Gli effetti di luteina e zeaxantina: occhi sani e luminosi

 

La qualità della nostra salute dipende dal nostro stile di vita.

 

Associando alimentazione sana ad attività fisica costante noterete presto innumerevoli benefici tanto a livello mentale quanto a livello corporeo. Gli effetti positivi dati dalla pratica dello sport e dal seguire una dieta equilibrata si riflettono anche sulla salute dei nostri occhi.

 

Di fatto, la ricerca ha dimostrato quanto vista e alimentazione siano strettamente legate tra loro.

 

Ma non solo: è stato dimostrato che l'aggiunta di determinati nutrienti, pigmenti e vitamine alla dieta quotidiana, sia tramite alimenti che con l’aiuto di integratori, può aiutare a preservare la vista.

 

Con ciò, i ricercatori hanno inoltre asserito che esistono determinate sostanze nutritive in grado di garantire un’ottima salute e qualità visiva nel tempo e ridurre il rischio di alcune malattie degli occhi. 

 

Nello specifico:

  • Luteina e zeaxantina
  • Vitamina A
  • Vitamina C
  • Vitamina E
  • Acidi grassi
  • Zinco

In questo articolo, ci focalizzeremo su luteina e zeaxantina. A seguire andremo ad approfondire le qualità benefiche di queste particolari sostanze nutritive.

 

Scarica l'ebook "Vista e occhi sani"

 

Gli effetti benefici di luteina e zeaxantina per la vista

Molti studi hanno evidenziato come l’apporto di questi due nutrienti possa ridurre il rischio di malattie croniche dell'occhio, inclusa la degenerazione maculare legata all'età e la cataratta.

 

Luteina e zeaxantina sono carotenoidi presenti nella retina che hanno proprietà antiossidanti e migliorano la densità del pigmento della macula.

 

Questa pigmentazione protegge le cellule nell'area maculare e va ad assorbire l'eccesso di luce blu e ultravioletta, neutralizzando così i radicali liberi e agendo, quindi, come una sorta di schermo protettivo.

 

L’occhio umano è frequentemente soggetto a stress e sforzi e perciò si affatica. 

 

L'affaticamento deriva soprattutto da una prolungata esposizione ai raggi solari, che spesso si traduce in una delle principali cause scatenanti della degenerazione della retina.

 

Perciò, risulta essenziale indossare protezioni idonee contro i raggi solari – come occhiali da sole o lenti fotocromatiche – e assumere quotidianamente il giusto apporto di zeaxantina e luteina per proteggere la membrana retinica.

 

In particolare, la luteina dovrebbe essere assunta giornalmente in un quantitativo di circa 6 mg, insieme a circa 2 mg di zeaxantina.

 

Troviamo la luteina e la zeaxantina nei pigmenti delle verdure a foglia verde, come ad esempio:

  • Cavoli e cavolini di Bruxelles
  • Spinaci
  • Lattuga romana
  • Rape verdi
  • Broccoli
  • Piselli

 

Gli effetti benefici di luteina e zeaxantina per la vista

 

Luteina e zeaxantina: assunzione e controindicazioni

Alti concentrati di luteina e zeaxantina sono presenti in cibi dalle proprietà antinfiammatorie e antitumorali. 

 

Evidenze scientifiche preliminari attribuisco alla luteina, in particolare, la capacità di:

Andiamo ad approfondire ciascun punto.

 

1. Proteggere gli occhi da malattie come la degenerazione maculare

Secondo una recente stima, più di 1 milione di persone in Italia sono affette da degenerazione maculare e molti di più presentano cataratte. L’Associazione Americana Optometrica ha affermato che l’incidenza di questa patologia triplicherà entro il 2025.

 

La luteina protegge gli occhi filtrando i raggi UV che attaccano la retina danneggiandola. Secondo una ricerca condotta dall’Università di Harvard, integrando 6 milligrammi di luteina al giorno il rischio di degenerazione maculare si abbassa del 43%.

 

Altri studi ancora hanno dimostrato che un maggiore consumo di luteina e zeaxantina associato all’assunzione di vitamina E, comporta una significativa riduzione del rischio di formazione di cataratta.

 

Per di più, l’assunzione di luteina effettuata tre volte a settimana per almeno due anni porta ad un miglioramento della capacità visiva negli anziani già affetti da cataratta.

 

Ma non è tutto! La luteina è in grado di ridurre l’affaticamento della vista e della sensibilità alla luce. Questo nutriente, di fatto, fortifica il tessuto oculare.

 

 

Luteina e zeaxantina: assunzione e controindicazioni

 

 

2. Influire positivamente sul funzionamento del cuore

Alcuni recenti studi hanno mostrato che la luteina può aiutare a diminuire il rischio di sviluppare malattie cardiache e infarti. Date le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, pare che la luteina riduca le infiammazioni, ossia cause primarie alla base delle malattie coronariche.

 

Una ricerca effettuata dall’Università della California ha dimostrato, inoltre, che gli individui con più alti livelli di luteina nel sangue sono meno soggetti all’accumulo di placche nelle arterie.

 

3. Combattere lo stress ossidativo

La luteina e la zeaxantina sono anche presenti nella pelle.

 

Perciò, al fine di preservare la salute della pelle, questi nutrienti aiutano a filtrare le lunghezze d’onda ad alta energia della luce visibile, rallentando la progressione dello stress ossidativo.

 

4. Diminuire il rischio di cancro

Alcuni recenti studi dimostrano che un maggiore apporto di luteina nella dieta di soggetti in età adulta aiuta a prevenire lo sviluppo di cancro al seno, al colon, alla cervice e ai polmoni.

 

Tuttavia, si tratta di ricerche preliminari che necessitano di ulteriori approfondimenti e prove che possano fare la differenza e quindi aiutare a capire quali siano effettivamente gli effetti della luteina e degli altri carotenoidi sulla prevenzione del cancro.

 

Oltre che attraverso i normali alimenti, la luteina può essere assunta anche sotto forma di integratori alimentari

 

A seguire, alcuni consigli e controindicazioni relativi all’assunzione di questo nutriente:

  • È consigliabile assumere luteina insieme ad un pasto ricco di grassi
  • Assumere beta-carotene può causare una riduzione dell'assorbimento di luteina
  • Assumere contemporaneamente vitamina E può causare una riduzione dell'assorbimento di luteina e quindi comprometterne l'efficacia
  • Di base, la dose giornaliera di luteina sicura dovrebbe essere di 1 mg per kg di peso corporeo, ad eccezione dei fumatori che non dovrebbero superare i 10 mg al giorno
  • Assumere dosi elevate di luteina può portare ad un ingiallimento della pelle. Per ovviare a questo problema, è consigliabile non superare un dosaggio di 14 mg al giorno per periodi superiori a 2-5 mesi
  • Si raccomanda di limitare l'assunzione di luteina sotto forma di integratori a non più di 6 mg al giorno

 

Combattere lo stress ossidativo

 

Perché integrare luteina e zeaxantina nell’alimentazione per avere occhi sani e luminosi

Assumere quotidianamente il giusto apporto di luteina e zeaxantina aiuterà a ridurre il rischio di sviluppare patologie legate alla vista e a mantenere gli occhi sani e luminosi.

 

Tuttavia, ricordiamo che integrare i presenti nutrienti – e quelli sopra elencati – non è sufficiente per contrastare gli effetti di malattie croniche agli occhi.

 

È necessario pertanto consultare il tuo oculista, eseguire un regolare check up presso il tuo ottico optometrista di fiducia per scongiurare ogni tipo di problematica e, in caso, trovare il trattamento più adatto alla tua situazione.

 

 

Scarica l'ebook "Vista e occhi sani"

Tags: prevenzione, alimentazione

Banner-ciaroni

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Mappa Istituto Ottico Ciaroni Pesaro