Occhiali da sole: le novità del 2017

Dopo aver visto le tendende per gli occhiali da vista, in questo articolo ci dedichiamo al sole. Gli occhiali da sole svolgono un ruolo di enorme importanza, se da una parte rappresentano un accessorio con cui si può esprimere la propria personalità, dall’altra sono un mezzo di protezione.

Protezione è la parola chiave!

Sono cambiate tante cose negli ultimi anni, il veloce sviluppo della nostra società e i mutamenti (più o meno riconosciuti) del nostro clima, non ammettono più scuse, abbiamo bisogno di proteggerci dalle radiazione solari dannose. Le radiazioni ultraviolette (UV) provocano danni permanenti e cumulativi a tutti i tessuti (ed è per questo che ci mettiamo le creme solari), ma sono soprattutto gli occhi ad essere più esposti ai rischi in quanto mancano di struttura difensiva che invece i tessuti hanno, come melanina e cheratina. La speranza di vita è cambiata insieme alle nostre abitudini, esponendoci per periodi più lunghi all’irraggiamento solare.

Il tema della protezione oculare è molto sentito nel nostro settore, dato che ormai c'è coscienza che le radiazioni ottiche possono essere causa di varie problematiche oculari. Ed è qui che c’è da fare una riflessione. Se da una parte noi ottici siamo consapevoli dei danni oculari provocati dal sole, dall’altra esistono utenti che non hanno questa consapevolezza. Studi condotti a tale proposito hanno fatto emergere che il 90% della popolazione è consapevole che il sole può essere causa di danni per la pelle, ma solo il 10% comprende che esso può avere effetti negativi anche a livello oculare.

Così, invece di proteggere solo la pelle, dovremmo proteggere anche i nostri occhi, che poi sono “la videocamera” della nostra vita. Capito?

Occhiali da sole: oltre alla protezione c'è lo stile

Però...se è vero che dobbiamo proteggerci dagli effetti dannosi dei raggi UV, è anche vero che possiamo farlo con stile!

Vediamo a questo punto quali sono le tendenze del 2017 in fatto di occhiali da sole, dando uno sguardo sia alle proposte per il mondo femminile e sia per quello maschile.

Gli stilisti si sono “sbizzarriti” creando degli occhiali stupendi da diversi punti di vista, sia dei materiali, che nella forma e nel colore. Padrona in assoluto anche quest’anno, la lente a specchio. Parleremo poi delle proprietà di questo tipo di lente.
Un tempo questo tipo di lenti erano “proprietà” esclusiva degli sportivi, che le usavano per le più disparate attività, dalle scalate in alta quota, alla corsa in bici o nelle attività in spiaggia o mare.
Oggi entra senza timore nelle collezioni “lifestyle”, cioè quelle dedicate alla vita di tutti i giorni. Tutti possiamo godere delle performance tecniche di queste lenti senza farci mancare il tocco “modaiolo”!

Tra i modelli che dovete considerare vi citerei, senza dubbio, il modello di Bulgari BV6093, un vero capolavoro di stile.
È caratterizzato da un inserto a squame esagonali (segno distintivo della collezione Serpenti) in metallo piatto ultra sottile, sovrapposto alla parte superiore della mascherina (flat-glasant) per creare un elegantissimo ciliare stratificato.



occhiali da sole Bulgari BV6093 SERPENT EYESBulgari BV6093 SERPENT EYES

Questo per descriverne uno, anche se tutta la nuova collezione Serpenteyes di Bulgari propone modelli davvero incredibili, con una palette cromatica intensa e femminile per le donne moderne che amano osare.


occhiali da sole Bulgari SERPENTEYES BV6088

 

Bulgari SERPENTEYES BV6088

 

Sono molti gli stilisti che hanno aggiunto la lente specchiata alle loro collezioni come Michael Kors, Prada, Ray Ban.

 


occhiali da sole Ray Ban BLAZE ROUND RB 3574N

 

Ray Ban BLAZE ROUND RB 3574N

 

Per l’uomo, se parliamo di occhiali specchiati, non possiamo che pensare a Oakley.
Come vi accennavo all’inizio, ormai le lenti a specchio non sono più proprietà esclusiva degli sportivi e quindi Oakley ha pensato ad una intera collezione dedicata al tempo libero. Punto di forza? Gli occhiali Oakley colmano il divario tra look, lifestyle e passioni personali, per offrire la massima versatilità. I nuovi modelli CrossRange, Holbrook Metal sono un esempio di quello che vi dicevo.



occhiali da sole Oakley CROSSRANGE OO9361Oakley CROSSRANGE OO9361

 

Tra le forme più usate di questa nuova stagione 2017 è ancora il tondo a primeggiare la classifica.
Molti stilisti hanno espresso la loro opinione in modo audace, ed il risultato lo vediamo ad esempio qui sotto con il modello Gucci. Ma per il mondo femminile troviamo altre bellissime creazioni stravaganti proposte da Emporio Armani, Givenchy, Prada e Marc Jacobs.

 

occhiali da sole Gucci GG0061S

Gucci GG0061S


Per l'uomo, riguardo le novità più interessanti con la forma tonda, rimando ancora a Marc Jacobs, Emporio Armani, Givenchy, Carrera (immagine qui sotto), Ray Ban e Prada.

 

 

occhiali da sole CARRERA 1002S

 

CARRERA 1002S


Tra i materiali, invece, si nota un prepotente rientro del metallo nelle varie collezioni, ed è l'oro il colore preponderante delle collezioni di tutte le case. Il metallo ha il vantaggio di rendere meno pesante il viso, sia in senso estetico, "arredando" meno la nostra superficie, che in senso materiale, poiché è un materiale tra i più leggeri usati in occhialeria.

Queste le proposte in oro per lei:

Occhiali da sole Gucci GG0074S

 

Gucci GG0074S

 

E per lui:

occhiali da sole HUGO BOSS 0784S

HUGO BOSS 0784S


In conclusione, gli occhiali da sole del 2017 permettono di esprimerci in totalità.
Che sia un modello classico, estroso, sportivo o modaiolo, dietro l'angolo c'è sempre l'occhiale giusto per te!

 


Vuoi avere maggiori informazioni riguardo look
e materiali degli occhiali?

Scarica la nostra infografica ricca di idee! 

Scarica l'infografica

Tags: occhiali da sole, fashion

Istituto Ottico Ciaroni a Pesaro

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Istituto Ottico Ciaroni a Pesaro