Occhiali da riposo o correttivi per l'astigmatismo?

È abbastanza intuitivo comprendere cosa significhi “occhiale correttivo” e cioè un occhiale che corregge un difetto visivo come ad esempio l’astigmatismo, la miopia, l’ipermetropia o la combinazione di questi difetti come potrebbe essere la miopia associata ad astigmatismo, oppure compensare un problema fisiologico come la presbiopia.

Ecco le sezioni dell’articolo:

 

“Occhiali da riposo o correttivi” cosa significano effettivamente?

Occhiali da riposo o correttivi per lastigmatismo 5

 

 

Con questa espressione si racchiudono diversi concetti anche un po’ diversi tra loro.

 

Ad essere corretti dovremmo limitare questa espressione a quei casi dove l’occhiale agisce principalmente sul comfort oculare, cioè un mezzo correttivo che diminuisce l’affaticamento di chi lo indossa, ma vedremo in seguito che questa espressione viene usata in un contesto più ampio, includendo piccoli difetti e protezione da determinate situazioni che possono risultare affaticanti.

 

Un esempio illuminante è rappresentato da quello di uno studente leggermente astigmatico od ipermetrope che pur avendo i famosi 10/10, cioè un visus normale, si affatica durante l’attività di studio con sintomi quali cefalea, iperlacrimazione, arrossamento e bruciore degli occhi.

 

Con l’occhiale da riposo adeguato tutti i sintomi scompaiono o vengono minimizzati.

 

Questo permette allo studente di studiare più a lungo mantenendo la concentrazione senza essere distratto dai vari sintomi appena elencati.

 

In questo caso l’occhiale non fa necessariamente vedere più nitido, in quanto il soggetto è normovedente, ma elimina i sintomi causati da questo impercettibile difetto.

 

Questo può accadere anche a tutti coloro che passano ore davanti ad un monitor di un computer od ancor peggio davanti al piccolo schermo di uno smartphone.

 

Capite quindi che questo discorso dell’occhiale da riposo o correttivo possa interessare tantissime persone.

 

Occhiali riposanti e protettivi per PC, smartphone e tablet

Occhiali da riposo o correttivi per lastigmatismo 4

 

 

I nostri giovani passano tante ore utilizzando il cellulare e hanno sintomi da affaticamento che molto frequentemente causano una miopia dovuta allo stress accomodativo, cioè lo sforzo continuo per mettere a fuoco a distanza ravvicinata.

 

Abbiamo a livello globale un forte aumento del numero delle miopie, definito addirittura epidemia, dovuto appunto ad un superlavoro del nostro apparato visivo per soddisfare la necessità di utilizzo dei vari device elettronici.

 

Ed anche i soggetti più maturi si devono misurare con questo gravoso impegno per gli occhi.

 

Parliamo quindi degli occhiali riposanti e protettivi, cioè gli occhiali che portano beneficio quando siamo davanti ad un computer, tablet o smartphone.

 

In questa categoria rientrano tutte quelle correzioni che agiscono sul comfort oculare, generalmente lenti con correzione positiva o meno negativa nel caso dei miopi, che comprendono anche ad esempio il trattamento antiriflesso e la protezione dall’eccesso di luce blu generata dai monitor.

 

Questi occhiali potrebbero essere in diversi casi anche neutri, cioè senza gradazione, ma solo filtranti con lo scopo di ridurre appunto l’eccesso di una particolare lunghezza d’onda della luce.

 

Molti specialisti della visione definiscono “occhiali da riposo” tutte quelle correzioni di leggera entità che vengono utilizzati solo in ambiti specifici come ad esempio l’occhiale da guida, cinema o TV per un leggero miope (da -0.25 a -0.75), oppure per la lettura cartacea o a monitor, riferito alle forme iniziali di presbiopia o leggera ipermetropia ( da +0.25 a +0.75).

 

Differenza tra occhiali da riposo e correttivi

Occhiali da riposo o correttivi per lastigmatismo

 

 

Potremmo quindi dire che la differenza tra occhiale da riposo e correttivi consiste nel fatto che quelli propriamente correttivi hanno una correzione più elevata (da 1,00 in poi) e richiedono l’uso frequente o a permanenza, mentre quelli da riposo vengono utilizzati per attività specifiche e chi ne ha necessità presenta un visus normale o quasi.

 

Vengono definiti occhiali da riposo anche quegli occhiali dotati di lenti leggermente colorate o fotocromatiche (a scurimento automatico) con protezione totale dai raggi ultravioletti, leggermente graduati o neutri, dove l’effetto riposante viene ottenuto dall’azione di filtraggio della luce per i soggetti fotofobici (coloro che non tollerano la luce intensa).

 

Gli occhiali da riposo vengono spesso definiti anche in altra maniera, come ad esempio lenti antifatica o lenti antistress o lenti ad aiuto accomodativo quando si tratta di occhiali dedicati ad attività prossimali come ad esempio l’ambiente ufficio/scrivania.

 

In conclusione…

Occhiali da riposo o correttivi per lastigmatismo 2

 

 

Concludendo ci sentiamo di affermare che dietro al termine "occhiali da riposo" abbiamo non una ma diverse soluzioni che devono essere rispettose dell’individualità visiva della persona e del suo stile di vita.

 

Pertanto non parliamo di un oggetto/strumento uguale per tutti, ma di un tailormade cucito su misura per ogni persona, per i suoi occhi e per le sue necessità visive.

 

È indispensabile quindi affidarsi ad un professionista esperto, ad un centro ottico qualificato con la presenza di un optometrista.

 

Può essere più difficile prescrivere un occhiale da riposo che dia concreti risultati piuttosto che un occhiale correttivo di un difetto visivo più marcato.

 

Nella nostra attività quotidiana, noi dell’Istituto Ottico Ciaroni di Pesaro contempliamo la proposta dell’occhiale da riposo per risolvere i problemi di mancanza di confort e forniamo una garanzia di risultato.

 

Arrivare a sera meno stanchi dona benessere ed equilibrio ad ogni persona.

 

 


Ti aspettiamo nella nostra ottica di Pesaro, 
per eseguire insieme un esame della vista gratuito. 
Prenota ora!

New call-to-action

Tags: astigmatismo

Banner-ciaroni
L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

1Tavola disegno 1Sitoweb2