Come pulire gli occhiali? 5 soluzioni efficaci

Pulire gli occhiali da vista, così come quelli da sole, è una pratica importante per mantenere le lenti sempre funzionali e assicurarsi la loro durata nel tempo.

 

Le lenti degli occhiali devono essere trasparenti per permettere all'occhio di vedere bene senza affaticarsi. Capisci, quindi, che se le lenti vengono a contatto giornalmente con smog e polvere e non vengono pulite, rischi non solo di dover acquistare occhiali nuovi, ma anche di fare un danno ai tuoi occhi.

 

Effettuare una quotidiana pulizia delle lenti degli occhiali significa prendersi cura dell'igiene degli occhi ed evitare affaticamenti da cattiva messa a fuoco.

 

Se ti stai chiedendo come pulire gli occhiali, ti offriamo alcuni suggerimenti da seguire che ti permetteranno di far durare le tue lenti per molto tempo.

 

In questo articolo vedremo, quindi:

 

Soluzioni per pulire gli occhiali. Come si sporcano?

 

Come si sporcano gli occhiali

 

Gli occhiali sono uno strumento che teniamo sempre con noi, a casa, al lavoro, a scuola e, molte volte, anche per strada.

 

Questo significa che le occasioni per sporcare i propri occhiali sono molteplici durante la giornata.

 

I fattori che determinano maggiormente le lenti sporche sono:

  • Smog
  • Polvere
  • Briciole, in particolare se tendiamo a mangiare con gli occhiali appesi al collo
  • Aloni provocati dalle dita o dal sudore
  • Gocce di umidità o di pioggia

Diventa quindi importante pulire gli occhiali almeno una volta al giorno utilizzando un panno in microfibra e una soluzione in spray.

 

 

5 metodi infallibili per pulire gli occhiali

 

Come pulire gli occhiali: 5 metodi infallibili

 

Lavare gli occhiali da vista deve essere una pratica che va compiuta giornalmente, più o meno approfonditamente in base al tipo di occhiale e all'uso che se ne deve fare.

 

È necessario che i nostri occhiali vengano puliti in maniera accurata per togliere tutto lo sporco che può accumularsi durante la giornata sulle lenti, ma anche sulla montatura.

 

Ti vogliamo quindi dare 5 consigli per pulire bene gli occhiali, ricordandoti sempre che, prima di farlo, è bene toglierli utilizzando tutte e due le mani e tenendo ben salde le aste: in questo modo proteggerai ulteriormente le tue lenti.

 

1. Pulire gli occhiali senza graffiare le lenti

 

Le lenti sono la parte più importante dell'intero occhiale: esse rispondono alle nostre esigenze e vengono realizzate in base alle necessità. Ma come pulire gli occhiali senza graffiare le lenti?

 

Innanzitutto, bisogna tentare di non fare alcuni errori che normalmente si fanno, soprattutto per fretta. Nel pulire gli occhiali evita, quindi, di:

  • Usare la manica del tuo maglione oppure della tua camicia: questo perché le componenti fibrose dell'indumento possono graffiare le lenti che dovranno poi essere sostituite
  • Alitare sopra le lenti: questo non farà altro che trasportare su di loro germi e batteri senza pulirle
  • Pulire le lenti degli occhiali con fazzoletti o carta da cucina: finirai solo per graffiarle e lasciarle più sporche di prima
  • Utilizzare lo spray per pulire i vetri: le lenti degli occhiali non sono come le finestre della tua abitazione, usando agenti chimici non specifici le rovinerai
  • Abbandonare i tuoi occhiali al sole: magari sul cruscotto della tua macchina, finirai per rischiare di deformare le lenti

 

Soluzioni per pulire gli occhiali in modo naturale e senza graffiare le lenti

 

2. Pulire gli occhiali in modo naturale

Se ti stai chiedendo come lavare gli occhiali in modo naturale senza utilizzare composti chimici o acquistare costosi prodotti, sei nel posto giusto.

 

Esiste, infatti, un modo completamente naturale che ti permette di pulire bene gli occhiali, investendo praticamente solo il tuo tempo.

 

Ti consigliamo di utilizzare un preparato fatto di bicarbonato e acqua: unendo le due sostanze e mescolandole insieme, ti basterà solo immergere la punta del tuo panno in microfibra e passarlo sulle lenti. Poi sciacqua sotto l'acqua tiepida, facendo attenzione che il getto non sia troppo forte.

 

Per una soluzione ancora più soddisfacente, ti consigliamo di mettere una goccia di sapone liquido.

 

Se non hai il bicarbonato puoi pulire le lenti degli occhiali dalla polvere passandole semplicemente sotto l'acqua, che non dovrà mai avere un getto troppo forte.

 

 

Soluzioni per pulire gli occhiali con le cose che si hanno in casa

 

Come pulire gli occhiali con le cose che si hanno in casa

Se non dovessi avere a disposizione il bicarbonato per la pulizia delle lenti, puoi provare a utilizzare il detersivo per i piatti.

 

Scegliendo un detersivo per i piatti delicato, potrai, infatti, pulire le lenti in maniera molto semplice: ti basterà immergere gli occhiali per 10 minuti in un recipiente di acqua fredda/tiepida mescolata con qualche goccia di detersivo. Passati i minuti richiesti, asciugali sempre con il panno in microfibra.

 

Se, invece, hai la necessità di pulire i naselli, dove si accumula molto sporco e grasso, puoi utilizzare uno spazzolino da denti con qualche goccia di detersivo. Con questo metodo dovrai, ovviamente, fare molta attenzione che le setole dello spazzolino non tocchino le lenti graffiandole.

 

Scarica la nostra guida "Come scegliere l'occhiale da vista adatto a te"

 

3. Usare il detergente più adatto per pulire gli occhiali

Per la pulizia delle lenti dei tuoi occhiali, se sono molto sporche, la sola acqua potrebbe non bastare.

 

Ti consigliamo allora di usare un detergente poco aggressivo come può essere il classico sapone liquido per le mani con pH neutro, che si può acquistare in qualsiasi supermercato.

 

Se non avessi a disposizione un sapone liquido, puoi anche optare per il sapone di marsiglia: ti basterà scioglierne qualche goccia nell'acqua per creare una soluzione che può essere inserita nelle bottigliette spray da viaggio e utilizzarlo a necessità.

 

 

Soluzioni per pulire gli occhiali: scegliere un detergente corretto e pulire attentamente le lenti

 

4. Pulire attentamente le lenti

Le lenti degli occhiali vanno pulite sempre prestando molta attenzione per evitare di rovinarle e, di conseguenza, di doverle sostituire.

 

Per la pulizia delle lenti ti consigliamo di:

  • Inumidire le lenti degli occhiali con una delle soluzioni detergenti che hai deciso di utilizzare: fallo sia su entrambe le lenti che sulla montatura
  • Prendi il panno in microfibra e compi dei movimenti circolari e delicati, tenendo il panno con le dita: in questo modo distribuirai bene il detergente, pulendo accuratamente le lenti e il resto dell'occhiale
  • Sciacqua le lenti sotto l'acqua, facendo attenzione che il getto sia tiepido e mai troppo forte
  • Asciuga gli occhiali nella loro interezza con un panno, che può essere anche di cotone

Mi raccomando: non lasciare mai gli occhiali ad asciugarsi all'aria. L'acqua non asciugata correttamente, infatti, potrebbe danneggiare le specifiche della lente, come l'antiriflesso, e far arrugginire alcune parti della montatura.

 

5. Disinfettare gli occhiali da vista

Per una pulizia accurata degli occhiali è bene ogni tanto disinfettarli così da ridurre la proliferazione di virus e batteri.

 

Il modo migliore per farlo è sempre quello citato poco fa, ovvero quello di mescolare del sapone a pH neutro con dell'acqua a temperatura ambiente, al massimo tiepida.

 

Applicare, quindi, la soluzione sulle lenti e sulla montatura pulendo il tutto con un panno, che non dovrà mai essere abrasivo.

 

Se vuoi un'alternativa a questa soluzione, puoi provare, per la pulizia delle lenti e degli occhiali, due mix che prevedono:

  1. Il primo poco meno di un litro di acqua demineralizzata unita con 20 millilitri di candeggina che deve avere il 5% di cloro attivo
  2. Il secondo è realizzato con metà acqua demineralizzata e metà di acqua ossigenata al 3%

Entrambe le soluzioni ti consigliamo di conservarle in uno spray, così da poterle utilizzare al bisogno spruzzandone una piccola quantità sulle lenti e lasciandole poi agire per qualche istante prima di rimuoverle con un panno.

 

 

Soluzioni per pulire gli occhiali: disinfettare attentamente gli occhiali

 

 

Pulire attentamente le lenti non basta: 4 accorgimenti extra

Avrai quindi capito quanto sia importante che le lenti dei tuoi occhiali vengano pulite con estrema attenzione per mantenerle sempre efficienti.

 

Per farlo, però, non basta essere accorti, bisogna tenere a mente anche qualche altra regola. Eccone alcune che ti aiuteranno a mantenere puliti i tuoi occhiali e le tue lenti.

  1. Non maneggiare mai gli occhiali con una sola mano, potresti danneggiare la montatura. Per lo stesso motivo non dovrai mai prendere gli occhiali dalle lenti
  2. Fai buon uso del portaocchiali che ti viene dato in dotazione nel momento dell'acquisto: questi astucci sono studiati per proteggere le lenti e gli occhiali, quando non sono indossati, dagli agenti esterni
  3. Non mettere mai gli occhiali sulla testa: graffierai le lenti e rischieresti di deformare la montatura, che viene realizzata seguendo la grandezza del tuo viso e non della testa
  4. Utilizza sempre spray o soluzioni non aggressive e accompagna la pulizia delle lenti con un panno in microfibra

 

Accorgimenti extra e soluzioni per pulire gli occhiali

 

Fatti consigliare dal tuo ottico-optometrista su come pulire al meglio i tuoi occhiali da vista

Prendersi cura della pulizia dei propri occhiali è importante per farli durare a lungo e indossare qualcosa che non sia veicolo di virus e batteri per i nostri occhi.

 

Questa nostra guida ti ha permesso di farti un'idea generale di come pulire le lenti e le montature, ma ogni occhiale e, soprattutto ogni lente, può avere le sue specifiche di pulizia.

 

Ti consigliamo di consultarti con il tuo ottico-optometrista di fiducia per avere tutte le indicazioni utili per tenere puliti i tuoi occhiali.

 

Prenota un esame visivo gratuito nel nostro Istituto Ottico!

Tags: occhiali da vista, occhiali da sole, occhiali per computer

Banner-ciaroni

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Mappa Istituto Ottico Ciaroni Pesaro