Alimenti per la vista, quali sono i più indicati?

Gli alimenti per la vista sono ricchi di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Scopri nel nostro articolo i più indicati per la salute degli occhi.

Per aiutarti a mantenere la tua vista sana ci sono molti alimenti che puoi assumere giornalmente. Fra questi troviamo: spinaci e cavolo (ricchi di luteina e zeaxantina, due antiossidanti che aiutano a proteggere gli occhi); arance o peperoni (ricchi di vitamina C, che aiutano a prevenire la cataratta e la degenerazione maculare); frutta secca (ricca di vitamina E, utile a proteggere gli occhi dai radicali liberi).

 

Tra gli alimenti che fanno bene alla vista, poi, non si può dimenticare il pesce azzurro. In particolare il salmone, ricco di omega-3 (acidi grassi utili a prevenire la secchezza dell'occhio e l'invecchiamento cellulare).

 

A migliorare la visione notturna e a mantenere sana la mucosa degli occhi, invece, ci vengono in aiuto tutti quegli alimenti come le carote o le patate dolci (ricchi di vitamina A).

 

Ma come inserire tutti questi alimenti nella nostra dieta? In questo articolo vedremo:


Gli alimenti per la vista possono incidere sulla salute degli occhi?

 

Mangiare sano significa fare del bene al nostro organismo nella sua totalità e, quindi, gli alimenti per la vista possono incidere sulla salute degli occhi.

 

È necessario mantenere sempre uno stile di vita sano associato a una dieta che comprenda un piano di sostanze nutritive completo.

 

 

Gli alimenti per la vista possono incidere sulla salute degli occhi?

 

 

Grazie ad alcuni studi specifici si è riusciti a determinare quali sono le sostanze nutritive che dobbiamo ingerire affinché la nostra vista risulti sempre sana. Tra questi abbiamo:

  1. Vitamina C (presente nella frutta e nella verdura): permette di ridurre le possibilità di sviluppare la cataratta, rallentando anche la degenerazione maculare
  2. Vitamina E (presente principalmente nella frutta secca): grazie al suo potere antiossidante permette di proteggere le cellule degli occhi dai radicali liberi
  3. Zinco: permette il trasporto della vitamina A alla retina per la produzione di melanina, utile a proteggere gli occhi
  4. Luteina e Zeaxantina (presenti nelle verdure a foglia verde): permettono di ridurre l'insorgenza di alcune malattie
  5. Omega-3 (presente nel pesce): permette di mantenere sana la retina e le funzioni visive

Entriamo ora nello specifico parlando dei migliori alimenti per la salute della vista.

 

 

7 alimenti che aiutano a rinforzare la vista

 

Seguire una dieta equilibrata è il primo passo per mantenere il nostro corpo in salute, compresi gli occhi. Esistono molti alimenti per migliorare la vista e prevenire alcuni dei problemi più comuni che possono affliggere i nostri occhi.

 

Tra gli alimenti più importanti troviamo l'olio extravergine d'oliva, le verdure a foglia verde oppure quelle gialle, rosse e arancioni, il pesce e la frutta.

 

Tutti questi cibi sono in grado di migliorare la vista e possono prevenire sia i problemi più semplici (come la secchezza oculare), che quelli più complessi (come la degenerazione maculare).

 

Scopri i consigli per mantenere a lungo una buona vista!

 

Vediamo nel dettaglio quali cibi fanno bene agli occhi.

 

 

1. Olio d'oliva

L'olio extravergine d'oliva è un alimento fondamentale per il benessere degli occhi.

 

Oltre alle sue proprietà benefiche per il sistema cardiovascolare, l'olio EVO può essere un alleato speciale per mantenere in salute la vista. È, infatti, ricco di:

  • Acido oleico e linoleico
  • Polifenoli
  • Acidi grassi come omega-3 e 6
  • Vitamine del gruppo A, D ed E

Queste sostanze nutritive sono fondamentali per la salute degli occhi e permettono di proteggere le cellule oculari dallo stress e dall'invecchiamento.

 

 

2. Verdure gialle, rosse e arancioni

Tra gli alimenti che aiutano maggiormente la vista ci sono sicuramente le carote, ricche di beta carotene. Questo carotenoide è presente anche in molte altre verdure dai colori caldi, come quelle gialle, rosse e arancioni.

 

Il beta carotene diventa vitamina A nell'occhio, permettendo di:

  • Migliorare la sua visione notturna
  • Evitare la secchezza oculare
  • Contrastare la degenerazione maculare

Inoltre, il beta carotene ha proprietà antiossidanti, che aiutano a contrastare i radicali liberi, e contribuisce alla salute delle cellule oculari.

 

 

3. Salmone e pesce azzurro

Gli omega-3 presenti nel salmone e nel pesce azzurro, come il tonno e le sardine, sono particolarmente benefici per la salute degli occhi.

 

Questi acidi grassi essenziali aiutano a:

  • Prevenire la secchezza oculare
  • Migliorare la circolazione sanguigna nell'occhio
  • Ridurre il rischio di malattie oculari legate all'età, come la degenerazione maculare e il glaucoma
È consigliabile consumare pesce almeno due volte alla settimana per ottenere questi benefici.

 

7 alimenti più indicati per la salute della vista: pesce azzurro e salmone

 

4. Frutta fresca e secca

La vitamina C è un potente antiossidante che aiuta a prevenire il danno causato dai radicali liberi nell'occhio. È presente in agrumi come arance, mandarini e limoni, ma anche in altri alimenti come kiwi e fragole.

 

La vitamina C favorisce la produzione di collagene, che mantiene la salute dei vasi sanguigni nell'occhio e può ridurre il rischio di cataratta e glaucoma.

 

La vitamina E e lo zinco sono altri nutrienti importanti per la salute degli occhi. La vitamina E si trova in alimenti come noci, mandorle e arachidi.

 

Questo antiossidante aiuta a proteggere le cellule oculari dagli danni dei radicali liberi e può ridurre il rischio di sviluppare cataratta e degenerazione maculare legata all'età.

 

In questi alimenti troviamo, inoltre, molte vitamina B ed E assieme ad antiossidanti, come il selenio e lo zinco (in grado di offrire un'ottima protezione all'occhio).

 

Il consiglio è quello di integrare la frutta giornalmente nella nostra dieta, magari come spuntino, aiutando così l'occhio a prevenire i problemi della macula.

 

5. Verdure a foglia verde

Le verdure a foglia verde, come spinaci, cavolo riccio e bietole, sono ricche di luteina e zeaxantina. Si tratta di due sostanze che si accumulano nella retina e nella lente dell'occhio, fornendo protezione dai danni causati dai raggi ultravioletti e dai radicali liberi.

 

Queste sostanze aiutano a prevenire la degenerazione maculare e contribuiscono a mantenere una buona visione nel tempo. È consigliabile consumare almeno una porzione di verdure a foglia verde al giorno per trarre vantaggio da questi nutrienti.

 

6. Frutti di bosco

More, lamponi, mirtilli e fragole sono tutti cibi buoni per la nostra vista.

 

Queste bacche sono ricche di flavonoidi che permettono di combattere i radicali liberi rallentando così l'invecchiamento cellulare di tutto il corpo, compreso quello degli occhi.

 

Inserire nella propria dieta porzioni di frutti di bosco permette di mantenere giovane la retina.

 

7 alimenti più indicati per la salute della vista: frutti di bosco

 

7. Latte e derivati

Nonostante molte persone soffrano di intolleranza verso questo alimento, il latte è un componente importante per la dieta. È in grado, infatti, di mantenere sano l'apparato scheletrico e di apportare benefici anche alla vista.

 

Ricco di vitamina A, il latte con tutti i suoi derivati, riesce a migliorare la visione al buio e a rafforzare la congiuntiva. Inoltre, combinandosi con una proteina particolare, riesce a dare origine alla rodopsina (un pigmento che aiuta l'occhio a combattere la fotofobia).

 

 

Cosa bere per far bene agli occhi?

Per il bene della vista è necessario bere molta acqua.

 

L'acqua, infatti, è un toccasana per tutto l'organismo, aiutando a mantenere i tessuti sani e giovani.

 

Ma è anche l'occhio a trarne beneficio. Basti pensare che il film lacrimale che protegge la cornea, così come le lacrime, sono fortemente legate all'apporto di acqua che introduciamo nel nostro organismo. Inoltre, sia la cornea che il vitreo sono composti dal 90% di acqua.

 

Bere molta acqua, quindi, permette alla vista di rimanere in salute grazie al corretto funzionamento della retina, del corpo vitreo e del cristallino.

 

Inoltre, un occhio ben idratato sarà meno secco e subirà minori episodi di arrossamento o fastidio.

 

Scopri i consigli per mantenere a lungo una buona vista!

 

Alimenti che aiutano la vista, chiedi consiglio all'Istituto Ottico Ciaroni

Avrai ormai capito che sono molti gli alimenti in grado di mantenere in salute la tua vista.

 

Verdure a foglia verde, frutta fresca, alimenti ricchi di vitamine A, C ed E e omega-3 sono tutti preziosi alleati per la salute dei tuoi occhi.

 

Noi dell'Istituto Ottico Ciaroni siamo in grado di darti tutti i consigli necessari per integrare gli alimenti più adatti per migliorare i problemi di vista.

 

Dopo un'attenta visita potremo rispondere a tutte le tue domande riguardo agli alimenti che aiutano la vista.

Tags: prevenzione, alimentazione

Banner-ciaroni

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Mappa Istituto Ottico Ciaroni Pesaro