I benefici degli occhiali da sole: proteggi i tuoi occhi con stile!

Non tutti conoscono i benefici degli occhiali da sole. Per questo motivo, mi sento in dovere di scrivere un articolo dove andrò ad evidenziare le note positive di questo accessorio.

 

 

Occhiali da sole come protezione oculare

Attualmente il tema della protezione oculare è molto sentito, alimentato dal fatto che ormai si è presa coscienza della pericolosità delle radiazioni ultraviolette al sistema visivo.

Queste provocano danni permanenti e cumulativi a tutti i tessuti, ma soprattutto sono gli occhi ad essere più esposti ai rischi in quanto mancano di strutture difensive come la melanina e la cheratina.

Dobbiamo considerare poi altri aspetti, come la quantità di radiazioni che raggiunge la terra, che rispetto al passato è maggiore, causata da alcuni cambiamenti che stanno affliggendo la nostra atmosfera.

Inoltre, siamo sempre più esposti all’irraggiamento, semplicemente perché il nostro stile di vita si è modificato nel tempo, infatti la nostra speranza di vita si è accresciuta molto rispetto al passato.

Il problema, già affrontato nel mio precedente articolo Occhiali da sole di qualità: vantaggi e sicurezza per gli occhi, è che in generale siamo abbastanza informati sui danni provocati da questi raggi sulla nostra pelle, ma non prestiamo molta attenzione sulle problematiche che questi possono causare al nostro sistema visivo.

 

 

i benefici degli occhiali da sole protezione

 

I benefici degli occhiali da sole: i 5 punti chiave

Mi piacerebbe, a questo punto, fare un elenco di quelli che possono essere i benefici dell’indossare un occhiale da sole.


Tutte note positive per uno strumento che può dare valore aggiunto al proprio stile di vita.


Perchè indossare gli occhiali da sole?


Ho pensato a 5 punti che per me sono cruciali e descrivono in modo completo tutti i benefici che si possono contrarre dall’utilizzo di questo strumento.

Indossa gli occhiali da sole perché:

  1. Ti proteggono
  2. Ti fanno vedere meglio
  3. Enfatizzano il mondo che ti circonda
  4. Ti aiutano a perseguire i tuoi obiettivi
  5. Aumentano di gran lunga il tuo stile

 

1. Ti proteggono

Il concetto di protezione dovrebbe esserti entrato in testa! Dobbiamo proteggerci dagli effetti dannosi della luce solare, e per aiutare gli occhi dobbiamo servirci di occhiali da sole che montano filtri protettivi. Il livello di protezione, voglio chiarire, non dipende dal colore, ma dal filtro contenuto dalla lente.

 

Ricordati che anche una lente chiara, se con filtro UV, è protettiva da questi raggi. Il colore ti aiuta a proteggerti dall’abbagliamento, cioè dalla forte luminosità che, soprattutto in estate e quando fa molto caldo, può distorcere il tuo senso visivo. Con questa ultima considerazione mi collego al prossimo punto.

 

2. Ti aiutano a vedere meglio

Il filtro, oltre ad essere protettivo, ti aiuta a vedere meglio! Questo succede per una serie di motivi legati alle caratteristiche della lente.

 

Se per esempio è estate e fa molto caldo e sono le due del pomeriggio, se proprio vuoi rischiare e farti una passeggiata sotto il sol levante... una lente polarizzata farebbe proprio al caso tuo. Anche il colore fa la sua parte, ma questo lo approfondiamo nel punto successivo.

 

 

benefici occhiali da sole stile

 

3. Enfatizzano il mondo che ti circonda

In che senso? Il filtro colorato dei tuoi occhiali da sole “filtra selettivamente” alcune lunghezze d’onda disturbanti aiutandoti a migliorare la percezione visiva.

 

Gli occhiali da sole con lenti colorate permettono alla lente un assorbimento maggiore per la radiazione di colore complementare, risulta per esempio che:

  • Il colore verde conserva globalmente la sensibilità ai colori, riduce il rosso e gli infrarossi; in casi di lenti da sole correttive, questo colore è indicato agli ipermetropi (per ragioni ottiche che vi risparmio!).
  • Il colore marrone migliora il contrasto, attenua i colori caldi e limita la diffusione della luce blu. Se graduato questa colorazione è da consigliare in soggetti miopi (per le stesse ragioni ottiche che vi ho risparmiato prima).
  • Il colore grigio - colorimetricamente neutra - attenua tutti i colori e quindi globalmente il visibile; assorbe tutte le lunghezze d’onda nelle medesime proporzioni. Per intenderci, è quello che “falsa” meno la percezione dei colori.

Questi sono solo alcuni esempi dei colori più usati e su come possono aiutarti a vedere nel modo desiderato.


Se vuoi qualche consiglio in più non esitare a contattarmi, sarà mia premura ascoltarti e trovare una soluzione alle tue esigenze di colore!

 

4. Ti aiutano a perseguire i tuoi obiettivi

Ti aiutano nelle tue attività quotidiane, che siano sportive o solo di esigenze di stile.


Nello sport il giusto occhiale da sole può favorirti a raggiungere il massimo, poiché ti aiuta ad avere una visione più definita, priva di interferenze, dell’ambiente che ti circonda.

 

Esistono lenti capaci di selezionare in modo sensibile lo spettro elettromagnetico in base alle esigenze del momento, come per i ciclisti. Nella vita di tutti i giorni ti proteggono anche da sguardi indiscreti!

 

 

benefici occhiali da sole stile1

 

5. Aumentano di gran lunga il tuo stile

E questo è un punto cruciale dei nostri giorni.


In un’epoca dove l’immagine conta tantissimo, gli occhiali da sole possono aumentare ed enfatizzare il tuo stile.

 

Ormai è un dato di fatto: l’occhiale da sole, oltre ad essere lo strumento che garantisce una protezione per i tuoi occhi, è diventato un fantastico accessorio. In alcuni momenti può addirittura diventare un oggetto di design.

 

 

In conclusione...

Non vedo il motivo per cui non dovresti indossare un occhiale da sole. Sono mezzi che hanno solo punti a favore!


In ogni caso, l’importante è sceglierlo al meglio. Affidati alle mani di un esperto, come noi di Istituto Ottico Ciaroni di Pesaro, in modo da spendere al meglio i tuoi risparmi, facendoti consigliare per la situazione più giusta che meglio si lega e soddisfa le tue necessità o il tuo personale stile di vita.

 


Vuoi scoprire quali sono i nostri consigli
su come scegliere l'occhiale perfetto per te?
Scarica subito l'approfondimento!

Scarica i nostri consigli sull'occhiale perfetto per te!

 

Tags: occhiali da sole, fashion

Banner-ciaroni

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

1Tavola disegno 1Sitoweb2