Tendenze montature occhiali: come influenzano lo stile

Lavorando mi capita di accogliere clienti con il bisogno di acquistare un occhiale da vista e con mio grande stupore, di fronte alla domanda: ”Ha già la prescrizione o ha bisogno di fare un controllo?” la risposta è: ”Ah no...non ne ho bisogno, io ci vedo bene, vorrei solo un paio di occhiali come accessorio che segua il mio stile, senza correzione”.

 

tendenza montature occhiali donna

 

L'occhiale come accessorio moda

 

All’inizio non capivo. Portando io stesso occhiali per necessità, come fosse possibile che la gente chiedesse di spendere soldi per realizzare un occhiale solo per migliorare il proprio stile? Mi sono reso conto invece che questo dispositivo, “correttivo” lo è solo in alcuni casi e che è diventato a tutti gli effetti un accessorio moda.


Gli occhiali da nerd, gli occhiali XXL degli anni 70 e gli occhiali alla John Lennon sono tutte scelte dei patiti della moda e delle ultime tendenze che, effettivamente non hanno bisogno di una correzione, ma considerano gli occhiali come parte del proprio look.Così ho cominciato a guardare i miei clienti con occhi diversi, scrutando e notando come un occhiale rispetto ad un altro poteva modificarne la personalità, aumentando (o diminuendo) la percezione di un determinato modo di essere.

 

Ho scoperto che le montature per occhiali sono come la chirurgia estetica, ma senza bisturi, cambiano radicalmente la percezione del vostro carattere, tanto più perchè sono situati in una parte importantissima del corpo, in termini di comunicazione non verbale.

 



“Il viso è il luogo fisico e culturale dal quale sono nate, in uno stesso momento,
l’identità psichica e l’esistenza sociale dell’uomo moderno”

(dall’introduzione di G. Marrone a Courtine e Haroche, 1992)

 


 

tendenza montature occhiali da vista

 

Tendenze montature occhiali: come ci percepiscono gli altri?


La posizione particolare degli occhiali, in relazione con gli occhi e il viso, implica varie conseguenze relative alla comunicazione con l’altra persona e alla percezione di se stessi. In sostanza, chi entra in contatto con noi per la prima volta ci giudica in base al nostro modo di essere (come ci vestiamo, come portiamo i capelli, etc), ma soprattutto ci guarda negli occhi e se ci trova un occhiale, questo influisce molto sull’idea che viene costruita intorno la nostra personalità!

 

Se non ci credete vi faccio vedere dei dati relativi ad un'indagine svolta in Gran Bretagna su come le persone vengono percepite con e senza occhiali. Nello studio fatto su un campione di persone, sono state proposte in maniera casuale una serie di foto di uomini e donne con e senza occhiali. Inoltre gli occhiali erano di diverso tipo:

  • Cerchiati, cioè completamente chiusi da un materiale.
  • Occhiali a giorno, cioè senza montatura.
I risultati hanno evidenziato che i volti con occhiali (sia cerchiati che a giorno) sono risultati:
  • Più di successo.
  • Più intelligenti.
  • Più credibili rispetto a quelli senza occhiali.

Invece i volti senza occhiali sono risultati:

  • Più attraenti, rispetto a quelli con occhiali cerchiati (chi indossava gli occhiali a giorno e quelli senza occhiali vengono percepiti attraenti in egual misura)
  • Più simpatici, rispetto a quelli con occhiali.

Non ci sorprende che le persone che non indossano occhiali siano percepite come più attraenti e simpatiche ma è interessante scoprire che il campione percepisce come distinte, intelligenti e di successo le persone che indossano montature per occhiali.

I risultati dell'indagine riassunti in questa tabella:

tendenza montature occhiali tabella

 

In accordo con i risultati di questa indagine, dovremmo portare gli occhiali cerchiati, se vogliamo sembrare più:

  • Distinti.
  • Apparire di più successo.
  • Sembrare più intelligenti.
  • Vogliamo dare più importanza al nostro sguardo.
  • Migliorare la visibilità dei nostri occhi.

 

Dovremmo invece indossare occhiali a giorno, se vogliamo:

  • Apparire più attraenti.
  • Migliorare la visibilità dei nostri occhi.
  • Sembrare più intelligenti.
  • Esprimere più fiducia per chi ci guarda.

Se infine vogliamo apparire attraenti e simpatici, ma bisognosi di una correzione, allora potremmo portare le lenti a contatto!


tendenza montature occhiali da sole

 

Questi risultati una cosa alla ribalta la portano e cioè: gli occhiali evidenziano molto le nostre qualità!
Ecco perché diventa cruciale e di grande importanza, quando si sceglie un nuovo occhiale, capire quello che si vuol comunicare di se stessi, poiché cambiano e influenzano radicalmente il proprio stile, il proprio modo di comunicare.

 

Affidati dunque a personale competente che riesca a decifrare i tuoi bisogni consigliandoti al meglio, in modo che l’accessorio “occhiale”, che sia correttivo o solo estetico, rappresenti a pieno il tuo mondo.

 


Vuoi avere maggiori informazioni riguardo look
e materiali degli occhiali?

Scarica la nostra infografica ricca di idee! 

Scarica l'infografica

Tags: occhiali da vista, occhiali da sole, fashion, montature

Istituto Ottico Ciaroni a Pesaro

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Istituto Ottico Ciaroni a Pesaro