Lenti a contatto per la presbiopia, le soluzioni migliori per correggerla

Le lenti a contatto per la presbiopia sono poco conosciute ed utilizzate. Meriterebbero un maggior successo.

Sono state sviluppate negli ultimi anni da tutti i maggiori produttori mondiali di lenti a contatto ed hanno raggiunto un notevole livello tecnicoPoichè la tipologia di lente a contatto maggiormente diffusa è quella usa e getta (giornaliera, bisettimanale e mensile), per la correzione della presbiopia vengono utilizzati gli stessi materiali usati per le lenti a contatto correttive degli altri difetti visivi.
Normalmente le lenti a contatto per la presbiopia vengono costruite con i materiali più performanti a disposizione sia per quanto riguarda la permeabilità all’ossigeno che per la lubrificazione in modo che possano funzionare anche in occhi con lacrimazione un po’ scarsa, situazione che si verifica più frequentemente dopo i 45 anni.

Lenti a contatto per la presbiopia: scegliere quelle giuste

La scelta di queste lenti non può essere fatta in modo autonomo, ma con l’aiuto dell’ottico optometrista specializzato nella contattologia. Poichè entrano in gioco molte variabili in aggiunta alla gradazione necessaria come ad esempio il diametro pupillare, la perfetta centratura della lente, l’occhio dominante ecc, è indispensabile che le prove vengano eseguite con la supervisione dello specialista. I centri ottici più strutturati, come il nostro, hanno una preparazione specifica per gestire questo tipo di lenti. Non a caso, noi di Istituto Ottico Ciaroni, ci preoccupiamo di fornire ai nostri clienti un supporto professionale che li accompagni lungo tutto il percorso di prova e scelta delle lenti multifocali adatte a soddisfare le loro esigenze. Le aziende costruttrici forniscono dei campioni per verificare la qualità del risultato che vanno sapientemente utilizzati per giungere alle lenti ideali.

Quando parliamo di lenti a contatto per presbiopia in una buona parte dei casi la zona più centrale della lente è adibita per la messa a fuoco del lontano, la parte più periferica funziona per il vicino e quella intermedia per le medie distanze (60-80 cm), in altri casi è il contrario con la zona centrale adibita per vicino e la periferica per il lontano. Alcune aziende contemplano anche la mescolanza dei due metodi tenendo conto dell'occhio dominante.

Ogni azienda costruttrice ha il proprio disegno di multifocale in base alla ricerca effettuata dal reparto sviluppo prodotti e quindi esistono differenze anche abbastanza marcate fra i vari costruttori. Qui entra in gioco la nostra esperienza. Grazie ai risultati delle prove effettuate dai clienti affetti da presbiopia e ad un confronto continuo per comprendere le loro abitudini e i loro bisogni, riusciamo ad individuare la soluzione (e l'azienda produttrice) più adatta a soddisfare le loro esigenze.

 

Quello che potete decidere autonomamente riguarda la durata della lente a contatto.
Se pensate di utilizzarle sporadicamente in alternativa all’occhiale va bene il tipo one day (giornaliera) se invece intendete usarle tutti i giorni potete optare per il tipo mensile che vi permetterà di contenere maggiormente i costi.
I costi comunque sono ragionevoli e potete farvi un’idea collegandovi al nostro sito di vendita online, Eyesonline, andando nel reparto lenti a contatto e poi visionando il tipo multifocale, oppure recandovi presso il nostro Istituto Ottico Ciaroni di Pesaro, dove vi aiuteremo a scegliere quelle più adatte a voi. Il nostro Istituto Ottico si occupa di contattologia da oltre 30 anni ed ha a disposizione i prodotti di tutti i maggiori produttori mondiali di lenti a contatto. Questo permette ai nostri specialisti di scegliere la lente a contatto che garantisce le migliori performances per i vostri occhi.

lenti a contatto per la presbiopia

Lenti a contatto per la presbiopia, tutti i vantaggi

Vi ricordiamo brevemente i vantaggi delle lenti a contatto per presbiopia, rispetto agli occhiali, che sono diversi. 

Ecco un breve elenco:

  1. Campo visivo laterale senza limitazioni, visione panoramica.
  2. Sensazione di libertà non dovendo indossare gli occhiali.
  3. Leggerezza, le lenti a contatto non pesano sul naso.
  4. Senso estetico, lasciano il vostro viso libero dagli occhiali.
  5. Pratiche per lo sport, non si appannano con il sudore e con il calore prodotto dallo sforzo fisico.
  6. Perfette nelle occasioni formali, donano un look più audace.
In definitiva, se fino a poco tempo fa queste non esistevano, ora anche chi soffre di questo difetto della vista può ritenersi fortunato nel poter utilizzare le lenti a contatto per la presbiopia. Il detto "presbiopia no problem!", che abbiamo riproposto nel corso degli ultimi articoli, vale anche in questa occasione, dato che come ben vedete, c'è una soluzione a tutto!

 


 

Pensi di essere presbite?
Ti aspettiamo presso l'Istituto Ottico Ciaroni a Pesaro
per eseguire un esame visivo gratuito!

Prenota la tua visita

 

Tags: Presbiopia

Istituto Ottico Ciaroni a Pesaro

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Istituto Ottico Ciaroni a Pesaro