La scelta degli occhiali per la miopia elevata o lieve: cosa valutare?

Come ci dobbiamo comportare per scegliere gli occhiali per la miopia elevata o lieve? Partiamo da una premessa importante.

 

L’occhiale è composto dalla montatura che ha una funzione portante ed estetica e dalle lenti che hanno una funzione visiva e protettiva.

 

Di seguito, tratteremo i seguenti argomenti:

 

Prenota un esame visivo gratuito in negozio!

 

Occhiali per la miopia: partiamo dalla montatura

Quando scegliamo la montatura degli occhiali da vista, insieme al design dobbiamo tener presente il nostro difetto:

  • Se la miopia è lieve possiamo praticamente scegliere tutto, senza limitazioni
  • Se il difetto è di media entità dobbiamo evitare montature particolarmente grandi
  • Se il difetto è elevato dobbiamo scegliere montature più piccole e ben centrate rispetto agli occhi

In realtà, negli ultimi anni, grazie alla migliorata tecnologia delle lenti siamo in grado di costruire lenti più sottili rispetto al passato e quindi anche coloro che hanno un difetto di media entità hanno a disposizione un ampio ventaglio di possibilità.

 

Questo grazie agli elevati indici di rifrazione e a delle geometrie di costruzione delle lenti che permettono di dimezzare gli spessori rispetto ai prodotti standard.

Per coloro che hanno miopie elevate, oltre le -6,00 diottrie, dobbiamo scegliere montature con dei calibri più piccoli, possibilmente non oltre il 51/52 per le donne e 53/54 per gli uomini. Per calibro in questo contesto si intende la dimensione della lente misurata sull’asse orizzontale.


La regola è questa: più piccola è la misura (calibro) e più sottile diventa la lente.


Un altro accorgimento per far vedere di meno lo spessore delle lenti consiste nel scegliere la montatura in base al materiale di costruzione:

  • Quelle di metallo sono molto sottili (circa 2mm) e quindi non nascondono lo spessore delle lenti
  • Quelle in materiale plastico sono più spesse (circa 4mm) e celano meglio le diottrie
Il nostro Istituto Ottico, grazie all’esperienza maturata in oltre 30 anni di professione e in virtù di una continua ricerca e sviluppo dei prodotti e quindi dei processi di progettazione e costruzione, è in grado di minimizzare gli inestetismi delle lenti di forte gradazione.


Vi possiamo seguire e consigliare nella scelta della montatura e di abbinare le lenti più idonee ad ottenere il miglior risultato.

 

 

Scelta degli occhiali per miopia

 

 

L'importanza delle lenti degli occhiali per miopia

Le lenti sono il cuore tecnologico dell’occhiale e sono disponibili in tantissime varianti che vanno:

  • Dal materiale con cui sono costruite
  • Dai trattamenti antiriflesso o di colorazione, di fotocromatismo
  • Trattamenti protettivi che tagliano determinate lunghezze d’onda (raggi ultravioletti e luce blu)
  • Trattamenti di indurimento per resistere ai graffi, idrofobici, antimbrattamento, antistatici ecc.

Ricordiamo che le lenti da occhiali per miopia per fornire una buona qualità di visione devono avere sempre un trattamento antiriflesso multistrato che elimina le immagini “fantasma” e aumenta la trasparenza della lente.

 

Le lenti del miope medio/elevato hanno purtroppo un effetto rimpicciolente e per ridurre questo inestetismo è meglio utilizzare lenti asferiche e di alto indice.

 

Scopri come scegliere occhiali e lenti adatti a correggere la miopia!

 

Gli effetti della luce blu sugli occhi

Una delle principali cause dello stress visivo digitale è la luce blu emessa dai dispositivi elettronici appena menzionati.

 

La luce blu è una delle componenti della luce che viaggia ad una lunghezza d'onda tra i 380 e i 500 i nanometri.

 

Mentre lavoriamo in smart working o studiamo in DAD (didattica a distanza) di fronte agli schermi di dispositivi digitali, accade che le radiazioni blu colpiscono l'occhio disperdendosi nell'umor vitreo, ossia il tessuto connettivo dalla caratteristica consistenza gelatinosa che occupa la cavità del bulbo oculare.

 

Perciò, una volta che le radiazioni impattano l’umor vitreo, gli occhi iniziano ad accusare sensazioni fastidiose come:

  • Secchezza e bruciore
  • Visione annebbiata e/o sdoppiata
  • Percezione alterata dei colori e dei contrasti
  • Pesantezza oculare
  • Lacrimazione accentuata
  • Cefalea
  • Fotofobia

Questi sono effetti dovuti alla prolungata esposizione agli schermi di smartphone, computer e tablet ed al continuo sforzo muscolare all'interno dell'occhio.

 

Con il passar del tempo entrambi comportano una serie di sintomi e problemi che possono arrivare ad introdurre o ad aggravare difetti visivi come la miopia e l'astigmatismo.

 

 

Tutti i dettagli per avere un occhiale adatto a te

Quando si costruisce un occhiale da sole graduato per forti miopie è meglio optare per un colore scuro con tinta unita.

 

Questa soluzione nasconde completamente gli inestetismi della elevata correzione che invece rimangono visibili con colorazioni leggere e sfumate (degradanti).

 

Un altro accorgimento per nascondere lo spessore delle lenti è quello di optare per una montatura abbastanza decisa (non troppo sottile) con un’asta abbastanza alta (larga) in quanto le lenti dei miopi sono spesse nella zona tempiale.

 

Grazie a delle lenti speciali ad alto indice (1,74) asferiche o biasferiche e raccordate, siamo in grado di ottenere lenti sottilissime anche per miopie che superano le 12 diottrie con una scelta quasi illimitata di montature.

 

Se vuoi approfondire, abbiamo scritto specificatamente di occhiali e forma del viso nel nostro blog.

 

 

Scelta della montatura per gli occhiali per miopia

 

 

Esame della vista: perché è importante sapere se si è miope?

Se desideri ottenere un risultato impeccabile sia da un punto di vista visivo, che estetico e di immagine non esitare a contattarci!

 

Se volete sapere esattamente come sarà lo spessore delle vostre lenti in base alla montatura scelta, alla vostra gradazione ed alla vostra centratura (posizione degli occhi rispetto alla calzata della montatura) noi dell’Istituto Ottico Ciaroni siamo in grado di dirvelo, tramite un apposito software, con una precisione al centesimo di millimetro. Questo vi metterà al riparo da sorprese sgradite.

 

Abbiamo sempre investito nella tecnologia ottica non solo per farvi vedere perfettamente, ma per darvi un oggetto (occhiale) bello da vedersi e piacevole da indossare.

 

Riteniamo che la bellezza ci aiuti a vivere meglio, in armonia con il mondo. Specialmente quando si parla di un accessorio come gli occhiali che vanno indossati sul viso e sono la nostra vera identity card.

 

La nostra immagine ed il nostro valore non devono essere sviliti da un occhiale antiestetico, anzi vanno valorizzati da un oggetto di design che comunica il nostro gusto e la nostra personalità.

 

La simulazione degli spessori ed il risultato estetico finale è un servizio che vi offriamo gratuitamente e si trasforma in una shopping experience 4.0 divertente ed appagante.

 


Credi di essere miope?

Prenota subito un appuntamento nella nostra ottica di Pesaro, ed esegui un esame della vista gratuito!

Prenota un esame visivo gratuito in negozio!

Tags: miopia, occhiali da vista

Banner-ciaroni

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

1Tavola disegno 1Sitoweb2