Lenti colorate per occhiali da sole: i nostri consigli

Arriva la bella stagione e come sempre non vediamo l'ora di riempire le strade, uscire, socializzare il più possibile all'aria aperta, sotto la luce del sole che ci abbaglia e ci riempie lo spirito di felicità e di buoni propositi...ma ci abbaglia!

Ricordiamoci sempre di questo non insignificante particolare che invece va preso in forte considerazione, ma per fortuna esistono le lenti colorate per occhiali da sole, che ci aiutano a risolvere questo piccolo inconveniente e a portare un po’ di vitalità in più nelle nostre giornate.

Cosa c'è da sapere sulle lenti colorate per occhiali da sole?

1. Perché è importante portare gli occhiali da sole in estate?

2. Come scegliere il colore delle lenti più adatto a noi

3. Conclusioni

 


 

Perché è importante portare gli occhiali da sole in estate?

Ricordiamocelo sempre, il sole ci abbaglia, anche d'inverno, anche quando ci sono le nuvole, ma in estate il problema diventa davvero grande e va gestito perché purtroppo l'irradiazione dell'ultravioletto è più intensa e può causare danni, nel lungo periodo, da non sottovalutare.

 

Sul fatto che l'ultravioletto sia più "invadente" nella stagione estiva non ci sono dubbi, non è del tutto chiaro come “ripararsi” da questa invadenza, soprattutto nel caso degli occhi.

Se infatti consideriamo consuetudine proteggere la pelle con creme contenenti "filtri" solari, non è per niente uguale per gli occhi.

 

Mi capita spesso di andare in giro in pieno pomeriggio d'estate e di vedere bambini, anziani e altri, senza occhiali da sole. Questo non va bene.

 

Bisogna essere consapevoli che gli occhi vanno protetti.

 

Dobbiamo utilizzare quella che a me piace definire "crema solare" per gli occhi e cioè gli occhiali da sole.

 

lenti colorate per occhiali da sole

Lenti colorate per occhiali da sole: come scegliere quelle più adatte a noi? 

E' importante quindi, la scelta di questi per affrontare la stagione nel migliore dei modi. 

 

L'acquisto di un occhiale da sole non deve essere condizionata solo ed esclusivamente da scelte estetiche, anche se questo è un argomento fondamentale quando si fa un acquisto, ma deve essere legata anche quelle che sono le necessità e l'utilizzo finale dello strumento protettivo.

 

Arrivo qui ad affrontare un argomento che mi piace moltissimo e cioè il colore degli occhiali da sole.

 

I colori sono il sale della vita. Riuscire a vedere tutte le sfumature di colore ci rende uomini diversi. Se guardiamo un dipinto di Van Gogh (che piaccia o meno) non si può fare a meno di provare sensazioni diverse, quell'esplosione di colori non può passare indifferente.

 

Lenti colorate: quali sono le differenze? 

 

La scelta del colore delle lenti degli occhiali da sole possono aiutarvi a vedere le cose così come le volete vedere.

 

Vi spiego meglio. La vostra esperienza vi avrà portato a conoscenza dell’esistenza di numerose tipologie di lenti colorate per occhiali da sole.

 

I colori più comuni sono:

  • Grigio
  • Marrone
  • Verde
  • Giallo
  • Blu

Vi siete mai chiesto perché si utilizzano alcuni colori invece di altri?

 

Tralasciando le questioni legate ad argomenti di fisica ottica, qui di seguito vi elenco le caratteristiche peculiari delle più comuni lenti colorate per occhiali da sole.

 

 

 Lenti colorate per occhiali da sole

Filtro Grigio

È una delle colorazioni che si trovano più in uso sulle montature da sole. E’ un buon filtro in quanto riesce a tagliare bene l’ultravioletto e l’infrarosso mantenendo l’equilibrio cromatico. Il risultato è che non “falsa” la visione dei colori che risultano non abbagliati e molto simili alla visione senza occhiali. A seconda dell’intensità del filtro può essere indicata per un uso sia sportivo, che lavorativo o per semplice vita outdoor.

RayBan occhiali da sole lenti colorate grigieFiltro Marrone

Questa colorazione presenta sufficiente assorbimento nell'ultravioletto, dell’infrarosso e taglia maggiormente le radiazioni più energetiche delle spettro visibile (blu-verde).

Per tali ragioni migliora il contrasto in caso di nebbia e può favorire la visione in soggetti miopi, grazie alla buona trasmittanza nella banda rossa. E’ un colore che riscalda, accende i toni rossi, è un colore che io amo descrivere come “caldo” che rallegra lo spirito.

Guardare attraverso una lente marrone può in qualche modo aiutare un umore un po’ triste.
Lenti colorate per occhiali da sole marroni

Filtro Verde

È un filtro che assorbe gran parte dell’ultravioletto e dell’infrarosso, ma come per il marrone, altera la fedeltà cromatica, arricchendo di una bellissima luce i toni sul verde.

Ve la consiglio se adorate enfatizzare la visione della natura.

Riduce l’abbagliamento e lo potremmo definire il colore dell’ipermetrope, perché il modo di selezionare la luce aiuta l’occhio ipermetrope.

Lenti colorate per occhiali da sole verdiFiltro Giallo

Le lenti colorate per occhiali da sole gialle tagliano bene l’ultravioletto e il blu trasmettendo tutta la restante parte del visibile.

Può essere molto utile nella guida notturna e in alcune pratiche sportive come lo sci e il tiro al piattello, nelle giornate nuvolose o di nebbia, grazie al fatto che riduce l’effetto di maggior diffusione causato dalle lunghezze d’onda corte e aumenta il contrasto in condizione di scarsa illuminazione.
lenti colorate per occhiali da sole gialle

Filtro Blu

È un filtro che viene usato esclusivamente per ragioni estetiche, non c’è protezione significativa nei confronti dell’UV e per i soggetti ipermetropi può causare una riduzione delle capacità visive, inducendo una condizione simile a quella miopica.

lenti colorate per occhiali da sole bluIn conclusione...

La scelta del colore deve prevedere alcune considerazioni e non va lasciata al caso.

Sinceramente penso che dovreste essere seguiti da personale competente, che sia in grado di farvi capire quelle che possono essere le soluzioni migliori per le tue necessità. Esistono sul mercato innumerevoli combinazioni di colori che possono essere realizzate e se ci mettiamo anche a considerare lenti polarizzanti, prismatiche etc, diventato davvero tante.

Solo la competenza di un ottico professionista può farvi uscire indenni da questo groviglio di soluzioni e aiutarvi a scegliere le lenti colorate per occhiali da sole più adatte a voi.

Se hai bisogno di un consiglio, io ci sono!

 


 

Vuoi il parere di un esperto per essere sicuro 
di scegliere l'occhiale perfetto per te?
Prenota subito un appuntamento!

New Call-to-action

 

Tags: occhiali da sole, fashion

Istituto Ottico Ciaroni a Pesaro

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Istituto Ottico Ciaroni a Pesaro