Montature da vista: quali sono le migliori

Le nostre esperienze di acquisto, anche in riferimento alle montature da vista, sono sempre legate al solito dilemma: “avrò scelto la cosa migliore per me?”.

 

montature da vista uomo

 

Soprattutto quando l’acquisto è rappresentato dal nostro nuovo occhiale, si deve fare molta attenzione a quella che è la scelta più adatta alle proprie esigenze, in modo da non avere rimpianti alla domanda precedente: quali sono le montature più adatte a me?

Questa è una domanda complessa a cui bisogna rispondere con più argomentazioni.
Prima di tutto ti consiglierei quelle che, oltre ad avere tutte le giuste caratteristiche tecniche per il tuo problema visivo, riescano a soddisfare anche le tue scelte di stile ed emotive.

Gli aspetti importanti per la scelta della montatura 

Ma oltre a queste, è opportuno fare attenzione ad alcuni aspetti che da un lato aggiungono valore alla tua montatura e dall'altro certificano che il prodotto sia stato costruito correttamente nelle sue fasi di realizzazione.

Il modo con cui viene costruito, pensato, progettato e i materiali con cui viene realizzato, devono essere ben chiari, o almeno chiariti, quando si inizia il processo d’acquisto.

 

montature da vista donna

Conformità dell'ausilio visivo anche per gli occhiali da vista

Avevo già introdotto il concetto di ausilio visivo conforme, quando vi ho parlato delle caratteristiche essenziali che devono avere gli occhiali da sole. Il concetto si ripete per gli occhiali da vista.

Il fatto è che, “una montatura deve avere alla base delle caratteristiche che la rendono idonea all’utilizzo di ausilio per la correzione di difetti visivi”. Quali sono queste caratteristiche?

Alcune di queste, ci devono essere a prescindere, come il marchio CE.
Cos’è il marchio CE?

Letteralmente significa Conformità Europea ed in sostanza è la dimostrazione grafica che il prodotto sul quale è stato applicato rispetta le normative vigenti all’interno della Comunità Europea che governano la produzione e l'immissione nel mercato di quel determinato prodotto.
Il marchio CE, se applicato in modo corretto e non fraudolento, garantisce che il prodotto è stato progettato e costruito e ne è stato previsto un uso nel rispetto totale delle normative vigenti.

Montature da vista: scegliere anche il materiale

Altro aspetto fondamentale, nella scelta della montatura più adatta a te, è il materiale.
Nella nostra infografica potete avere un elenco specifico di quelli che sono i materiali più utilizzati per la realizzazione di una montatura da vista. La scelta però deve seguire i vostri gusti e le vostre necessità, ma anche i gusti della vostra pelle.

In che senso?

Se vi piace la leggerezza, preferite montature in metallo o in iniettato. I metalli, come il titanio, possono essere estremamente leggeri e dare un aspetto sobrio e semplice al tuo stile.

Ma soprattutto quest’ultimo, come metallo nobile, garantisce un alto grado di anallergicità, quindi può essere indossato da chi, pur avendo la pelle sensibile ai metalli, preferisce questo tipo di montature piuttosto che le plastiche.

Gli iniettati, pur conservando una leggerezza nella realizzazione, aggiungono uno stile più presente al tuo look perché si possono “forgiare” con forme e colori più evidenti dei metalli.

Se invece vi piace esibire un look più modaiolo, presente e sicuro, prediligi gli acetati di cellulosa. Questo tipo di materiale, sempre di origine naturale, permette la creazione di vere e proprie opere di design, che possono aiutarti a valorizzare il tuo modo di esprimerti.

 

montature da vista coppia

In conclusione...

Esistono innumerevoli combinazioni di materiali, stili, tendenze che fanno delle montature da vista un mondo ampio, diversificato e colmo di opportunità di scelta.

La scelta, però, deve essere attenta e non banalizzata, evitando di focalizzare l’attenzione alle sole caratteristiche di lenti o a elementi moda.

La scelta deve tenere conto di caratteristiche inequivocabili della montatura, come il marchio CE, ma anche di altre che invece devono essere ricamate intorno al nostro modo di essere e al nostro stile.

Nella scelta, affidatevi ai professionisti, come noi di Istituto Ottico Ciaroni. Nel nostro negozio di Pesaro, potrete affidarvi ai miei consigli!

Non ho nessun motivo per evitare di darvi il meglio.

Vi aiuteremo nella scelta del tuo occhiale da vista perfetto, seguendo quelle che sono le tue intenzioni, consigliandoti la montatura giusta per te.

Descrivici pure le tue esigenze e le tue emozioni e sono sicuro che insieme arriveremo a trovare la montatura da vista migliore per te.

 

 


Vuoi scoprire quali sono i nostri consigli
su come scegliere l'occhiale perfetto per te?
Scarica subito l'approfondimento!

Scarica i nostri consigli sull'occhiale perfetto per te!

 

Tags: occhiali da vista, fashion

Istituto Ottico Ciaroni a Pesaro

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Istituto Ottico Ciaroni a Pesaro