7 elementi da valutare per scegliere gli occhiali da motociclista

La scelta degli occhiali da motociclista è una questione di sicurezza ancor prima che di estetica. Sole, vento, polvere e insetti sono fastidiosi nemici della visibilità e potrebbero diventare pericolosi, se non si adottano le necessarie precauzioni. Quando guidi la tua moto, gli occhiali sono dunque parte fondamentale dell’attrezzatura, e scegliere il modello più adatto alle tue esigenze è un passo da fare con attenzione, valutando diversi aspetti.

Dei buoni occhiali da motociclista ti permettono di vedere al meglio in qualsiasi situazione e in qualunque percorso e ti consentono di goderti il viaggio in totale comfort e sicurezza. Ricorda però che non esistono occhiali perfetti per tutti: ognuno di noi ha caratteristiche diverse ed esigenze personali che vanno considerate prima dell’acquisto.

 

Cosa considerare prima di acquistare degli occhiali da moto?

Innanzitutto gli occhiali da moto adeguati devono poterti offrire:

  • comfort
  • resistenza
  • sicurezza
  • chiarezza visiva

Prima di procedere con un acquisto avventato occorre considerare molteplici fattori soggettivi, quindi diversi per ognuno di noi. Ecco una semplice guida all'acquisto di occhiali da motociclista, in cui troverai gli elementi fondamentali che ti aiuteranno nella scelta di questo aspetto importante dell’attrezzatura da moto.

 

occhialimotociclista

Quali sono gli elementi da valutare per scegliere gli occhiali da motociclista più adatti?

  1. Forma e tecnologia della montatura
  2. Qualità dei materiali
  3. Copertura
  4. Lunghezza delle aste
  5. Tecnologia delle lenti
    - antiriflesso
    - antiappannamento
    - idrofobo
    - oleorepellente
  6. Correzione visiva
    - polarizzazione
    - fotocromatismo
  7. Colore delle lenti

 

1. Forma e tecnologia della montatura

Innanzitutto, gli occhiali da motociclista vanno scelti in base alle proprie caratteristiche fisiche ed ergonomiche, nonché in base all’uso che si intende farne. Anche l’estetica è importante, perché avere un paio di occhiali belli e alla moda può migliorare anche la sicurezza di sé, ma non deve essere l’unico fattore da considerare. Per fortuna i migliori brand di occhiali da motociclista sanno coniugare al meglio design e funzionalità, proponendo modelli che sono al tempo stesso comodi e performanti, ma anche di tendenza.

In primo luogo, l’importante è considerare la comodità e la resistenza della montatura e delle lenti, anche in base al tipo di casco con cui verranno indossati. Un casco integrale è la scelta migliore per chi ama sfrecciare a cavallo di una moto e questo richiede un paio di occhiali diversi da quelli che si usano nella quotidianità, in quanto essi potrebbero essere troppo voluminosi per adattarsi correttamente sotto la visiera.

 

Tuttavia, se possiedi un casco aperto, gli occhiali sono indispensabili per assicurarti la protezione del viso e per questo è importante che siano abbastanza coprenti e comodi, in modo tale da restare saldamente in posizione, anche ad alte velocità. In commercio esistono anche dei caschi da moto con occhiali da sole integrati o delle maschere removibili, proprio per adattarsi ad ogni esigenza e ad ogni tipo di guida.

 

2. Qualità dei materiali

Un aspetto da non sottovalutare nella scelta degli occhiali da motociclista è la qualità dei materiali. Considera prima di tutto la robustezza della montatura e delle lenti, cioè la loro capacità di resistere ad eventuali urti o cadute, ma anche il peso della montatura, che influirà sulla comodità e sul comfort, soprattutto in caso di lunghi viaggi. Da prediligere sono le montature con lenti in policarbonato che coniugano leggerezza e resistenza e sono molto confortevoli.

 

Per quanto riguarda le lenti, sono sicuramente da evitare quelle in vetro o in plastica, che rischiano di rompersi al primo urto. Sarebbe molto meglio scegliere quelle in policarbonato, materiale tecnologico, infrangibile e leggero, che risulta quindi più comodo e sicuro.

 

3. Copertura

Nel caso di caschi a viso aperto, quindi sprovvisti di visiera, gli occhiali da motociclista dovranno essere in grado di assicurarti la giusta copertura e protezione da vento, polvere e insetti, nemici della visibilità e della sicurezza in moto. L’opzione migliore è che la montatura sia avvolgente e che le lenti garantiscano la più ampia visione, anche laterale.

 

Scarica subito l'ebook!

4. Lunghezza delle aste

Le montature con aste dritte e sottili assicurano maggiore adattabilità al viso e sono più confortevoli da indossare sotto il casco. Per questo, prima di acquistare, il consiglio è di provarli proprio con il casco, per appurarne la vestibilità. Per i viaggi lunghi, e affinché risultino ancora più stabili, alcuni modelli sono dotati di cinghia rimovibile.

 

5. Tecnologia delle lenti

Per scegliere i migliori occhiali da motociclista considerare solo la montatura o il fattore estetico non è sufficiente. Occorre valutare quali lenti si adattano meglio alle personali esigenze e alle proprie caratteristiche fisiche.

 

Le lenti polarizzate permettono di bloccare i riflessi delle superfici lucide o dell’acqua e, inoltre, sono ottime per migliorare i contrasti cromatici. Tuttavia rendono più difficile la lettura dei display digitali.

 

Le lenti a specchio sono particolarmente indicate nelle giornate più assolate, perché riflettendo la luce lontano dai tuoi occhi e sono anche una scelta estetica di tendenza. Lenti di buona qualità sono fondamentali per garantire la miglior visibilità in ogni circostanza e in ogni condizione atmosferica. Da non sottovalutare la presenza di uno o più di questi rivestimenti:

  • antiriflesso, un rivestimento che capace di deviare la luce indesiderata del sole e dei fari al fine di evitare fastidiosi riflessi che possono abbagliare durante la guida.
  • antiappannamento, una tecnologia applicata alle lenti che aiuta a ridurre al minimo l'appannamento, particolarmente utile se si guida anche nelle giornate fredde o se si tende a sudare molto.
  • idrofobo, un rivestimento solitamente impiegato per respingere l'acqua e rendere gli occhiali da sole adatti anche per guidare sotto la pioggia.
  • oleorepellente, il rivestimento capace di evitare che polvere o impronte riducano la visibilità alla guida.

 

occhiali motociclista

6. Correzione visiva

Chi ha difetti visivi non deve assolutamente rinunciare alle avventure in moto, perché esistono in commercio occhiali da motociclista capaci di correggerli e assicurare ad ognuno una visione corretta della strada e dell’ambiente intorno.

È il caso degli occhiali bifocali o progressivi, che nella parte superiore hanno lenti per la visione da lontano e nella parte inferiore una lente per la visione da vicino. Due occhiali in uno, pratici e funzionali.

7. Colore delle lenti

Nella scelta dei migliori occhiali da motociclista influisce non solo la forma della montatura e delle lenti, ma anche il colore. Non è solo un fatto estetico, ma un valido aiuto in caso di scarsa illuminazione o di lievi difetti visivi. Ad esempio le tonalità chiare sono indicate per la guida in zone ombreggiate, le gialle sono l’ideale per il contrasto che sanno creare e perché migliorano la definizione dei dettagli.

 

Se cerchi lenti neutre, che riproducano in modo fedele la realtà e sappiano ridurre al minimo le distorsioni, dovresti optare per delle lenti grige. Perfette per l’uso quotidiano, sono adatte anche in caso di luce diretta del sole, tuttavia non offrono un grande contrasto visivo.

 

Le lenti nelle tonalità del marrone e del rosa offrono un buon contrasto e migliorano la percezione della profondità, inoltre si comportano bene in quasi tutte le condizioni atmosferiche.

 

Una menzione a parte meritano le lenti fotocromatiche conosciute come transition, che uniscono le proprietà di un occhiale da vista con quelle di un occhiale da sole. Queste lenti hanno una tecnologia che gli permette di adattarsi anche alle condizioni di luce più mutevoli, scurendosi sotto il sole diretto e schiarendosi quando ci si trova al chiuso.

 

Per garantirti sicurezza e affidabilità, questi sono gli elementi più importanti da considerare prima di acquistare gli occhiali da motociclista, sicuramente una delle parti fondamentali dell’attrezzatura, che ti accompagneranno nelle tue avventure su due ruote.

 

 


 

Vieni a trovarci in negozio, avrai un esame della vista gratuito e potrai scegliere la soluzione adatta a te!

New Call-to-action

Tags: scelta occhiale giusto

Banner-ciaroni

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

1Tavola disegno 1Sitoweb2