Occhiali progressivi personalizzati: l'ottico Ciaroni si prenderà cura dell'intero processo progettuale

Post by: Marco Ciaroni in montature

 

Gli occhiali progressivi si rivelano la migliore scelta nella maggior parte dei casi poiché garantiscono grande flessibilità d’uso e permettono di vedere bene sia da vicino che da lontano e anche alle distanze intermedie.

L’occhiale progressivo è quindi multitasking, permette contemporaneamente di correggere difetti di:

  • Miopia
  • Ipermetropia
  • Astigmatismo
  • Presbiopia

Ma per realizzare occhiali di questo tipo occorre soddisfare alcuni criteri specifici. In questo articolo andremo ad approfondire alcune tematiche centrali quali:

 

Prenota un esame visivo gratuito nel nostro Istituto Ottico!

 

Occhiali progressivi personalizzati: tipologie e vantaggi

La progettazione e la produzione di questa tipologia di lenti hanno fatto enormi progressi negli ultimi anni: da un lato, grazie a precisi calcoli matematici applicati alla fisica ottica e alle simulazioni di realtà virtuale attraverso le lenti correttive; e dall’altro lato, grazie alle nuove tecniche di costruzione delle lenti.

 

Le lenti multifocali o progressive possono presentare differenti geometrie di costruzione, quali:

 

I. Geometria hard

La geometria “hard” privilegia la visione per lontano ed è indicata per le persone che hanno priorità visiva a tale distanza e non vogliono limitare le zone di visione laterale mentre si muovono nello spazio.

 

II. Geometria soft

La geometria “soft” privilegia la visione da vicino e offre generalmente meno sfocatura e distorsione nella periferia, ma zone di visione più ristrette. Il design “soft” funziona meglio per la visione dinamica, per lo svolgimento di svariati compiti, tende a migliorare il comfort visivo e l'adattamento per i presbiti emergenti.

 

III. A canale lungo o corto

Il canale di progressione generalmente viene consigliato a seconda dei movimenti della testa e degli occhi, della postura generale del paziente, del tipo di ametropia, dell’occhiale e della scelta della montatura.

 

IV. Di costruzione standard o personalizzata

Per ciò che concerne le soluzioni personalizzate, dette “free form”, la lente viene ottimizzata sui parametri dell’occhiale ed i poteri delle lenti sono ricalcolati per la posizione d’uso. La lente personalizzata consente di risolvere le problematiche dovute a prescrizioni sfero-cilindriche elevate, a parametri fuori standard e ad addizioni elevate.

 

 

Immagini con logo (2)-Apr-08-2022-03-50-00-74-PM

 

 

Occhiali progressivi personalizzati: geometrie per ogni esigenza

Oltre le geometrie sopra elencate vengono proposte anche geometrie personalizzate realizzate in base alla problematica visiva da risolvere e secondo lo stile di vita del soggetto, venendo in seguito ottimizzate per le attività che risultano più importanti e frequenti.

 

In questo caso, l’ottico optometrista sottopone il paziente ad una breve intervista per approfondirne le abitudini quotidiane, analizzando la sua giornata tipo ed anche le attività occasionali.

 

Una volta raccolti i dati, l’ottica li comunica al produttore delle lenti che sceglierà il disegno della lente più idoneo per meglio rispondere alle esigenze specifiche del soggetto.

 

Inoltre, data l’elevata qualità delle lenti con cui sono realizzate, gli occhiali progressivi personalizzati vengono dotati di trattamento antiriflesso per migliorare le loro performance.

 

Possono quindi essere fotocromatici e reagire in modo automatico alla luce solare scurendosi una volta esposti ai raggi solari e schiarendosi in luoghi al chiuso o nelle ore notturne.

 

Inoltre, funzionano proprio come un occhiale da sole per proteggere l’occhio dai raggi solari bloccando i raggi UV (ultravioletti).

 

Scarica la nostra guida "Come scegliere l'occhiale da vista adatto a te"

 

 

Occhiali con lenti progressive: tecnologia e performance elevate

È necessario che l’occhiale progressivo venga progettato con grande attenzione e competenza per poter raggiungere risultati efficaci e soddisfacenti.

 

In questo senso, l'Istituto Ottico Ciaroni garantisce sempre totale garanzia di adattamento, mettendo il cliente al sicuro riguardo l’acquisto dell’occhiale.

 

Se il processo di progettazione, costruzione ed assemblaggio dell’occhiale è fatto in modo rigoroso e scientifico, la percentuale di successo dell’occhiale multifocale è del 98-99%.

 

Ma come è possibile realizzare degli occhiali progressivi personalizzati? Occorre sottoporsi ad una visita accurata presso il proprio ottico e metterlo a conoscenza delle proprie necessità specifiche.

 

In seguito, l’ottico procederà con la rilevazione dei vari parametri di centratura (statica e dinamica) dell’occhiale indossato nel modo corretto, osservando la postura abituale del cliente e tenendo conto di come cammina e come si muove nello spazio libero.

 

 

Lenti progressive e stress visivo digitale: qual è la correlazione?

Dopo aver passato molte ore di fronte allo schermo di un computer, di un tablet o di uno smartphone vi sarà capitato almeno una volta di percepire alcuni di questi sintomi:

  • Secchezza e bruciore oculare
  • Visione annebbiata e/o sdoppiata
  • Percezione alterata dei colori e dei contrasti
  • Pesantezza oculare
  • Lacrimazione accentuata
  • Cefalea
  • Fotofobia

Si tratta di sensazioni fastidiose riconducibili allo stress visivo digitale: una condizione disagiante che a lungo andare può avere serie ripercussioni sulla vista, nonché in generale su corpo e mente.

 

Nello specifico, ciò che nuoce alla retina e dà sensazione di pesantezza e fatica è la luce blu emessa dai dispositivi elettronici che utilizziamo per lavorare in smart working o per studiare in DAD (didattica a distanza).

 

La luce blu è una delle componenti della luce che viaggia ad una lunghezza d'onda tra i 380 e i 450 nanometri.

L’abuso dei dispositivi elettronici potrebbe portare allo sviluppo o al peggioramento di altre problematiche.

 

 

Scegli gli occhiali progressivi personalizzati

 

 

Eseguire un esame della vista specifico per ottenere delle lenti progressive personalizzate

Per scongiurare qualsiasi tipo di dubbio e ricorrere subito a dei rimedi correttivi per il vostro difetto visivo, consigliamo vivamente di eseguire regolari check-up e di rivolgersi al proprio ottico optometrista o al medico oculista.

 

È fondamentale informare lo specialista a cui ti rivolgerai sulle attività che svolgi durante la giornata: attività professionale, hobby, tempo libero e anche quanto tempo si passa davanti a dispositivi digitali.

 

Più informazioni si forniscono e più l'ottico optometrista potrà consigliare la soluzione migliore.

 

Il nostro staff specializzato ti guiderà nella scelta della soluzione ideale per acquistare nuovamente una vista nitida e precisa.

 

 


Vuoi occhiali progressivi personalizzati per le esigenze?
Prenota subito una visita in negozio!

Prenota un esame visivo gratuito nel nostro Istituto Ottico!

Tags: montature

Banner-ciaroni

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Mappa Istituto Ottico Ciaroni Pesaro