Meglio gli occhiali o le lenti a contatto multifocali?

Scegliere tra occhiali e lenti a contatto multifocali può non essere semplice. Leggi l'articolo per scoprire cosa valutare per fare la scelta giusta.

 

Gli occhiali progressivi permettono una visione nitida a diverse distanze e risultano essere ideali per chi desidera correggere alcuni difetti visivi, in particolare la presbiopia.

 

La forma della lente progressiva, suddivisa in tre zone (visione lontana, vicina e intermedia), aiuta l'occhio a mettere a fuoco e a vedere perfettamente ad ogni tipo di distanza.

 

Le lenti a contatto multifocali offrono una soluzione comoda per tutte quelle persone che non amano le montature e hanno necessità di una maggiore libertà praticando sport.

 

Entrambe le opzioni richiedono un periodo di adattamento di breve durata, che permette all'occhio, e alla persona, di abituarsi a guardare nella zona o nella maniera corretta per vedere nitidamente alla distanza richiesta.

 

Occhiali progressivi o lenti a contatto, cosa scegliere?

Decidere tra occhiali progressivi e lenti a contatto multifocali è una scelta che viene fatta tenendo presenti le proprie esigenze e preferenze ed è supportata da esami clinici a carico del professionista della visione: l'Optometrista.

 

Optare per degli occhiali con lenti progressive può essere utile per tutte quelle persone che non amano indossare le lenti a contatto e hanno necessità di una visione nitida da vicino, da lontano e ad una distanza intermedia. Risultano, inoltre, essere un'ottima scelta per correggere alcuni dei più comuni difetti della vista oltre che essere necessari e insostituibili per determinate persone che hanno delle disfunzioni della binocularità.

 

Le lenti a contatto multifocali, invece, sono un'ottima alternativa per chi non vuole indossare una montatura senza rinunciare a una visione nitida. Possono essere utilizzate da chi pratica sport o da chi ha una mansione per la quale è meglio non indossare degli occhiali.

 

 

Cosa scegliere tra occhiali progressivi o lenti a contatto multifocali

 

 

Ricordiamo sempre che se scegli di utilizzare le lenti a contatto dovrai prendertene cura e fare particolare attenzione all'eventuale secchezza dei tuoi occhi, attraverso l'utilizzo di un apposito collirio.

 

Dunque, non esiste una scelta migliore tra lenti a contatto e occhiali progressivi. Ma ti consigliamo di consultare e farti visitare dal tuo ottico-optometrista di fiducia, che saprà consigliarti al meglio conoscendo le tue esigenze e il tuo stile di vita, relazionati alle performance e caratteristiche del tuo sistema visivo.

 

I vantaggi degli occhiali progressivi

Da più di 50 anni, gli occhiali con lenti progressive aiutano a correggere i problemi legati a uno dei difetti più comuni che può interessare l'occhio: la presbiopia.

 

Negli anni passati l'unica soluzione per le persone presbiti era quella di avere sempre con sé due tipi di occhiali: uno che correggesse la visione da vicino e un'altro paio per la visione da lontano. Le lenti progressive hanno rivoluzionato il modo di convivere con i difetti della vista, permettendo alle persone di utilizzare un solo occhiale per vedere a tutte le distanze.

 

 

Vantaggi della scelta degli occhiali progressivi

 

 

Sono lenti, queste, altamente tecnologiche, realizzate in modo che vada a crearsi una zona a imbuto in cui le tre visioni si calibrano sfruttando il movimento naturale dell'occhio umano alle diverse profondità di sguardo.

 

Sarà, quindi, il nostro occhio a imparare a guardare nella zona corretta della lente: se vorrà osservare qualcosa posto lontano guarderà la parte superiore; al contrario, se vorrà vedere qualcosa vicino, osserverà dalla parte inferiore della lente.

 

La vera rivoluzione per i presbiti è però la zona centrale, che permette di mettere a fuoco a media distanza.

 

La persona avrà così racchiuso, in un solo occhiale, diversi tipi di dispositivi per poter vedere perfettamente a qualsiasi distanza.

 

New call-to-action

 

Quando scegliere le lenti a contatto multifocali

Le lenti a contatto non possono essere realizzate come le lenti degli occhiali progressivi, i quali sfruttano il movimento dell'occhio e della testa.

 

Per ovviare a questo problema, la ricerca scientifica ha realizzato delle lenti con una parte centrale, quella che si sovrappone al foro della pupilla, in cui sono localizzate diverse gradazioni che sono presenti simultaneamente.

 

Le lenti a contatto per la presbiopia, possono avere una zona centrale che serve per vedere bene da vicino, mentre quella più periferica per vedere nitidamente da lontano (ma anche viceversa). Oppure possono avere delle zone concentriche successive alternanti con gradazione lontano/vicino.

 

Essendo quella della lente a contatto una superficie non troppo vasta, sarà compito della corteccia visiva (in relazione al diametro pupillare), presente nel nostro cervello, selezionare la zona che in quel momento ci serve per vedere in maniera nitida. In questo modo, l'occhio avrà un campo visivo laterale senza limitazioni.

 

Anche in questo caso sarà necessario un periodo di adattamento: un piccolo sforzo per usufruire della sensazione di libertà che le lenti a contatto offrono.

 

 

Quando è meglio scegliere le lenti a contatto multifocali

 

 

Potrai, così, praticare sport senza paura e presenziare in tutte le occasioni sociali senza essere supportato dall'ausilio di un occhiale.

 

Come scegliere tra occhiali o lenti a contatto multifocali?

Occhiali progressivi o lenti a contatto progressive sono due modi diversi, ma simili, di aiutare i nostri occhi a vedere nitidamente a distanze differenti senza subire uno stress visivo.

 

A volte la scelta tra queste due opzioni può essere semplice, altre volte invece può apparire più complessa. Vediamo, quindi, nel dettaglio quali sono gli aspetti da considerare per scegliere la soluzione migliore.

 

Il primo aspetto da considerare nella scelta riguarda sicuramente la comodità: se una delle tue priorità è stare comodo nelle attività giornaliere, potresti optare per le lenti a contatto. Se, poi, sei una persona che pratica molto sport, magari anche di squadra, il nostro consiglio è quello di utilizzare le lenti a contatto che ti renderanno più agevole lo stare in campo, evitando anche gli appannamenti.

 

Un altro aspetto da considerare riguarda il periodo di adattamento: entrambi i dispositivi ne hanno necessità, ma le lenti a contatto hanno bisogno di un periodo più lungo nel quale la persona impara a maneggiarle e a prendersene cura.

 

Un altro fattore da valutare riguarda lo stile. Gli occhiali, infatti, sono un vero e proprio accessorio di abbigliamento che riesce a valorizzare i tratti del viso. Se desideri un look diverso, gli occhiali potrebbero fare al caso tuo, mentre le lenti progressive potrebbero essere utili in quelle occasioni dove preferisci un aspetto più naturale.

 

Infine, la valutazione più importante va al professionista, il quale individua quale tra i due sia il miglior dispositivo di correzione tenendo conto delle performances del sistema visivo (funzionalità), delle caratteristiche binoculari soggettive (eventuali disfunzioni di convergenza e/o accomodazione) e dell'interazione tra il dispositivo di correzione scelto e la fisiologia oculare (la quale deve essere rispettata). Nel caso in cui venga scelta una lente a contatto multifocali sono necessari dei controlli di follow up e degli specifici test da condurre in fase pre-applicativa per capire quale possa essere il miglior materiale che interagisce con la cornea ed il film lacrimale, la migliore geometria e profilo di lente a contatto.

 

Scarica la nostra guida "Come scegliere l'occhiale da vista adatto a te"

 

Ricorda sempre che possono esistere delle condizioni di salute che rendono preferibile utilizzare gli occhiali piuttosto che le lenti a contatto, e viceversa. Noi dell'Istituto Ottico Ciaroni sapremo consigliarti al meglio in base alle tue necessità e al tuo stile di vita.

Tags: Presbiopia, lenti a contatto, Occhiali progressivi

Banner-ciaroni

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

1Tavola disegno 1Sitoweb2