Occhiali da sole per bambini: come sceglierli nel modo giusto

Con l’arrivo dell’estate, la fine del periodo scolastico e le ferie dei genitori, i bambini passano molto più tempo all’aria aperta.

Le giornate sono soleggiate e i raggi ultravioletti raggiungono maggiori intensità.

È facile ustionarsi, specie per i bambini che sono più delicati.

Le mamme pensano a proteggere la pelle dei loro figli con le creme di protezione solare per scongiurare gli effetti nocivi dei raggi UV.

 

Dobbiamo assolutamente pensare non solo all’epidermide, ma anche agli occhi che sono certamente più importanti della pelle e molto delicati in tenera età.

 

I nostri occhi sono normalmente esposti ai raggi ultravioletti, ma i rischi aumentano per i bambini ed i ragazzi, che passano molto tempo all’aria aperta ed hanno la struttura oculare più delicata essendo ancora in una fase di crescita.

 

Infatti il loro cristallino che non ha ancora raggiunto la piena maturazione, lascia passare il 50% dei raggi UV.

 

Inoltre, i bambini tendono ad ammiccare meno frequentemente degli adulti e sopportano una forte luminosità senza sbattere le palpebre. Per questo l’utilizzo degli occhiali da sole e di un cappellino con visiera è indispensabile in età infantile.

 

È bene quindi ridurre l’esposizione alle radiazioni solari, soprattutto ultraviolette, per evitare danni oculari che possono predisporre alla cataratta e alla degenerazione maculare in età avanzata.

 

 

occhiali da sole bambini2

 

Quali sono gli effetti del sole sugli occhi dei bambini

Si sa che vivere all’aria aperta è davvero importante per la salute di tutti i bambini, oltre ad essere un punto fermo per il loro sviluppo fisico, ci sono dei veri vantaggi su tutto l’apparato visivo.

 

Tuttavia un’esposizione al sole non protetta, come già detto, può portare a lesioni serie, che coinvolgono in primo luogo anche la vista.

 

In particolare, il rischio diventa elevato in condizioni di grande riverbero, per questo per i più piccoli vi è la necessità di indossare occhiali da sole non solo in inverno sulla neve quando si va a sciare, ad esempio, ma anche quando si trovano a giocare in estate vicino all’acqua o in spiaggia.

 

Purtroppo, gli occhiali da sole per bambini non sono così diffusi ed utilizzati, infatti solo il 10% dei bambini, tra i sei a i dieci anni, utilizza lenti protettive. Inoltre, il più delle volte questi occhiali non hanno la certificazione CE o non sono stati acquistati in centri specializzati, dove è possibile ottenere delle garanzie di qualità.

 

 

Come mai i genitori non acquistano occhiali da sole di qualità per i propri figli?

Alla base sicuramente c’è una motivazione culturale: gli occhiali da sole in generale sono da sempre considerati come accessorio fashion, un accessorio legato alle mode del momento e solo dopo sono percepiti come strumento di prevenzione. Non tutti conoscono i benefici degli occhiali da sole, ma è invece importante prenderne atto.

 

La situazione peggiora se prendiamo in esame gli occhiali da sole dedicati a neonati e bambini. Gli occhiali per bambini sono purtroppo considerati come un giocattolo, e non come un importante accessorio di protezione e prevenzione.

 

 

occhiali da sole bambini 3

 

Come fare la scelta migliore per l’acquisto di occhiali da sole per i bambini

Nel momento in cui si sente l’esigenza di acquistare occhiali da sole per i più piccoli, non ci si deve concentrare esclusivamente sul fattore estetico, ma è fondamentale assicurarsi che ci sia la protezione dai raggi ultravioletti UVA e UVB. Tutto parte dalla lente.

 

Nei centri specializzati come il nostro, si possono trovare tre tipi di lenti:

1. Standard

2. Polarizzate

3. Fotocromatiche

 

Per quello che riguarda i bambini, è utile sapere che le lenti polarizzate filtrano anche i riflessi e possono contribuire non solo a proteggere l’occhio, ma anche a migliorare la visibilità, per esempio su una strada assolata, su una superficie riflettente come l’acqua del mare.

 

Infine, quelle fotocromatiche variano da sé il potere filtrante in funzione della quantità di UV presenti.

 

Il colore delle lenti solari non riflette necessariamente il livello di protezione solare conferito e, di conseguenza, non è da considerarsi una garanzia di qualità. Occorre scegliere sempre occhiali certificati 100% UV, come da normativa CE.

 

Inoltre, la tinta delle lenti dipende anche dal comfort visivo del bambino stesso. Una colorazione troppo scura potrebbe disturbarlo, spingendolo a togliersi gli occhiali da sole appena ne ha l'occasione.

 

Una scelta di occhiale da sole ideale per neonati e bambini potrebbero essere gli occhiali con lenti polarizzate.

 

Un altro aspetto da tenere presente è nella scelta della montatura, che nei bambini più piccoli deve essere preferibilmente morbida, elastica, per evitare fastidi mentre vengono indossati ed in un eventuale urto. Se il bambino ha gli occhi chiari, essendo più delicati, bisognerebbe scegliere una montatura fasciante per evitare l’irraggiamento laterale.

 

Le buone abitudini, imparate da piccoli, ci abituano ad un comportamento corretto e rispettoso della nostra salute anche da adulti.

 

Nel nostro negozio in Via Passeri a Pesaro, città della musica e della bicicletta, ma anche del mare, potrete trovare un ampio assortimento di occhiali da sole certificati per bambini.

 

Potete trovarli anche on line sul nostro sito www.eyesonline.it.

 

New call-to-action

Tags: occhiali da sole, scelta occhiale giusto

Banner-ciaroni

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

1Tavola disegno 1Sitoweb2