Omega 3 e miopia: tutti i vantaggi di questo elemento

Sappiamo che alimentazione e attività fisica sono le due basi fondamentali del nostro stile di vita. Da essi dipendono la nostra salute e il nostro benessere fisico e mentale.

 

Riguardo la salute fisica e, in particolare, il corretto funzionamento degli occhi, recenti studi hanno evidenziato i notevoli benefici a livello visivo ottenuti dal quotidiano consumo di determinate sostanze nutritive (lo abbiamo approfondito meglio in questo articolo: “I cibi per migliorare la vista che tutti dovrebbero conoscere”).

 

Nello specifico, la ricerca mostra come gli acidi grassi Omega 3 giocano un ruolo determinante per il corretto sviluppo visivo e la funzione retinica.

 

Oltre a ridurre il rischio di mortalità associata alle patologie coronariche e il declino delle facoltà cognitive legate all’età, questi particolari nutrienti aiutano a contrastare il rischio di insorgenza della sindrome dell’occhio secco e in generale delle patologie oculari legate all’invecchiamento.

 

In questo articolo, andremo ad approfondire i concetti di Omega 3 e correzione della miopia cercando di scoprire se effettivamente ci sia una stretta correlazione tra le due.

 

 

Scarica l'ebook "Vista e occhi sani"

 

Omega 3 e miopia: cosa dicono i recenti studi sulla loro correlazione

In natura, l’Omega 3 si trova principalmente in:

  • Pesce azzurro quale merluzzo, sardine, sgombro, salmone, tonno
  • Verdure a foglia larga
  • Noci, mandorle, semi di lino e fagioli

Le proprietà benefiche di queste sostanze nutritive sono molteplici e sono state riscontrate anche a livello sperimentale.

 

In un recente studio sulla secchezza oculare indotta nei topi, l'applicazione topica dell'acido grasso Omega 3 ALA ha portato ad una significativa diminuzione dei segni dell'occhio secco e della conseguente infiammazione associata al disturbo. Ma non è tutto!

 

È inoltre emerso che gli acidi grassi polinsaturi Omega 3 aiutano a rallentare la progressione della miopia sperimentale indotta nelle cavie. Questo purtroppo non è ancora stato accertato sugli umani, ma comunque la ricerca sta muovendo notevoli passi in avanti per dimostrare la natura del legame tra Omega 3 e miopia.

 

 

Omega 3 e miopia: quali sono i cibi contenenti omega 3

 

5 Benefici degli acidi grassi Omega 3

Ad ogni modo, è doveroso evidenziare gli effetti positivi assicurati da questi nutrienti a livello oculare. 

Una regolare assunzione di Omega 3 può aiutare a:

 


Procediamo per gradi.

 

1. Migliorare la vista dei bambini

Il DHA è un importante acido carbossilico che aiuta lo sviluppo delle capacità visive, è naturalmente contenuto nel latte materno e può essere normalmente assunto tramite integratori o anche seguendo una dieta ricca di pesce e frutta secca.

 

In uno studio pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition, è stato dimostrato che i bebè nati da gestanti, che avevano iniziato ad assumere integratori di DHA dal quarto mese di gravidanza fino al parto, avevano meno probabilità di sviluppare una difficoltà visiva rispetto ai bambini la cui le madri non avevano precedentemente assunto gli integratori.

 

 

Omega 3 e miopia: migliora la vista dei bambini

 

2. Prevenire la degenerazione maculare senile

Tra le differenti proprietà degli acidi grassi è annoverabile l’azione protettiva sulla retina. Di fatto, l’abituale assunzione di questi nutrienti aiuta a contrastare i possibili danni alle cellule della retina causati dai radicali liberi.

 

3. Alleviare i sintomi della sindrome da occhio secco

Consumare regolarmente gli acidi grassi favorisce una corretta e abbondante lacrimazione e non solo, gli Omega 3 hanno la capacità di modificare la composizione delle lacrime e quindi di contrastare la sintomatologia legata a questo disturbo.

 

 

Omega 3 e miopia: allevia sintomi da occhio secco

 

 

4. Prevenire complicazioni di interventi laser agli occhi e recuperare la sensibilità dei nervi della cornea

Dopo l’intervento laser agli occhi, l’Omega 3 aiuta i nervi della cornea a rigenerarsi. 

Secondo uno studio – condotto dalla Louisiana State University Health Sciences Center di New Orleans – applicando una miscela di DHA e del fattore di crescita PEDF (pigment epithelium-derived factor) sugli occhi dopo l'intervento chirurgico, consente la rigenerazione quasi completa dei nervi.

 

L’Omega 3 è un ottimo rimedio per ridurre le infiammazioni e quindi prevenire le complicazioni a seguito dell’operazione.

 

5. Rallentare la perdita della vista dovuta a retinite pigmentosa

Combinati alla Vitamina A, gli acidi grassi Omega 3 possono portare ad una riduzione fino al 40% della perdita della vista causata da retinite pigmentosa.

 

I risultati di una ricerca – condotta dalla Harvard Medical School e dalla Massachusetts Eye and Ear Infirmary di Boston – hanno dimostrato l’assunzione giornaliera di salmone (pesce ricco in acidi grassi Omega-3), può contribuire al rallentamento dell'evoluzione di questa patologia che al giorno d’oggi affligge 2 milioni di persone in tutto il mondo.

 

 

Omega 3 e miopia: le ricerche avanzano

 

Omega 3 e miopia: la ricerca avanza

Già nello scorso anno era stato previsto che oltre un terzo degli abitanti della Terra (33,7%) avrebbe sofferto di miopia e per il 2050 si stima che sarà miope circa la metà della popolazione mondiale – di cui il 40% affetta miopia lieve-moderata e il 9,8% da miopia elevata.

 

Nonostante la quantità di dati già raccolti nel corso degli anni, gli studi sui benefici degli Omega 3 per la salute della vista e le sue implicazioni nella correzione della miopia non si sono ancora interrotti.

 

La miopia è un difetto visivo che merita cure e attenzioni specifiche

 

In questo articolo ti abbiamo mostrato quelli che potrebbero essere i benefici apportati dall’assunzione costante di Omega 3 tramite alimenti ed integratori, ma ti consigliamo vivamente di eseguire un regolare check up e di consultare il tuo oculista o il tuo ottico optometrista di fiducia.

 

Scarica l'ebook "Vista e occhi sani"

Tags: miopia, alimentazione

Istituto Ottico Ciaroni a Pesaro

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Mappa Istituto Ottico Ciaroni Pesaro