Come scegliere l'occhiale da sole per gli sport estivi più adatto a te

L’Istituto Ottico Ciaroni si trova a Pesaro, affacciato sul Mar Adriatico e d’estate il mare la fa da padrone, con gli sport acquatici e quelli che si praticano sulla spiaggia.

 

A tutti è capitato di trovarsi sulla spiaggia e avere voglia di prendere parte a una delle varie attività sportive che questo luogo ci propone, ma spesso molti hanno dovuto rinunciare a questa opportunità perché non avevano a disposizione l’occhiale giusto per proteggersi da sole e sabbia, ma che permettesse allo stesso tempo di muoversi liberamente.

Se anche a te è capitato di trovarti in una situazione simile, continua a leggere questo articolo e scopri i nostri consigli per scegliere l’occhiale da sole che fa per te.
scegliere occhiale da sole sport estivi5


Gli stabilimenti balneari della zona di Pesaro organizzano gli spazi dell’arenile con campi da beach-tennis e beach-volley.

Alcuni giocano liberamente in acqua con le “battilarde”, i classici racchettoni di legno che si utilizzano con la pallina da tennis, anche se negli ultimi anni è diminuito in popolarità, soppiantato dal beach tennis.

Tra gli sport acquatici estivi ricordiamo il windsurf, la canoa e la barca a vela. Ad un’altra categoria appartengono il nuoto e la pesca subacquea.

La bicicletta è molto diffusa a Pesaro, tanto che è stata definita “città della bicicletta”, mezzo molto utilizzato anche nelle vicine città della Romagna e dell’Emilia.

A Pesaro abbiamo bellissime piste ciclabili che corrono anche lungo la spiaggia e il Parco Naturale del San Bartolo, che è una costa alta sul mare con una strada che è stata più volte utilizzata dai corridori del Giro d’Italia e con un panorama meraviglioso che fonde il verde delle colline con l’azzurro del mare.



scegliere occhiale da sole sport estivi6

Ebbene, che occhiali da sole servono per godere di tutta questa bellezza e praticare questi divertenti sport in sicurezza? 

Continua a leggere questo articolo per scoprire le seguenti sezioni:

  1. Occhiale da sole per gli sport estivi: quale scegliere?
  2. A cosa serve l’occhiale da sole per lo sport?

  3. L’importanza degli occhiali da sole per gli sport all’aperto
  4. Non esiste un occhiale da sole sportivo per tutti
  5. Ad ogni sport il giusto occhiale tecnico

Occhiale da sole per gli sport estivi: quale scegliere?

Tutte le volte che ci troviamo in mare o in riva al mare abbiamo la necessità di proteggere efficacemente i nostri occhi, in quanto i raggi ultravioletti ci colpiscono direttamente e di riflesso, diventando molto più aggressivi e potenzialmente nocivi.

Quindi servono occhiali adeguati con lenti che bloccano il 100% degli UVA e UVB, con filtri sufficientemente scuri, con la possibilità di inserire una specchiatura sulla superficie esterna della lente ed un trattamento antiriflesso nella parte interna.

Meglio ancora optare per lenti polarizzate che eliminano il riverbero dell’acqua e della sabbia e delle spiacevoli situazioni che si creano quando si ha il sole di fronte.

Noi del team Ciaroni siamo gente di mare e sappiamo esattamente cosa serve per andare in acqua e in spiaggia senza mettere a rischio il nostro apparato visivo.

Come abbiamo imparato a mettere la protezione 50 per la nostra epidermide, dobbiamo capire che non basta strizzare gli occhi per proteggersi dai raggi UV. Dobbiamo usare degli occhiali adeguati che possono variare a seconda dello sport praticato, ma che sono tutti ideati per la protezione dai raggi nocivi.

Per alcuni sport come il beach volley, il beach tennis, il ciclismo, la canoa, il windsurf e la barca a vela sono da preferirsi occhiali avvolgenti e con materiali elastici e gommosi, che in caso di urto non si rompano e soprattutto non creino danno a chi li indossa.

Vanno quindi evitati gli occhiali in metallo che, in caso di forte impatto, possono creare delle ferite nella zona perioculare (zigomi, arcata sopraciliare, tempia, ecc.).



scegliere occhiale da sole sport estivi7


A cosa serve l’occhiale da sole per lo sport?

Per garantire ottime prestazioni in campo sportivo, ogni atleta sa che deve prepararsi al meglio e deve dotarsi dell’attrezzatura adatta che, oltre all’abbigliamento, contempla gli occhiali da sole tecnici per lo sport.

 

Essi sono parte dell’attrezzatura e della strategia agonistica, innanzitutto perché proteggono gli occhi dalle particelle di polvere o altri detriti che possono sollevarsi durante l’attività sportiva, inoltre perché sono in grado di garantire la schermatura necessaria dai raggi UV del sole e garantiscono una visione perfetta in ogni condizione d’uso.

 

 

scegliere occhiale da sole sport estivi



Grazie alle nuove tecnologie ottiche, i moderni modelli di occhiali tecnici per lo sport sono in grado di garantire una visione più chiara e nitida e di conseguenza assicurano migliori performance agli atleti che li indossano.

La pratica di attività sportive richiede attenzione costante, velocità di reazione e agilità. Solo una visione chiara e nitida può assicurare la massima concentrazione e la precisione in ogni circostanza, evitando anche spiacevoli infortuni.


Per qualche sportivo che indossa occhiali tecnici per lo sport, il problema può essere tuttavia la differenza tra la visione frontale e laterale. Proprio per questo vengono realizzati sempre più modelli di occhiali avvolgenti, che permettono una visione ottimale anche lateralmente.


Questi modelli sono molto confortevoli e devono essere fatti su misura, perché devono adattarsi alla forma del viso ed essere idonei all’attività sportiva che si intende praticare. La montatura deve rimanere salda e stabile per assicurare facilità e rapidità di movimenti in ogni situazione.

 

Per essere sicuri di scegliere il modello giusto occorre la consulenza di un ottico o di un optometrista che possa dare indicazioni utili e precise.



scegliere occhiale da sole sport estivi1

L’importanza degli occhiali da sole per gli sport all’aperto

Gli occhiali tecnici per lo sport non sono solo appannaggio degli atleti professionisti. Tutti, anche chi pratica un’attività amatoriale o sporadica, dovrebbero indossarli. Erroneamente si pensa di poter indossare anche gli occhiali tradizionali, specie se si hanno difetti visivi da correggere; in realtà non sono adatti per l’attività sportiva prolungata all’aria aperta, soprattutto d’estate.


Gli occhiali da sole graduati per lo sport sono studiati per correggere il difetto visivo di chi li indossa, inoltre sono dotati di una maggior protezione dai raggi UV di quelli tradizionali.

Scarica subito l'ebook!

Non esiste un occhiale da sole sportivo per tutti

Quando si intende acquistare un paio di occhiali tecnici per lo sport, ci si deve innanzitutto rivolgere all’oculista e all’ottico/optometrista. In base alla presenza o meno di difetti visivi, e anche in base all’attività sportiva che si intende praticare, i professionisti sapranno indirizzare verso la scelta migliore.

 

 

scegliere occhiale da sole sport estivi2


E’ importante chiarire che non esistono occhiali che vanno bene indistintamente per tutti i soggetti o per tutte le attività.  Questo è ancora più vero per quanto riguarda gli occhiali sportivi, che vanno scelti su misura, prestando estrema attenzione ai vari componenti:
  • Montatura: deve essere solida, comoda e perfettamente aderente al viso. L’estetica ha il suo peso, ma per garantire una buona indossabilità è necessario che la si senta leggera e avvolgente, per accompagnare al meglio tutte le attività.
  • Lenti: devono essere infrangibili e leggere. Le lenti moderne sono tutte in policarbonato proprio per essere più leggere e poter essere indossate in ogni contesto. A seconda dello sport, sono consigliati anche livelli di protezione più o meno marcati e l’applicazione di filtri sulle lenti possono facilitare la visione anche in condizioni di eccessiva o scarsa luminosità.
  • Ponte nasale e stanghette: devono essere confortevoli in ogni situazione, anche le più estreme. Il ponte deve essere morbido e comodo, la lunghezza delle stanghette va calibrata bene sul viso della persona. Esse dovrebbero avere delle protezioni morbide, per attutire i movimenti ed evitare che possano cadere. In molti sport è consigliabile scegliere delle stanghette avvolgenti, per circondare al meglio tutto l’orecchio e migliorare la stabilità della montatura. Se lo sport da praticare è il ciclismo o il pattinaggio, meglio delle stanghette più dritte, che possono essere indossate anche sotto un casco.
  • Aerazione: essere dotati di un buon sistema di ventilazione che permetta all’aria di passare ed eviti quanto più possibile la formazione di sudore o condensa, fattori che potrebbero incidere negativamente sulla visione e quindi sulla performance sportiva.

 

scegliere occhiale da sole sport estivi3

Ad ogni sport il giusto occhiale tecnico

Sport d’acqua

Per chi pratica sport acquatici, la scelta più adatta è sicuramente un buon paio di occhialini, in grado di difendere gli occhi dai cloro della piscina, dall’acqua salata del mare e dai batteri.


Devono essere comodi e ben aderenti, con chiusure al silicone per impedire l’ingresso dell’acqua e fasce elastiche regolabili. Anche chi ha difetti visivi può indossare gli occhialini, sono infatti disponibili anche modelli con lenti graduate per garantire a tutti un’ottima visione.

scegliere occhiale da sole sport estivi4

Sport con pallone o pallina

Dover praticare un’attività all’aria aperta che implichi l’uso di un pallone o una pallina può essere pericoloso se non si indossano i giusti occhiali tecnici per lo sport.

Soprattutto nelle giornate più assolate, il riverbero e l’intensità della luce solare possono essere d’impedimento per lo svolgimento della performance e perfino essere dannosi.

Gli occhiali polarizzati forniscono una migliore percezione dei colori e della profondità di campo, evitando anche infortuni dovuti alla visione non ottimale.

 

 


Scarica la nostra guida per scoprire quali sono i migliori occhiali da
sole per lo sport e divertiti con il nostro quiz scoprendo qual è
l'occhiale giusto per te!

 

Scarica subito l'ebook!

 

Tags: occhiali da sole, occhiali sportivi, scelta occhiale giusto

Banner-ciaroni

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

1Tavola disegno 1Sitoweb2