Lenti progressive da ufficio: migliora il tuo comfort visivo a breve e media distanza

Quando lavori al computer, i tuoi occhi si ritrovano, molto spesso, a dover mettere a fuoco, in poco tempo, diversi punti: osservi lo schermo, passi gli occhi su un foglio e poi, magari, qualcuno si avvicina alla tua scrivania per parlarti, ed ecco che il fuoco cambia di nuovo.

 

Per stare bene e non provare poi quel fastidioso arrossamento degli occhi, dovresti avere mille occhiali e sostituirli ogni volta che il tuo punto focale cambia. 

 

Qualche anno fa, per aiutare il cambio di messa a fuoco si usavano le lenti bifocali, dove il cambio avveniva in modo brusco, disorientando chi li indossava. 

 

I tempi però sono cambiati e la soluzione ora c'è: utilizzare occhiali con lenti progressive e da ufficio in grado di rendere più confortevole la vista a breve-media distanza.

 

Si tratta di lenti in grado di adattarsi alle tue esigenze nel contesto di ufficio e di correggere anche la presbiopia che, con l'avanzare dell'età e la perdita di elasticità da parte del cristallino, può diventare una costante nella tua vita lavorativa.

 

Le lenti progressive da ufficio nascono per chi ha una vita lavorativa dinamica e vuole prendersi cura della propria vista.

In questo articolo approfondiremo l'argomento, spiegandoti:

 

Prenota un esame visivo gratuito nel nostro Istituto Ottico!

 

Cosa sono le lenti progressive e quando utilizzarle

Le lenti progressive, dette anche varifocali o multifocali, sono lenti che racchiudono in sé la possibilità di vedere bene quando si legge. 

 

Sono ottime anche per una visione intermedia e lontana, senza che la presenza di tre aree di visione, inficino sull'aspetto della lente.

 

Queste lenti sono, inoltre, quelle che vengono maggiormente utilizzate per curare una persona presbite, ovvero qualcuno che soffre di una degenerazione legata all'età, della flessibilità del cristallino che fatica a mettere a fuoco, soprattutto dopo i 40 anni.

 

Quante volte abbiamo sentito le nostre nonne o le nostre mamme dire "aspetta che mi cambio gli occhiali, che per leggere con questi addosso non ci vedo?". Le lenti progressive risolvono il problema, permettendo un'ottima visione a qualsiasi distanza

 

Esse infatti, sono caratterizzate dal variare, come dice la parola stessa, progressivo, delle diottrie dall'alto verso il basso.

 

Come funzionano le lenti progressive da ufficio?

Le lenti progressive da ufficio, correggono i difetti visivi, aiutandoti nel tuo ambiente di lavoro, dove molto spesso, dallo schermo devi alzare, in maniera rapida, lo sguardo verso chi ti sta attorno.

 

La lente è così tripartita:

  1. Zona inferiore che si occupa di mettere a fuoco le cose vicine, aiutandoti quindi ad esempio nella lettura.
  2. Zona centrale, in grado di mettere a fuoco oggetti e persone nella media distanza.
  3. Zona superiore, che ti aiuta a vedere bene anche lontano

 

Lenti progressive da ufficio Ciaroni

 

Quando usare le lenti progressive da ufficio?

Il tempo passa, l'età avanza e con essa il cristallino che si trova nel tuo occhio, inizia a perdere elasticità, rendendo più sfocata la visione da vicino. Questo fenomeno, come detto poco fa, si chiama presbiopia.

 

Di solito questo capita attorno ai 40 anni, ma se sei una persona che sforza molto gli occhi, sta spesso davanti al computer e passa molte ore a leggere, potresti notare questa alterazione nella visione già prima.

 

Una persona presbite, fatica a vedere le cose che gli stanno vicino e, quindi, leggere uno schermo o un documento diventa complesso e potrebbe sentire l'esigenza di avere un occhiale diverso per utilizzarlo in questi momenti.

 

Se sei, quindi, una persona che ha bisogno di cambiare spesso la messa a fuoco e sei stanco di cambiare ogni volta occhiali, le lenti progressive sono quello che fa per te: in un solo occhiale avrai la possibilità di mettere a fuoco tutto quello che ti serve.

 

Vantaggi delle lenti progressive da ufficio

Le lenti progressive, come ormai avrai capito, ti aiutano a correggere tutta una serie di problemi visivi utilizzando un solo occhiale.

 

Mentre un occhiale bifocale o trifocale ha delle visibili linee, in corrispondenza di dove la lente cambia la messa a fuoco, le lenti progressive non ce le hanno, rendendo l'occhiale anche più bello da vedere e indossare.

 

Ma quali sono i vantaggi principali di questo tipo di lenti?

  1. Ottima qualità di visione: con un paio di occhiali progressivi la tua visione sarà nitida, permettendoti di vedere ad ogni distanza. 
  2. Permettono di non cambiare occhiale quando si deve mettere a fuoco: le lenti progressive sono lenti che ti aiutano nella visione di tutti i giorni, grazie alla loro praticità, facendoti dimenticare di dover cambiare occhiale ogni volta che vuoi vedere qualcosa a distanza diversa.
  3. Utili per la guida: se sei una persona che utilizza la macchina per andare in ufficio o la usa comunque molto, le lenti progressive sono l'ideale. I nostri occhi, infatti, quando siamo alla guida sono costretti, in poco tempo, a dovere mettere a fuoco distanze diverse. Le lenti progressive ti vengono in soccorso, diventando un fedele alleato anche alla guida.

Gli occhiali con lenti progressive, inoltre, sono comode, lasciandoti una grossa libertà di movimento tanto che se, accoppiate con una montatura leggera, finirai per dimenticarti di avere addosso gli occhiali da vista.

 

Scarica la nostra guida "Come scegliere l'occhiale da vista adatto a te"

 

Come trovare il giusto comfort con le lenti progressive

Una cosa da sottolineare: le lenti progressive hanno bisogno di un periodo di adattamento, soprattutto quando sei in un ufficio e senti la necessità di utilizzarle per molto tempo.

 

Può capitare infatti di provare alcuni fastidi come:

  • Difficoltà nella visione periferica
  • Nausea e sensazione di ondeggiare
  • Difficoltà nel leggere al pc
  • Dolori alla cervicale

Qualche anno fa, poteva succedere che il tempo di adattamento alle lenti progressive era lungo, tanto da importi di dover stare nella tua postazione lavorativa seduto in maniera rigida. Dovevi imparare ad utilizzarli, portando il tuo occhio a guardare sempre e solo nel canale di progressione.

 

I tempi però sono cambiati e grazie ai grandi passi avanti che si sono fatti, i fastidi che abbiamo elencato qui sopra sono transitori, scomparendo dopo un breve periodo di adattamento.

 

In questi casi è utile farsi aiutare da uno specialista, in grado di prepararti gli occhiali  con lenti progressive in base alle tue esigenze. 

 

Tante volte, infatti, i fastidi come nausea o difficoltà di visione periferica, sono semplicemente dovuti ad una scelta di lenti di vecchia generazione o con centrature errate.

L’Istituto Ottico Ciaroni utilizza prodotti e lenti di ultima generazione, per offrirti sempre il meglio per i tuoi occhi.

 

 

Lenti progressive da ufficio Ciaroni

 

 

Tipologie diverse di lenti progressive

Come avrai capito, scegliere la lente progressiva da ufficio che più si adatti a te non è semplice e c’è bisogno di una guida esperta che ti indichi tra le tipologie di lenti, quella che può fare maggiormente al caso tuo.

 

Il nostro Istituto Ottico si avvale dei prodotti dei 4 più importanti costruttori di lenti per occhiali da vista, ovvero Essilor, Rodenstock, Zeiss e Hoya, eccellenze nel campo dell'ottica.

 

Essilor

Essilor ha creato le Varilux® X Series in grado di offrirti una messa a fuoco confortevole ed una visione che sia sempre nitida e chiara nella breve e media distanza.

 

Grazie a questo tipo di lenti, non dovrai piegare la testa per riuscire a mettere a fuoco la porzione di campo che ti interessa.

Inoltre le Varilux® X Series possono essere personalizzate, per darti una visione sempre più vicina alla tue esigenze e alle necessità dei tuoi occhi.

 

Rodenstock

Rodenstock ha sviluppato le lenti progressive Impression FreeSign® PRO, in grado di adattarsi in poco tempo, risultando altamente tollerabili per il tuo occhio.

 

Le Impression FreeSign® PRO sono, infatti, perfette se lavori molte ore davanti agli schermi. Riescono infatti ad attenuare la luce, aiutandoti anche nella visione periferica, che risulta eccellente in questo tipo di prodotto.

 

Le lenti progressive firmate Rodenstock sono, inoltre, belle da vedere, rendendo minimi i riflessi, con campi visivi in linea con il tuo stile di vita.

 

Zeiss

Zeiss ha sviluppato una serie di lenti progressive adatte al tuo vivere quotidiano, in grado di adattarsi in maniera veloce alla tua visione.

 

Tra le lenti progressive della Zeiss puoi trovare:

  • Precision Pure: lenti nate per chi lavora nel mondo digitale. Offrono una visione nitida e confortevole, con una messa a fuoco dinamica per distanze differenti.
  • Precision Superb: lenti che tengono conto anche dell'anatomia del volto, grazie alla tecnologia FaceFit™. In questo modo si riesce a creare una perfetta geometria tra lenti e occhi,  assicurando una visione completa.
  • Individual 2: lenti che, grazie alla tecnologia IndividualFit™, tengono conto delle attività giornaliere. Unite allo sviluppo di Luminance Design™, assicurano una visione nitida in base alle dimensioni della pupilla.

 

Hoya

Hoya ha sviluppato una serie di lenti progressive per venire incontro alle tue esigenze e per darti una visione ampia e nitida

 

Queste lenti sono in grado di darti il maggior comfort nel mettere a fuoco a tutte le distanze e, inoltre, regalarti una stabilità di visione anche davanti ai dispositivi digitali.

 

Puoi scegliere tra:

  • iD MySelf: grazie al sistema di identificazione Hoya, l’Istituto Ottico può creare occhiali completamente personalizzati al tuo stile di vita.
  • Hoyalux iD MyStyle V+: prima lente progressiva al mondo che tiene conto delle caratteristiche dei singoli occhi per calcolare una visione confortevole che corregge la lente in ogni suo punto in base alle esigenze degli occhi stessi.
  • Hoyalux iD LifeStyle 3: lenti create per lo stile di vita che vivi, divise in Outdoor, Urban e Indoor in base alle esigenze di visione.

 

Lenti progressive da ufficio Ciaroni

 

 

Come trovare la lente che fa per te affidandosi ad un professionista

Indossare un occhiale con lenti progressive è un passo importante per prenderti cura della tua vista. 

 

Se non sai come affrontare il periodo di adattamento post acquisto o la vasta gamma di lenti a disposizione ti spaventa, un esperto può guidarti e rassicurarti nella scelta che possa fare maggiormente al caso tuo.

 

Nel nostro Istituto Ottico, avrai la possibilità di simulare il tuo ambiente di lavoro che ci permetterà di consigliarti l’occhiale con lenti progressive più adatto a te. 

 

Richiedi un consulto, i nostri specialisti parleranno con te, dopo una visita accurata, saranno in grado di offrirti la soluzione più indicata.

 

 

 


Come scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze?
Con un consulto professionale!

Prenota un esame visivo gratuito nel nostro Istituto Ottico!

Tags: Stress visivo, occhiali per computer, Luce blu, Lenti da ufficio

Banner-ciaroni

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Mappa Istituto Ottico Ciaroni Pesaro