Blog e risorse

Occhiali premontati per presbiopia: perchè acquistarli dall’ottico?

Scritto da Marco Ciaroni | 14/04/17

L’occhiale da lettura, quello che noi ottici-optometristi definiamo da vicino, raggiunge il suo massimo potenziale quando è eseguito su misura con lenti ben centrate e di qualità.

Potete acquistare gli occhiali premontati per presbiopia ovunque: in farmacia, dal tabaccaio o sulla bancarella del mercato. Fate attenzione però, molti di questi presentano una qualità discutibile e a volte sono sprovvisti della certificazione di conformità o la stessa risulta fasulla.

Ora, comprendiamo che in alcune situazioni sia utile e comodo un occhiale “easy” più semplice ed economico e quindi vi aiutiamo a sceglierlo evitando errori che possono farvi peggiorare la vista.

In particolare vedremo:

  1. Chi può scegliere con ragionevole tranquillità occhiali premontati per presbiopia?

  2. Qual è la gradazione consigliata in base all'età?

Chi può scegliere con ragionevole tranquillità occhiali premontati per presbiopia?

Coloro che godono di una vista normale da lontano ed hanno gli occhi uguali o con una lieve differenza.

 

Per essere certi di riuscire a vedere in modo normale da lontano è bene sottoporsi ad una visita specialistica dall’oculista, dall’optometrista o dall’ottico.

 

Quindi, una volta accertata la normalità dell’apparato visivo, se avete superato i 40 anni, prima o poi avrete bisogno di aiutarvi nella lettura con un occhiale da presbite, quello che viene definito in vari modi: occhiale da lettura, occhiale da presbite o per presbiopia o “occhialino”.

 

Se avete una prescrizione dello specialista, attenetevi a quanto prescritto, altrimenti la regola da seguire è il più leggero (quello con la diottria più bassa) e che consente di migliorare la vista.

Tenete anche conto che per un computer da tavolo, posizionato a circa 60/70 cm, bisogna ridurre la gradazione di uno 0.50 rispetto a quello utilizzato per la lettura a 35/40 cm.
Per esempio se per leggere usate un +2.00 per il computer dovrete usare +1.50.

 

Qual è la gradazione giusta per la mia età?

Esistono delle tabelle che indicano la correzione statisticamente più probabile in base all’età.

Ovviamente i valori sono indicativi, per il ”fai da te” è sempre meglio optare per la gradazione più leggera.

 

 

 

 

Come già detto, per usare il computer da tavolo è bene ridurre il valore di 0.50.


Per alcuni lavori che si svolgono molto da vicino, ad esempio il ricamo, può essere necessario aumentare di 0.50 rispetto a quanto indicato dalla tabella.

Il nostro consiglio è quello di rivolgervi ad un ottico per l’acquisto di occhiali premontati per presbiopia.

 

La differenza rispetto ad occhiali che puoi acquistare attraverso altri canali sta nella qualità del prodotto e del servizio.

Sicuramente, l’ottico ti propone soluzioni certificate e di qualità superiore rispetto ad un rivenditore non specializzato. Inoltre, l’ottico ti potrà regolare la montatura e ti offrirà sempre garanzia in caso di rottura.

Quindi, se per comodità vorrete acquistare questi occhiali “easy” spendendo poco, acquistateli direttamente in un centro ottico qualificato.

Potrete avere un occhiale per ogni piano o stanza della vostra casa, uno in macchina e uno in ufficio, con la possibilità di alternarli nei colori e togliervi anche qualche sfizio per il vostro look.

Per comodità vi presentiamo una selezione di occhiali premontati che potrete comodamente acquistare nel nostro sito di e-commerce che godono della modalità “prime”, cioè della spedizione gratuita.

Buon divertimento e buona visione!

 

 

Consulta il catalogo degli occhiali premontati visitando il nostro negozio online "eyesonline"