

 


Pensi di essere presbite?
Ti aspettiamo presso l'Istituto Ottico Ciaroni a Pesaro
per eseguire un esame visivo gratuito!

Prenota la tua visita

 

Tags: Presbiopia

Banner-ciaroni

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

1Tavola disegno 1Sitoweb2