Lenti degressive per la presbiopia: come scegliere quelle adatte alle tue esigenze

 

Negli ultimi anni, lavorare e studiare al computer è diventata una pratica comune per molti. In questo modo, la nostra routine è inevitabilmente cambiata sia in meglio che in peggio. Smart working e DAD (didattica a distanza) presentano notevoli vantaggi.

L’altro lato della medaglia da considerare è il seguente: con l’utilizzo sempre più frequente dei dispositivi digitali sono aumentati i problemi legati alla vista.

 

Passare molte ore di fronte agli schermi può provocare non pochi disturbi all’occhio, tra questi la miopia, l’astigmatismo e fastidi derivanti dalla presbiopia.

 

In questo articolo, ci concentreremo proprio sulla presbiopia e andremo ad approfondire alcune tematiche connesse.

 

Nello specifico:

 

Scarica la nostra guida "Come scegliere l'occhiale da vista adatto a te"

 

Cosa sono le lenti office (degressive)?

Le lenti degressive, anche dette lenti office, rientrano nella categoria delle lenti occupazionali, ovvero le lenti pensate appositamente per gli ambienti di lavoro.

 

Presentano nella parte inferiore della lente un'ampia zona con il potere necessario per la lettura, che cambia dolcemente e gradualmente a mano a mano che ci si sposta verso la parte superiore della lente.

 

Generalmente, nella zona alta della lente è situato il potere diottrico idoneo per vedere a fuoco gli oggetti posti a una distanza massima di circa tre metri. Discendendo, il potere aumenta, permettendo di vedere a fuoco monitor e oggetti situati a diverse distanze, fino ad arrivare al potere per la lettura da vicino.

 

Inoltre, le lenti degressive rientrano anche nell’insieme delle lenti multifocali poiché contengono numerosi punti di fuoco. Sono progettate in modo tale da consentire all'occhio di vedere a fuoco le distanze intermedie e vicine.

 

Occorre ricordare che la distanza massima a cui vedere a fuoco è un parametro costruttivo che va concordato con il proprio ottico di fiducia a seconda dei modelli disponibili e delle proprie esigenze occupazionali.

 

 

Cosa sono le lenti degressive per la presbiopia

 

 

Quali sono le migliori lenti per la presbiopia e come sceglierle?

Ora, sorge spontaneo chiedersi: come scegliere le migliori lenti degressive per la presbiopia?

 

In questo, possiamo aiutarvi noi dell’Istituto Ottico Ciaroni. Siamo in grado di simulare il vostro ambiente di lavoro e consigliarvi la tipologia di degressivo più adatta.

 

I nostri ottici optometristi sono esperti in materia: dopo una visita accurata ed un dialogo incentrato sulle vostre problematiche e necessità varie, sapranno indicarvi la soluzione più appropriata.

 

Il nostro Istituto si avvale dei prodotti dei 4 maggiori costruttori di lenti oftalmiche al mondo che detengono l’eccellenza tecnologica nel campo ottico, e cioè: Hoya, Essilor, Zeiss e Rodenstock.

A seguire, analizziamo le caratteristiche di ciascuna soluzione.

 

Hoya

Hoya ha come prodotto top di gamma le lenti da ufficio Workstyle che possono essere costruite in modo personalizzato a seconda delle singole esigenze.

 

Le lenti Blue Control di Hoya riducono le radiazioni di luce relative alle lunghezze d’onda del blu, le quali sono dannose per la vista (comprese tra i 380 nm e i 450 nm), perciò permettono di lavorare in condizioni ottimali mantenendo inalterata la naturale percezione dei colori.

 

Un trattamento protettivo ottimale tale da offrire un elevato contrasto e una visione più rilassata.

 

Una ricerca commissionata da Hoya Vision su 1.204 portatori in sei paesi europei, ha dimostrato che l'80% delle persone, dopo aver indossato le lenti Blue Control, ha riscontrato subito notevoli miglioramenti nella visione.

 

Essilor

Essilor ha sviluppato Crizal Prevencia: un trattamento sviluppato ad hoc per proteggere gli occhi dalla lunghezza d’onda  relativa alla luce blu.

 

Crizal Prevencia assicura tutti i benefici delle lenti antiriflesso e garantisce al contempo protezione ottimale dalla luce blu-viola.

 

Data la loro capacità di filtrare la luce blu-viola, le lenti Essilor sono in grado di ridurre l’esposizione alla luce blu-viola nociva, proteggendo la vista dai raggi UV e dall’abbagliamento.

 

New call-to-action

 

Zeiss

Il trattamento DuraVision BlueProtect di Zeiss è sviluppato appositamente per chi trascorre molte ore di fronte agli schermi dei vari strumenti digitali.

 

Le lenti DuraVision BlueProtect riflettono parte della luce blu-violetta emessa dagli schermi, evitando che impatti la retina.

 

Il trattamento Zeiss contribuisce a ridurre la trasmissione della luce blu nello spettro di 380–455 nm a un valore BPI corrispondente a 15, mantenendo così il livello di trasmissione elevato e superiore a 460 nm.

 

Rodenstock

Le lenti Ergo di Rodenstock permettono di lavorare e studiare di fronte ai dispositivi digitali in maniera più confortevole e rilassata. 

 

Di fatto, a lungo andare, offrono:

  • Migliore postura per testa e corpo grazie al campo visivo ottimizzato
  • Filtraggio ottimale della luce blu per un bioritmo equilibrato
  • Lenti antigraffio e facili da pulire quindi più resistenti e durature

Rodenstock ha sviluppato il trattamento di protezione da luce blu Solitaire Protect Balance 2: protegge anche dalla luce blu artificiale, emanata da portatili, smartphone, tablet e altri dispositivi digitali.

 

Riducendo le radiazioni blu, le lenti garantiscono una riduzione dello stress visivo durante le ore di lavoro e studio passate di fronte allo schermo e, quindi, garantiscono un miglioramento del benessere visivo.

 

 

Come scegliere le lenti degressive per la presbiopia più adatte a te

 

 

Lenti degressive: chi dovrebbe indossarle?

In quanto lenti occupazionali, l'ambito in cui utilizzare le lenti degressive per la presbiopia è abbastanza specifico.

 

Garantendo una visione nitida di zone intermedie e vicine, questa tipologia di lenti è ideale per chi passa molte ore al computer: grafici, video-maker, insegnati, segretari, impiegati in ufficio, ecc.

 

Il principale motivo per cui queste lenti occupazionali rientrano tra le prime scelte dei presbiti è perché necessitano di spostare frequentemente lo sguardo dal monitor del computer a documenti da leggere.

 

 

3 Vantaggi delle lenti degressive per la presbiopia: perché è consigliabile usarle?

Per poter mettere a fuoco distanze differenti, è sconsigliato l’uso di occhiali monofocali.

 

Al contrario, è vivamente consigliato l’uso delle lenti degressive: una vera e propria evoluzione delle lenti progressive, in quanto progettate per l’ambiente ufficio e, quindi, altamente performanti per chi sta seduto ad una scrivania per diverse ore.

 

1. Ottima visione da vicino e a livello intermedio e postura ergonomica

Le lenti degressive sono dedicate alla visione del vicino e dell'intermedio, rendendole ideali per chi lavora in ufficio o studia a scuola.

 

Sono ottimizzate esattamente per questo e garantiscono risultati nettamente migliori rispetto a tutte le altre, non solo a livello visivo, ma anche da un punto di vista ergonomico, garantendo una corretta postura del collo e della schiena.

 

L’occhiale progressivo davanti al computer costringe ad una postura poco naturale, da qualcuno definita “posizione del collo a tartaruga”, problema che non si verifica con le lenti office (degressive).

 

2. Buone proprietà antiriflesso e anti-imbrattamento

Un aspetto importante delle lenti degressive è il trattamento antiriflesso sulle superfici delle lenti in quanto risulta indispensabile per avere una visione confortevole davanti al monitor.

 

I nuovi trattamenti antiriflesso oltre a permettere alle lenti una trasparenza vicina al 100% sono dotati di trattamento indurente in modo tale da resistere ai graffi, anti-imbrattamento e antistatico per rimanere più pulite nel tempo.

 

Per di più, è possibile abbinare un filtro per la  luce blu che protegge l’occhio dall’eccesso di questa lunghezza d’onda che emettono tutti i monitor (compreso quello dello smartphone). Secondo diversi studi previene alcune patologie come la maculopatia.

 

3. Possibilità di personalizzazione in base ai bisogni del cliente

Le lenti degressive possono essere personalizzate in base ai bisogni del cliente e garantire quindi:

  • Campo visivo fino a 90 cm: ideale per chi legge o svolge lavori manuali
  • Ampie zone di visione per il lavoro al computer fino a 1,20 cm di profondità
  • Ampliamento dei campi visivi all’interno della lente per una visione sensibilmente più rilassata fino a circa 5 metri

 

 

Lenti degressive per la presbiopia adatte alle tue esigenze

 

 

Pensi di essere presbite? Rivolgiti ad un esperto 

La presbiopia è un difetto visivo che va tenuto sotto controllo e corretto con il supporto di un esperto.

 

Per affrontare la giornata lavorativa senza avvertire disagio e fastidio a livello oculare, rivolgetevi al vostro medico oculista e/o ottico optometrista di fiducia per avere consigli mirati sulla scelta della migliore soluzione.

 

Scarica la nostra guida "Come scegliere l'occhiale da vista adatto a te"

Tags: Presbiopia, lenti a contatto, scelta occhiale giusto

Banner-ciaroni

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Mappa Istituto Ottico Ciaroni Pesaro