Lenti a contatto per miopia elevata e grave, quali sono le migliori

Abbiamo parlato in precedenza degli occhiali per la miopia elevata. Ora trattiamo il tema delle lenti a contatto per miopia elevata. 

 

Quali possiamo scegliere? Partiamo dalle basi. Quando possiamo definire una miopia elevata? Quando il difetto supera le 6 diottrie. Ma non possiamo automaticamente indicare tutte queste miopie (che sono in aumento) come “gravi”.

 

lenti a contatto miopia elevata

 

Miopia elevata non significa che sia grave

L’entità della miopia non necessariamente la qualifica come grave. Per grave intendiamo una miopia che presenta insieme al difetto refrattivo altri problemi che riguardano la salute ed il buon funzionamento dell’occhio.

Quando la miopia è molto forte abbiamo un eccessivo allungamento del bulbo oculare e questo crea uno stiramento della retina che si assottiglia, si indebolisce e a volte tende a formarsi un foro, una rottura che può portare ad un distacco della retina come se si trattasse di una carta da parati che tende a staccarsi dalla parete e ad arrotolarsi.

Questo richiede un immediato intervento dell’oculista che tratterà il problema a seconda della gravità.

Nella prospettiva della prevenzione consigliamo sempre a tutti i miopi elevati, periodici controlli dal medico oculista per controllare lo stato della retina con uno specifico esame che si chiama “fundus oculi”, che ispeziona non solo la retina in tutta la sua estensione ma in particolare la macula, il nervo oculare ed il corpo vitreo che rappresentano delle criticità nel miope elevato.

Le nuove apparecchiature diagnostiche come l’OCT, una sorta di ecografia, permettono di valutare con molta precisione la situazione.


Nelle miopie elevate sono quasi sempre presenti delle miodesopsie, macchie scure mobili che appaiono nel campo visivo in particolare quando ci sono condizioni di forte luce o contrasto.


Dipendono da delle imperfezioni (filamenti o corpuscoli) del corpo vitreo, una massa gelatinosa trasparentissima che abbiamo all’interno dell’occhio e che serve a mantenere la giusta forma ed il corretto volume. Normalmente non sono pericolose, ma vanno monitorate sempre con l’esame oculistico.

Passiamo adesso all’aspetto di nostra competenza, quello della migliore correzione possibile delle miopie elevate con lenti a contatto.

 

 

lenti a contatto miopia elevata

 

Lenti a contatto per miopia elevata

Le lenti a contatto nel miope elevato rappresentano la soluzione d’eccellenza per recuperare un visus normale.

La lente a contatto:

  • Non rimpicciolisce l’immagine come l’occhiale
  • Non riduce il campo visivo
  • Ruota insieme all’occhio consentendo una visione nitida anche in condizione di sguardo angolato, vantaggio molto significativo mentre si è alla guida, nelle attività sportive e comunque quando si vuole padroneggiare efficacemente lo spazio circostante utilizzando i nostri occhi come farebbe un falco alla ricerca della preda.

Quando la miopia è molto elevata, superiore a -10,00, la lente a contatto, non avendo l’effetto rimpicciolente dell’occhiale, è in grado di darvi una visione di gran lunga migliore, con un vantaggio di uno o due decimi rilevati all’ottotipo (tabella con le lettere).

Le lenti a contatto nel miope elevato hanno uno spessore superiore raffrontate a quelle di un difetto lieve e quindi devono essere applicate con molta attenzione cercando con una intelligente scelta applicativa di non ridurre l’apporto di ossigeno alla cornea e garantire una visione stabile, non influenzata da problemi di allineamento e curvatura e neppure da fenomeni di disidratazione.

 

Correggere la miopia elevata con le lenti RGP

Nel recente passato quando si era in presenza di una miopia elevata si preferiva applicare una lente rigida gas permeabile in quanto forniva un visus migliore e più stabile rispetto alle morbide.

Attualmente, pur rimanendo la scelta della RGP un’ottima opzione, siamo in grado di ottenere risultati del tutto comparabili con lenti morbide di ultima generazione che forniscono un comfort ed una stabilità del tutto superiore.

Solo se la lacrimazione è piuttosto scarsa la lente RGP non ha alternative. La lente RGP è una lente molto “tecnica” e viene da noi consigliata quando insieme alla miopia è presente un forte astigmatismo o un cheratocono. In questi casi la lente morbida non riesce a dare la stessa performance visiva.

 

 

lenti a contatto miopia elevata

 

Istituto Ottico Ciaroni, specialisti in lenti a contatto per miopia elevata e non solo

Il nostro Istituto Ottico, grazie a i suoi specialisti in contattologia, si occupa di lenti a contatto dagli anni '80 ed ha maturato una grandissima esperienza e competenza affinata da continui aggiornamenti professionali ed investimenti nelle attrezzature specifiche per svolgere al meglio tutto il processo applicativo.

Uno strumento molto importante è rappresentato dal topografo corneale e dall’aberrometro oculare che consentono una precisione al millesimo di millimetro per quanto riguarda la curvatura ed al centesimo di diottria relativamente al potere della lente.

Il nostro Istituto Ottico ha rapporti con i migliori costruttori di lenti a contatto e riesce a correggere miopie di -12,00 con lenti a contatto giornaliere di ultima generazione e -30,00 con lenti a contatto mensili rendendo possibile anche a chi soffre di miopia elevata l’utilizzo di lenti a contatto a ricambio frequente.

Abbiamo poi la possibilità grazie a laboratori di costruzione certificati di costruire qualsiasi curvatura e geometria in modo del tutto personalizzato, un vero tailor made, come rilevato dalla strumentazione specifica.

La lente a contatto morbida innegabilmente ha un comfort ed una stabilità superiore alla lente semirigida e per questo motivo si è maggiormente diffusa.

Il nostro centro applicativo è in grado di consigliarvi dopo accurate verifiche e prove con lenti pilota o campione la vostra lente ideale. Non ricorderete più di essere miopi!

 

 


Non vedi bene da lontano? Pensi di essere diventato miope?
Ti aspettiamo nella nostra ottica di Pesaro,
per eseguire insieme un esame della vista gratuito.
Prenota ora!

New Call-to-action

Tags: miopia, lenti a contatto, miopia elevata

Banner-ciaroni

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

1Tavola disegno 1Sitoweb2