Ortocheratologia notturna: le lenti per migliorare la miopia

L'ortocheratologia notturna è una soluzione innovativa per il contenimento della progressione miopica, per la correzione di miopia, ipermetropia e presbiopia. Scopri tutti i vantaggi dell'utilizzo di lenti notturne!

 

Si tratta di un trattamento che permette, grazie all'uso di lenti speciali indossate durante la notte, di modellare il profilo corneale. Ciò consente, a sua volta, una visione nitida durante il giorno, senza l'ausilio di occhiali o lenti a contatto.

 

Le lenti per l'ortocheratologia notturna sono in grado non solo di offrire una visione chiara durante le ore diurne, ma anche di rallentare la progressione della miopia nei bambini e negli adolescenti se applicate in una determinata maniera.

 

Scegliere questo approccio permette di optare per una soluzione versatile, poco invasiva, che migliora la qualità della vita dell'individuo. Vediamo, nel dettaglio, come.

 

 

Ortocheratologia notturna: cos'è e come funziona

 

Cos'è e come funziona l'ortocheratologia notturna?

L'ortocheratologia notturna agisce sulla correzione della miopia attraverso il rimodellamento corneale.

 

Sono lenti a contatto personalizzate su misura, semirigide e molto permeabili all'ossigeno (anche con palpebre chiuse), progettate proprio per essere utilizzate durante la notte.

 

Durante il sonno queste lenti distribuiscono sulla cornea, in modo controllato, diverse forze, così da modificarne la curvatura.

 

Il cambiamento che si verifica durante la notte permette alla persona di vedere nitidamente di giorno senza dover utilizzare correzioni ottiche.

 

Ricordiamo, però, che l'effetto correttivo è temporaneo e tende a diminuire nel corso della giornata. È importante, quindi, seguire le indicazioni del contattologo riguardo il trattamento per poter vedere al meglio durante il giorno e svolgere serenamente le attività quotidiane.

 

 

Ortocheratologia notturna: le lenti per migliorare la miopia

 

Lenti a contatto per ortocheratologia

La lente a contatto per ortocheratologia notturna agisce sulla curvatura corneale appiattendola o aumentandola in base al difetto visivo da correggere. Induce, quindi, il tessuto corneale (epitelio) ad assumere la forma della lente che corregge il difetto visivo da correggere.

 

Le lenti a contatto per ortocheratologia sono lenti RGP (rigide gas permeabili), poiché per ottenere il rimodellamento corneale, una lente morbida non sarebbe in grado di applicare le forze necessarie sul tessuto epiteliale in modo efficace e controllato.

 

Hanno una durata che varia dai 12 ai 18 mesi circa, si indossano la sera prima di andare a dormire e si rimuovono il mattino.

 

Questa variazione di curvatura induce: una riduzione del difetto visivo e (se il trattamento ortocheratologico viene svolto nella fase dello sviluppo oculare) un'azione di contrasto all'allungamento del bulbo oculare in senso assiale, grazie alla presenza di un defocus miopico periferico e aberrazione sferica positiva, indotti dal rimodellamento corneale.

 

La riduzione del difetto visivo non è definitivo in quanto la cornea è una struttura molle e tale rimodellamento corneale, se non viene ripetuto ogni una o due notti, tende ad annullarsi e a far ricompare l'ametropia originale.

 

Scarica la nostra infografica su come correggere la miopia!

 

Lenti oftalmiche (da occhiale) a defocus miopico periferico

Le lenti da occhiale a defocus miopico periferico sono di recente sviluppo nell'ambito della tecnologia ottica oftalmica. Anch'esse hanno come obiettivo quello di rallentare il progredire della miopia.

 

Il design di queste lenti è progettato per offrire una gradazione differente nella parte periferica della lente rispetto al centro ottico. Ciò crea una condizione ottica favorevole, nella parte periferica della retina, lì dove la luce, se focalizzata in un certo modo, permette una crescita più moderata dell'occhio in senso assiale e quindi un rallentamento della progressione della miopia nei bambini e nei giovani.

 

L'efficacia delle lenti oftalmiche a defocus miopico periferico può variare da soggetto a soggetto. Per questo è consigliata la loro adozione sempre sotto consiglio di un professionista della visione (Optometrista), in grado di determinare se questo tipo di trattamento può essere adatto alla propria situazione.

 

 

Ortocheratologia notturna: lenti oftalmiche da occhiale a defocus miopico periferico

 

Come trovare la soluzione correttiva più adatta al tuo difetto visivo

La statistica dice che un giovane miope in progressione ha una miopia che peggiora di 0,50/0,66 diottrie l'anno.

 

Le lenti a contatto per ortocheratologia rappresentano una delle eccellenze tecniche della contattologia e vengono proposte solamente dai centri ottici e optometrici d'eccellenza.

 

L'Istituto Ottico Ciaroni si occupa di questa tecnica da diversi anni ed utilizza strumentazione sofisticata di ultimissima generazione come il Keratron Onda. Si tratta di un topografo-aberrometro computerizzato che permette di rilevare parametri oculari per calcolare e progettare le lenti con assoluta precisione punto per punto, trovando il migliore fitting possibile sulla cornea.

 

Tale strumento viene utilizzato anche per monitorare l'andamento della rimodellazione corneale nel tempo grazie al porto delle lenti per orto-k.

 

Prenota una visita nel nostro Istituto che, grazie agli studi di optometria effettuati dal nostro team specializzato, sarà in grado di fornirti il mezzo correttivo più idoneo a mantenere la salute dei tuoi occhi.

 

Scarica la nostra infografica su come correggere la miopia!

Tags: miopia, occhiali da vista, lenti a contatto

Banner-ciaroni

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

1Tavola disegno 1Sitoweb2