Analisi della Visione presso l'Istituto Ottico Ciaroni di Pesaro: personalizziamo la correzione basandoci sul tuo stile di vita

La corretta scelta dell’occhiale giusto in base al difetto visivo ed al proprio stile di vita implica tenere in considerazione molteplici fattori.

Gli occhiali non solo devono risolvere o scongiurare il peggioramento di specifiche problematiche legate al sistema visivo, ma è necessario che si adattino alla forma del viso, al taglio degli occhi e in generale ai gusti del cliente.

 

Pertanto: come selezionare il giusto modello? 

 

In questo articolo parleremo di tutti gli aspetti da tenere in considerazione nel processo di analisi della visione, in particolare:

 

Prenota un esame visivo gratuito nel nostro Istituto Ottico!

 

In cosa consiste l’analisi della visione?

L’analisi visiva optometrica parte dalla comprensione delle necessità del cliente ed è composta da differenti test necessari alla valutazione della funzione visiva in termini di efficienza e capacità che, quindi, metteranno in evidenza eventuali problematiche e carenze visive.

 

L’optometrista parte dalla conoscenza della gradazione già in uso dal soggetto, per poi passare all’autorefrattometro per eseguire la “pre-misurazione computerizzata della vista” che consente di ottenere ulteriori dati relativamente allo stato refrattivo ed alla curvatura corneale.

 

Si tratta di un esame preliminare oggettivo della durata di alcuni secondi che precede la valutazione soggettiva del cliente, la quale può durare dai 15 ai 30 minuti e per il quale viene utilizzato un occhiale di prova oppure un forottero computerizzato.

 

Tramite specifici test optometrici vengono misurate svariate caratteristiche e funzionalità del sistema visivo che aiutano lo specialista a determinare quale sia la migliore correzione per il soggetto ed eventualmente che esercizi, relativi alla muscolatura del sistema visivo, devono essere eseguiti per ristabilire l’equilibrio binoculare.

 

Al termine dell’analisi visiva, vengono individuate le problematiche che portano ai disturbi visivi, per fornire soluzioni come:

  • Lenti specifiche o correzioni ottiche su misura
  • Visual Training o educazione visiva funzionale: si tratta di una ginnastica oculare dolce rivolta al miglioramento delle abilità visive compromesse.

 

Analisi della visione presso l'Istituto Ottico Ciaroni

 

 

Quali sono gli occhiali più adatti alle tue esigenze? Esegui un’analisi della visione ad hoc

L’Istituto Ottico Ciaroni mette a completa disposizione dei clienti un team altamente specializzato in grado di aiutare ciascuno nella scelta dell’occhiale o lente a contatto più idoneo allo stile di vita ed al difetto visivo da trattare.

 

Soffermandoci dapprima sulle caratteristiche estetiche degli occhiali e della montatura, ecco cosa occorre considerare:

 

1. Scegli la montatura dell’occhiale in base alla qualità del materiale

La scelta della montatura perfetta parte dal materiale. Ad un primo sguardo le montature appaiono tutte uguali, ma in realtà non lo sono affatto: di fatto, vi sono montature da vista, montature per occhiali da sole e per occhiali sportivi che differiscono sotto molti aspetti.

 

A seguire, una rassegna dei materiali per guidarti nella scelta di quello più adatto per te e il tuo difetto visivo:

 

  • Acetato

L’acetato di cellulosa è facile da lavorare, molto durevole e derivato da composti contenuti in alcune piante come il cotone.

Le montature in acetato vengono realizzate con lastre di acetato di colori differenti e fuse termicamente.

 

Data la possibilità di sovrapporre strati diversi si può ottenere una vasta gamma di nuove sfumature e gradazioni cromatiche, una caratteristica particolarmente apprezzata da designer e stilisti.

 

  • Fibra di carbonio e policarbonato

Attualmente, la fibra di carbonio è il materiale più in voga per la realizzazione di montature.

 

Si tratta di un materiale altamente performante: 10 volte più robusto dell’acciaio e al 75% più leggero. L’unico svantaggio è la scarsa gamma di colorazioni a disposizione.

 

D’altro canto, il policarbonato è una plastica resistente e leggera che offre buona protezione dai raggi ultravioletti.

 

Per questo motivo si rivela un'ottima scelta per gli occhiali da sole per bambini, per sport o attività all'aperto.

 

  • Optyl

L’Optyl è una resina epossidica ipoallergenica. Le montature in Optyl sono tipicamente trasparenti o opache.

 

Questo materiale presenta robustezza, leggerezza, proprietà ignifughe, durezza e malleabilità.

 

Quest’ultima caratteristica però è un’arma a doppio taglio: di fatto, se se si lasciano gli occhiali esposti al sole in una giornata calda, ad esempio, si rischia che tornino alla loro forma originaria, ovvero quella dello stampo utilizzato per produrli, andando a perdere l’aggiustamento eseguito dall’ottico.

 

  • Poliammidi

Le montature di poliammide risultano robuste e flessibili e resistenti alla maggior parte dei solventi. Questo materiale viene impiegato soprattutto per la fabbricazione di occhiali sportivi, occhiali da sole e antinfortunistici.

 

  • Titanio

Materiale leggero, ipoallergenico, flessibile, robusto e dotato di un’eccellente resistenza alla corrosione.

 

Il titanio viene utilizzato soprattutto nella realizzazione di occhiali da sole molto sottili, colorati, leggeri, robusti, resistenti agli impatti e relativamente duraturi. Le montature in puro titanio sono ideali per chi soffre allergia al nichel.

 

Scarica la nostra guida "Come scegliere l'occhiale da vista adatto a te"

 

2. Opta per un occhiale di design e forma che più gradisci

Per quanto riguarda la forma della montatura occorre fare riferimento ai lineamenti del proprio viso e al taglio degli occhi.

 

In modo particolare:

  • Ai soggetti con visi tondi andrebbero consigliate delle montature dalle forme rettangolari e quindi evitare quelle tonde.
  • Ai soggetti con visi squadrati e spigolosi converrebbero delle montature dalle forme arrotondate e morbide.
  • Ai soggetti con visi ovali possono adattarsi tutte le forme a disposizione.

Per i primi tipi di viso, il segreto è giocare di contrasto. Molti però non sanno effettivamente definire la forma del proprio viso. È proprio in questo frangente, e non solo, l’Istituto Ottico Ciaroni entra in gioco.

 

Il nostro personale è pronto a proporre una consulenza d'immagine preliminare al fine di identificare le caratteristiche peculiari del cliente e per determinare la forma di occhiale più adatta.

 

3. Ascolta i consigli del tuo ottico riguardo colori e fantasie dell’occhiale

In ultimo, per scegliere il colore più adatto al viso del cliente vanno considerati fattori aggiuntivi come:

  • Colore della pelle e degli occhi e il sottofondo dell’incarnato, che aiuterà a scegliere tra montature dai toni caldi o freddi.
  • Forma del viso: viso ovale (montatura squadrata o circolare); viso tondo (montatura squadrata o rettangolare); viso a cuore (montatura sottile o occhiali a farfalla); viso quadrato (montatura arrotondata); viso allungato (montatura ovale o circolare).
  • Forma e lunghezza del naso: per nasi larghi e allungati è consigliabile un occhiale con ponte a chiave, montatura spessa e lente ampia;  nasi corti e piccoli vogliono un occhiale dalla lente non troppo alta e grande;
  • Forma e spessore delle sopracciglia: la forma delle sopracciglia, nonché la distanza tra di loro e dagli occhi contribuiscono a determinare il tipo di montatura che meglio si adatta al tuo viso. Il bordo superiore della montatura dovrebbe scorrere parallelamente alle sopracciglia senza però coprirle.

 

 

Analisi della visione presso l'Istituto Ottico Ciaroni

 

 

 

Cerchi delle lenti personalizzate per il tuo difetto visivo? Esegui una visita gratuita presso in nostro centro ottico a Pesaro

Gli occhiali da vista sono accessori di tendenza che possono esaltare le caratteristiche del viso e arricchire la nostra immagine. Tuttavia, il loro potenziale non risiede unicamente nella dimensione estetica.

 

Infatti, sono strumenti necessari per correggere o frenare l’avanzamento di eventuali problematiche legate alla vista.

 

Prenotando un esame gratuito presso il nostro centro ottico di Pesaro ti guideremo verso la scelta giusta: il nostro team ti garantirà assistenza in tutte le fasi, che includono anche il controllo refrattivo nel caso di presenza di difetti visivi.

 

 


Vuoi delle lenti personalizzate per correggere il tuo disturbo visivo? Prenota subito una visita!

Prenota un esame visivo gratuito nel nostro Istituto Ottico!

Tags: prevenzione, scelta occhiale giusto, occhiali per computer, Analisi della Visione

Banner-ciaroni

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Mappa Istituto Ottico Ciaroni Pesaro