Lenti occupazionali per non affaticare gli occhi: la soluzione ideale per chi passa molte ore al computer

È ormai un dato di fatto: i dispositivi digitali sono diventati parte integrante e attiva delle nostre vite. Per impegni di lavoro, come hobby o anche per studiare passiamo la maggior parte del nostro tempo davanti agli schermi di computer, smartphone e tablet.

 

Prima gli occhi erano abituati ad un altro tipo di sforzo oculare quotidiano, ma ora che la tecnologia ci permette di avere tutto a portata di click o tap, la nostra vista viene sottoposta ad un nuovo tipo di stress.

 

Il cosiddetto digital eye strain, altrimenti conosciuto come affaticamento visivo da schermo, sta diventando una problematica sempre più comune e diffusa per chi lavora in smart working o studia in DAD (didattica a distanza).

 

Oggigiorno è quasi impossibile non approcciarsi ai dispositivi elettronici, anche in minima parte, perciò è necessaria una soluzione idonea.

 

Esiste? La risposta è sì: le lenti occupazionali.

 

Ecco di cosa ci occuperemo in questo articolo:


Scarica la nostra guida "Come scegliere l'occhiale da vista adatto a te"

 

Lenti occupazionali: cosa sono e quali benefici garantiscono all’occhio?

Il termine “lenti occupazionali” indica una tipologia di lenti intermedie fra l’occhiale da lettura e la progressiva universale, studiata ad hoc per garantire una visione chiara a breve/medio raggio, perciò idonea per chi passa molte ore al computer e anche per tutti i lavori svolti alla scrivania.

 

È fondamentale proteggere gli occhi se esposti per svariate ore alla luce blu proveniente dagli schermi dei differenti dispositivi.

 

Quando sottoponiamo l’occhio ad una prolungata esposizione, a lungo andare il soggetto avvertirà una serie di sintomi fastidiosi e disagianti, quali:

  • Secchezza e bruciore
  • Visione annebbiata e/o sdoppiata
  • Percezione alterata dei colori e dei contrasti
  • Pesantezza oculare
  • Lacrimazione accentuata
  • Cefalea
  • Fotofobia

 

Inoltre, con il passar del tempo, questi disturbi possono portare ad aggravare difetti visivi come la miopia e l'astigmatismo.

 

È dunque consigliabile indossare delle lenti protettive Blue Control. Garantiscono un grado di protezione ottimale agli occhi e rendono l'utilizzo dei dispositivi elettronici molto meno fastidioso e affaticante.

 

Ma quali sono le marche di occhiali più idonee per contrastare gli effetti della luce blu? A continuazione l’elenco completo.

 

 

Lenti occupazionali per non affaticare gli occhi

 

Lenti occupazionali: le 4 marche di occhiali ideali per chi passa molte ore davanti allo schermo

In questa parte, ti illustriamo le caratteristiche tecniche degli occhiali con lenti occupazionali consigliate dagli esperti.

 

Hoya

Le lenti Blue Control di Hoya riducono la radiazioni di luce blu dannose per la vista (lunghezze d'onda comprese tra i 380 nm e i 450 nm), perciò permettono di lavorare in condizioni ottimali, donando un elevato contrasto e una visione più rilassata.

 

Una ricerca commissionata da Hoya Vision su 1.204 portatori in sei paesi europei, ha dimostrato che l'80% delle persone, dopo aver indossato le lenti Blue Control, ha riscontrato subito notevoli miglioramenti nella visione.

 

Essilor

Essilor ha sviluppato Crizal Prevencia: un trattamento sviluppato ad hoc per proteggere gli occhi dalla lunghezza d’onda dannosa della luce blu.

 

Crizal Prevencia assicura tutti i benefici delle lenti antiriflesso e garantisce al contempo protezione ottimale dalla luce blu-viola.

 

Data la loro capacità di filtrare la luce blu-viola, le lenti Essilor sono in grado di ridurre l’esposizione alla luce blu-viola dannosa, proteggendo la vista dai raggi UV e dall’abbagliamento.

 

Zeiss 

Il trattamento DuraVision BlueProtect di Zeiss è sviluppato appositamente per chi trascorre molte ore di fronte agli schermi dei vari strumenti digitali.

 

Le lenti DuraVision BlueProtect riflettono parte della luce blu-violetta emessa dagli schermi, evitando che impatti la retina.

 

Il trattamento Zeiss contribuisce a ridurre la trasmissione della luce blu nello spettro di 380–455 nm a un valore BPI corrispondente a 15, mantenendo così il livello di trasmissione elevato e superiore a 460 nm.

 

Rodenstock

Le lenti Ergo di Rodenstock permettono di lavorare e studiare di fronte ai dispositivi digitali in maniera più confortevole e rilassata. 

 

Di fatto, a lungo andare, offrono:

  • Migliore postura per testa e corpo grazie al campo visivo ottimizzato
  • Filtraggio ottimale della luce blu per un bioritmo equilibrato
  • Lenti antigraffio e facili da pulire quindi più resistenti e durature

 

Rodenstock ha sviluppato il trattamento di protezione da luce blu Solitaire Protect Balance 2: protegge anche dalla luce blu artificiale, emanata da portatili, smartphone, tablet e altri dispositivi digitali.

 

Riducendo le radiazioni blu, le lenti garantiscono una riduzione dello stress visivo durante le ore di lavoro e studio passate di fronte allo schermo e, quindi, garantiscono un miglioramento del benessere visivo.

 

Prenota un esame visivo gratuito nel nostro Istituto Ottico!

 

7 Buone pratiche da seguire per chi utilizza spesso i dispositivi digitali

In ultima battuta, vogliamo proporti un elenco di alcune buone abitudini da adottare ogni volta che lavorerai o studierai davanti ai tuoi strumenti digitali.

    1. Segui la regola del 20-20-20: ogni 20 minuti trascorsi davanti allo schermo, distogli lo sguardo e focalizzati su qualcos’altro per 20 secondi ad almeno 20 piedi (circa 6 metri) di distanza da te.
    2. Assicurati che la stanza non sia eccessivamente illuminata
    3. Sottoponiti a regolari esami della vista
    4. Regola le impostazioni dello schermo
    5. Mantieni una distanza ragionevole
    6. Sbattere le palpebre ogni 4 secondi
    7. Usa le lacrime artificiali

 

 

Lenti occupazionali per non affaticare gli occhi

 

Come trovare le lenti occupazionali più adatte a te? Rivolgiti ad un professionista

In questo articolo, ti abbiamo mostrato le migliori marche di lenti occupazionali e ti abbiamo fornito alcuni utili consigli su come usare in modo sicuro i tuoi dispositivi digitali.

 

Ti ricordiamo che, al fine di scongiurare ogni tipo di dubbio riguardo la tua problematica o per correggere potenziali difetti visivi, è consigliabile rivolgersi ad un esperto.

 

Prenota la tua visita presso l’Istituto Ottico Ciaroni: il nostro staff specializzato ti guiderà nella scelta delle lenti più adatte alle tue necessità.

 

 


Vuoi scegliere l'occhiale più adatto a te?

Scarica ora il nostro ebook e scopri come farlo!

Scarica la nostra guida "Come scegliere l'occhiale da vista adatto a te"

Tags: Stress visivo digitale, occhiali per computer, Lenti occupazionali

Banner-ciaroni

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Mappa Istituto Ottico Ciaroni Pesaro