Quali sono i migliori alimenti per rinforzare la retina?

La retina è una sottile membrana che riveste la superficie interna dell’occhio e permette la trasmissione degli impulsi nervosi al cervello per mezzo del nervo ottico. Molti dei disturbi della vista sono causati da malattie retiniche come la maculopatia, la retinopatia periferica o il distacco della retina.

 

La maggior parte delle persone è convinta che i disturbi visivi di questo tipo siano quasi impossibili da prevenire, tuttavia numerosi studi hanno suggerito l'esistenza di una correlazione tra l’assunzione di uno stile di vita sano e la riduzione del rischio di contrarre patologie visive.

 

Per migliorare la salute della nostra retina, possiamo provare a partire dall’alimentazione. Pur non potendo risolvere direttamente i problemi di vista, i cibi che consumiamo possono rivelarsi degli ottimi alleati per aiutarci a proteggere la membrana retinica dal deterioramento.

 

In questo articolo, chiariremo quali sono gli elementi che possono aiutarci a mantenere degli occhi sani e una vista forte, ed in quali alimenti è possibile trovarli.

 

alimenti per rinforzare la retina


I nutrienti alimentari importanti per rinforzare la retina

La retina, specialmente la sua parte centrale chiamata macula, è un ambiente ad alto stress ossidativo, ciò significa che vi è una grande presenza di radicali liberi. Questi ultimi sono molecole che danneggiano le proteine e il DNA all’interno delle cellule, ed è possibile combatterli attraverso il giusto apporto di antiossidanti, acidi grassi e sali minerali.

 

Per poter svolgere la sua funzione visiva infatti, l'occhio necessita di nutrienti, vitamine e pigmenti che permettono la rigenerazione dei suoi fotorecettori: elementi sensoriali posti sulla retina chiamati coni e bastoncelli. I coni sono responsabili della visione diurna, mentre i bastoncelli sono specializzati per la visione notturna.


Luteina e zeaxantina

La luteina e la zeaxantina sono carotenoidi presenti nella retina che hanno proprietà antiossidanti e migliorano la densità del pigmento della macula. Questa pigmentazione protegge le cellule nell'area maculare assorbendo l'eccesso di luce blu e ultravioletta, neutralizzando i radicali liberi, agendo come una sorta di schermo protettivo.

 

L'occhio umano è costantemente sottoposto a numerosi stress e danni da parte dell'ambiente circostante. L'affaticamento principale che questo organo subisce è proprio legato alla sua funzione: è esposto continuamente ai raggi solari o alla luce degli schermi e questa continua esposizione è una delle principali cause alla base della degenerazione della retina.

 

Oltre ad indossare protezioni come occhiali da sole o lenti fotocromatiche, possiamo proteggere la nostra membrana retinica assumendo quotidianamente il giusto apporto di carotenoidi: la luteina dovrebbe essere assunta giornalmente in un quantitativo di circa 6 mg.

alimenti per rinforzare la retina1


Acidi grassi

Gli acidi grassi vengono immagazzinati dalle cellule epiteliali del pigmento retinico (RPE) ed aiutano a prevenire i danni alle cellule della retina causati dai radicali liberi. I nutrienti come l’omega-3, infatti, hanno proprietà anti-infiammatorie, poiché agendo da vasodilatatori favoriscono l'elasticità capillare.

 

Il consumo regolare di acidi grassi favorisce anche la produzione di lacrime, rendendole più abbondanti e di qualità superiore e impedendogli di evaporare facilmente; motivo per cui l’assunzione di omega-3 è fortemente consigliata per le persone che soffrono della sindrome dell'occhio secco.

 

Sali minerali e vitamine

I sali minerali come lo zinco e il selenio riescono a facilitare l’azione di assorbimento delle vitamine, rispettivamente della vitamina A e della vitamina E, da parte dell’organismo.

 

Lo zinco, in particolare, è un minerale in grado di apportare dei benefici per la salute degli occhi, contribuendo a proteggere l'invecchiamento del tessuto retinico dai danni causati dalla luce o dalle infiammazioni.

 

New call-to-action

 

In quali alimenti si trovano questi nutrienti che fanno bene alla vista?

Non occorre necessariamente rivolgersi subito a degli integratori alimentari per riuscire ad assumere l’esatto quantitativo di sostanze nutrienti che fanno bene alla vista. Basta fare solo più attenzione a ciò che mangiamo, cercando di integrare nella nostra dieta i migliori alimenti per rinforzare la retina.

 

La luteina e la zeaxantina, ad esempio, non vengono sintetizzate dal nostro corpo, ma possono essere integrate attraverso l’assunzione di broccoli, lattuga romana, spinaci, cavolo (o più in generale di verdura a foglia verde) e di uova.

 

alimenti per rinforzare la retina3

 

 

Tra le vitamine più importanti per la vista annoveriamo la A, la C e la E. Si tratta di vitamine che è possibile trovare con facilità negli alimenti più comuni. Buone fonti di vitamina C includono gli agrumi, i peperoni, le fragole e i kiwi, mentre il beta-carotene, precursore della vitamina A, si presenta in frutta e verdura di colore arancione, gialla e rossa.

 

Il vegetale che per antonomasia presenta elevati quantitativi di betacarotene è la carota, ma questo carotenoide è contenuto anche in altri cibi come le albicocche, il mango o le patate dolci.

 

I semi di girasole, l’olio di oliva ed il burro di arachidi forniscono buone quantità di vitamina E, in grado di contrastare lo stress ossidativo che può portare allo sviluppo di malattie degli occhi.

 

Il DHA (acido docosaesaenoico) della serie degli omega-3, presente ad alte concentrazioni nei segmenti esterni dei fotorecettori retinici, è un importante acido carbossilico che è possibile assumere attraverso una dieta ricca di pesce e frutta secca. Si consiglia di assumere almeno una volta a settimana pesci come salmone, tonno, sogliola e sardine, e di mangiare spesso noci, mandorle e semi di lino.

 

Le fonti più ricche di selenio e zinco sono i frutti di mare. Elevate quantità di zinco in particolare, si trovano nelle carni magre, nel lievito di birra, nei ceci, nella carne rossa e nella cioccolata amara.

 

Gli esperti consigliano di assumere questo tipo di frutta e verdura cotti a temperature poco elevate e non troppo a lungo, per evitare di distruggere i carotenoidi che contengono e facilitarne l’assorbimento da parte dell’organismo.

 

 

alimenti per rinforzare la retina2

 

 

Affidati a degli esperti per la tua vista

Quando parliamo di protezione della vista e di alimenti per rinforzare la retina, una dieta corretta può rivelarsi un ottimo alleato, tuttavia la giusta alimentazione non è sufficiente a prevenire totalmente l’insorgere di patologie visive legate all’invecchiamento dei tessuti, come ad esempio la degenerazione maculare (AMD).

 

Per questo motivo occorre effettuare regolarmente dei check-up presso il medico oculista, indossare i giusti occhiali da sole e avere delle lenti che siano adeguatamente personalizzate in base alle proprie esigenze visive, scelte con la consulenza dell'ottico optometrista.

 

La prevenzione della vista parte dalle azioni che effettuiamo nel quotidiano e, per concludere, ci sentiamo di affermare che il modo migliore per proteggere i tuoi occhi è di affidarti a degli esperti in grado di fornirti indicazioni utili ed accurate sul tipo di alimentazione che devi seguire, sul tipo di occhiali che devi indossare e su quali abitudini devi abbandonare e quali invece accogliere nella vita di tutti i giorni.

 

New call-to-action

Tags: alimentazione

Banner-ciaroni

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

1Tavola disegno 1Sitoweb2