Lenti a contatto e presbiopia: quali sono i vantaggi?

Se fino a poco tempo fa eravamo abituati a vedere l’occhiale come la soluzione più istantanea per chi soffriva di difetti alla vista, sul mercato è arrivata una valida alternativa in grado di rivoluzionare il nostro modo di… vedere. Sono state introdotte infatti lenti a contatto per la presbiopia, vediamo insieme quali sono i vantaggi ed alcuni consigli utili per indossarle al meglio!

Lenti a contatto e presbiopia: quali sono i vantaggi?

I vantaggi correlati alle lenti a contatto e presbiopia, rispetto agli occhiali, sono diversi. Ecco qua un breve elenco che poi approfondiremo successivamente:

  1. Campo visivo laterale senza limitazioni, visione panoramica
  2. Sensazione di libertà non dovendo indossare gli occhiali
  3. Leggerezza, le lenti a contatto non pesano sul naso
  4. Senso estetico, lasciano il vostro viso libero dagli occhiali
  5. Pratiche per lo sport, non si appannano con il sudore e con il calore prodotto dallo sforzo fisico.
  6. Perfette nelle occasioni formali, donano un look più audace

Partiamo dal campo visivo laterale e dalla visione panoramica: come tutte le lenti a contatto, non essendoci limitazioni dovute alla montatura, l’occhio non ha zone “cieche” ed ha un campo visivo perfettamente normale e corretto dal difetto visivo. Questo vale per tutte le direzioni di sguardo in quanto la lente si muove, ruota insieme all’occhio.

Per quanto riguarda la sensazione di libertà, se la lente è ben tollerata, risulta essere piacevole non sentirsi più gli occhiali addosso ma, liberi di vedere bene da lontano e da vicino.

La leggerezza, è un altro importante vantaggio delle lenti a contatto per la presbiopia perchè non sentirete più il peso dell’occhiale sul naso, la necessità di sistemare gli occhiali quando scivolano, di pulirli se si appannano quando sudate o piccoli segnetti quando li togliete.

Il senso estetico è da non sottovalutare: poniamo grande attenzione al nostro aspetto e sicuramente, si presentano quei momenti in cui preferiamo le lenti a contatto all’occhiale. Per esempio, le ragazze potranno valorizzare il loro make up senza doverlo nascondere dietro ad una montatura mentre, per quanto riguarda gli uomini, le lenti a contatto conferiranno loro un aspetto più dinamico ed audace.

 

lenti a contatto e presbiopia

Ma le lenti a contatto per la presbiopia sono anche pratiche, soprattutto ottime per lo sport in quanto non si appannano con il sudore e con il calore provocato dalla fatica, lasciano libertà nei movimenti anche in caso di sport a contatto e inoltre, le lenti a contatto consentono di vedere i vari strumenti di misurazione della vostra attività sportiva come: orologi intelligenti con i vostri parametri corporei, computer da polso, navigatori ecc. In più, tale innovazione nel campo della vista, è perfetta in palestra per visualizzare i monitor con i dati cardio, calorie bruciate, ecc.

Infine, le lenti a contatto per la presbiopia sono perfette per le occasioni formali come cerimonie, cene galanti, incontri di rappresentanza ecc. perché vi daranno un aspetto più giovane e dinamico senza dover indossare gli occhiali.

Abbiamo assistito in questi ultimi anni ad una messa a punto di nuove e più evolute lenti a contatto per curare la presbiopia, che hanno consentito una migliore qualità visiva e un miglior comfort nell’utilizzo, diventando prodotti affidabili e meritevoli della massima considerazione. Tuttavia il “protocollo” applicativo è importante, bisogna affidarsi al professionista dell’applicazione come l’ottico optometrista che sarà in grado di guidarvi e trovare per voi e con voi la soluzione migliore, in base allo stile di vita e le vostre necessità. In alcuni casi le lenti a contatto rappresentano la soluzione ideale e risolvono in modo efficace il deficit visivo legato alla presbiopia, garantendo al portatore una visione confortevole per tutto il giorno.

Lenti a contatto e presbiopia: se hanno tutti questi vantaggi perché esistono ancora gli occhiali?

Effettivamente è una domanda che viene spontanea, considerati tutti i vantaggi legati a lenti a contatto. Nonostante ciò, esistono tre motivi principali per i quali la richiesta degli occhiali per la presbiopia è ancora alta: 

  1. La praticità di utilizzo: l’occhiale è più facile da indossare, non richiede una tecnica particolare, né per essere tolto né per essere rimosso al contrario della lente a contatto.
    Nel caso della lente a contatto infatti, ci sono delle norme da rispettare che richiedono un pochino di tempo in più all’inizio poi, una volta imparata bene vi occorrerà meno di un minuto per indossarle nella maniera corretta. Ecco perché a volte per fretta o per pigrizia si sceglie di indossare l’occhiale.
  2. Una maggior visione: la visione della lente a contatto multifocale risulta in alcuni casi inferiore a quella dell’occhiale perché non ottiene l’effetto ingrandente prodotto dall’occhiale con lenti positive. Inoltre, il meccanismo della lente a contatto multifocale che da una visione simultanea lontano, intermedio e vicino ha una qualità ottica un pochino inferiore.
  3. Una miglior tolleranza: le lenti a contatto per presbiti, come tutte le lenti a contatto non vengono ben tollerate dal 100% delle persone, a volte siamo in presenza di una lacrimazione troppo scarsa per garantire una buona lubrificazione della lente o soffriamo di qualche patologia che crea delle controindicazioni per l’uso delle stesse.
In conclusione, le lenti a contatto le possiamo immaginare come una folata di libertà e, non dovrebbero mai mancare nel vostro necessaire, soprattutto in specifici contesti sportivi o più eleganti per farvi sentire sempre al top!

 

Presbiopia no problem!

 


 

Vuoi scoprire davvero come curare la presbiopia?
Abbiamo preparato un approfondimento molto utile con tutte le soluzioni a riguardo.

Scarica il Whitepaper

 

Tags: Presbiopia

Istituto Ottico Ciaroni a Pesaro

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Istituto Ottico Ciaroni a Pesaro