Occhiali da vista eleganti: quali scegliere?

Dopo aver visto le caratteristiche principali tra occhiali e forma del viso, vediamo ora quali sono gli occhiali da vista eleganti più adatti a voi.


“L’eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare”

(Giorgio Armani)


La prestigiosa enciclopedia Treccani definisce l’aggettivo elegante in questo modo: “Che ha insieme grazia e semplicità, rivelando cura e buon gusto senza affettazione o eccessiva ricercatezza.” Il concetto di eleganza, quindi, si contrappone a quello di eccesso. Si è eleganti, quando si riesce a creare interesse intorno al proprio stile senza cadere negli eccessi.


“La moda è ciò che comperi, lo stile è ciò che fai di quello che hai comperato.”
(Anonimo)


È davvero molto semplice usare gli occhiali per esprimere il proprio stile. Gli occhiali hanno il vantaggio di essere posizionati in una zona della nostra figura dalla quale è impossibile sfuggire: i nostri occhi!

 

La scelta di una montatura, come era stato già detto in un precedente articolo, deve essere molto attenta e deve tener conto di tanti fattori, sia estetici, che fanno riferimento all’anatomia del nostro volto, sia psicologici, che riguardano invece il nostro modo di presentarci alla società.


L’occhiale da vista, lontano ormai dall’assunzione di oggetto puramente curativo di un difetto visivo, diventa a tutti gli effetti accessorio moda, capace di aggiungere considerevolmente spessore alla tua immagine.

L’occhiale da vista, non deve essere visto come una maschera, ma come uno strumento che accentua il tuo carattere, poiché dietro di esso, quello che rimane, sei proprio tu:


“Nel corso degli anni ho imparato che ciò che è importante in un abito è la donna che lo indossa”
(Yves Saint Lauren)


L’eleganza è una caratteristica che solitamente è innata nelle persone in cui gli viene riconosciuta. In alcuni casi, aiutandoci con alcuni elementi, come gli occhiali, possiamo in qualche modo diventarlo!


“Il buon gusto nel vestire è qualcosa di innato, come la sensibilità del palato”
(Coco Chanel)


Se avete la necessità o siete dietro la scelta di un occhiale e vi sentite in difficoltà, perché pensate che un occhiale potrebbe in qualche modo minare la vostra eleganza, siete davvero lontani, poiché esistono molti modelli adatti ad accentuare la vostra eleganza.

Ma quali sono gli occhiali da vista eleganti adatti a te?

La scelta, come più volte detto, dipende da tante caratteristiche. Ma nella scelta di una montatura elegante non possiamo non considerare alcuni punti chiave, come:

  • Preferire linee essenziali.
  • Leggerezza delle forme.
  • Minimalismo nei dettagli.
  • Raffinatezza nelle decorazioni.
  • Colorazioni non eccessive.

Anche la scelta dei materiali deve essere presa in considerazione.


La vastità di materiali per montature da vista ci permette di scegliere quelli più adatti a noi e sicuramente ci permette di considerare quelli adatti per apparire più eleganti.


Tenendo conto delle considerazioni fatte sulla scelta di un occhiale elegante, se il materiale è l’acetato ponete molta attenzione al messaggio di eleganza che volete trasmettere.

 

occhiali da vista eleganti uomo


Non è detto, infatti, che un occhiale “materico”, come quello in acetato, non possa essere elegante, anzi…
Avete presente i “barboni” che vanno tanto di moda in questo momento? I loro occhiali sono sempre molto presenti, pesanti, ma spruzzano eleganza da ogni dove!

Anche la donna può esprimere eleganza con un occhiale in acetato, anzi essendo questo materiale molto vistoso, può enfatizzare tanto lo stile, ne è una prova la donna Givency di questa stagione:

 

occhiali da vista eleganti donna givenchy

Occhiali materici, alleggeriti in basso dal contorno in metallo, infondono linee eleganti al viso di ogni donna.

I materiali metallici sono tra i più raffinati, in alcuni casi rasentano l’invisibile. Ma dovete stare molto attenti a quello che scegliete e soprattutto a quello che volete rappresentare di voi stessi, poiché il metallo a volte può risultare un po’ antico…A volte invece può rappresentare vere e proprie opere tecnologiche.

occhiali da vista eleganti donna Silhouette


Come nel caso dell’occhiale nude-look di Silhouette che rappresenta sicuramente la proposta più elegante dell’industria dell’occhialeria. Le sue forme essenziali e la delicatezza dei suoi materiali conferiscono al tuo volto leggerezza ed eleganza.

Per eventi mondani è fondamentale scegliere un occhiale elegante

Se invece vi trovate in situazioni particolari, tipo cerimonie, galà o eventi di qualche genere che impongano un abbigliamento più attento ed elegante, la scelta dell’occhiale dovrà essere ancora più attenta, per sfoggiare un look impeccabile.

Per gli uomini confermo quanto detto per gli occhiali in acetato, anche se in alcuni casi è preferibile un occhiale in metallo dalla forma ricercata che trasmetta sicurezza, tutto comunque dipende dal tipo di occasione.

 

occhiali da vista eleganti donna

Per la donna la questione si infittisce…In queste occasioni di solito il protagonista è l’abito e tutta la scelta dell’outfit gira intorno ad esso. Se l’abito è molto sfarzoso, allora conviene scegliere occhiali sobri senza troppi fronzoli, per non appesantire il tutto. Al contrario, se l’abito è discreto e più severo, allora l’occhiale può essere più sfizioso e magari si può osare con cristalli ed altri elementi decorativi.

I colori devono essere, sia per l’uomo che per la donna, neutri e non invasivi. Se si vuole essere eleganti, sul volto non ci deve essere nulla di fluorescente!

In conclusione non scordatevi quello che ci consiglia Coco Chanel: “La moda passa, lo stile resta”.

 

 


Vuoi scoprire quali sono i nostri consigli
su come scegliere l'occhiale perfetto per te?
Scarica subito l'approfondimento!

Scarica i nostri consigli sull'occhiale perfetto per te!

 

Tags: occhiali da vista, fashion

Istituto Ottico Ciaroni a Pesaro

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Istituto Ottico Ciaroni a Pesaro