Guida al rinnovo della patente nautica

Leggi la nostra guida pratica e completa per il rinnovo della patente nautica. Scopri quali documentazioni e requisiti sono necessari per navigare in sicurezza.

Il rinnovo per la patente nautica prevede tutta una serie di fasi utili a comprendere la tua idoneità nel condurre un'imbarcazione e, quindi, garantire la tua sicurezza e quella degli altri durante la navigazione.

 

Per avviare l'iter di rinnovo dovrai recarti presso la Capitaneria di porto o la Motorizzazione Civile e presentare tutti i documenti necessari per il rilascio della patente. Tra questi, anche il certificato medico che attesti la tua idoneità fisica e psichica.

 

Tra gli esami più importanti a cui sottoporsi c'è sicuramente l'esame visivo che, come per la patente di guida stradale, permette di comprendere la capacità dell'individuo di vedere bene anche in condizioni difficili, come quelle notturne.

 

Per comprendere tutti i passaggi che bisogna fare al fine di ottenere il rinnovo della patente nautica in questo articolo vedremo:

 

Come fare il rinnovo della patente nautica?

Effettuare il rinnovo della patente nautica è uno step importante per essere certi di avere ancora tutte le competenze necessarie per mantenere una guida sicura anche in mare aperto.

 

Ti ricordiamo che il rinnovo deve essere fatto entro un anno dalla data di scadenza riportata sulla patente. Se questo non venisse fatto, dovrai sottoporti a un nuovo esame di teoria e pratica.

 

A questo punto dovrai recarti presso la Capitaneria di porto, o presso gli uffici della Motorizzazione Civile, per presentare tutti i documenti necessari per il rinnovo della licenza nautica. Tra questi:

  1. Vecchia patente scaduta;
  2. Fotografia in formato fototessera:
  3. Certificato medico che attesti l'idoneità fisica e psichica per guidare l'imbarcazione;
  4. Versamento della tassa di rinnovo.

 

Come rinnovare la patente nautica: esami richiesti e requisiti

 

 

Dopo che avrai presentato tutta la documentazione necessaria, l'ente a cui ti sei rivolto avvierà il procedimento previsto per elaborare la richiesta di rinnovo.

 

Tieni sempre presente che i requisiti e i documenti necessari per il rinnovo della patente nautica sono diversi per ogni località. Sarà, quindi, necessario sempre prendere appuntamento con le varie autorità locali per non trovarsi impreparati nel momento del rinnovo.

 

Quali visite effettuare per la patente nautica?

Per ottenere la patente nautica è necessario sottoporsi ad alcune visite mediche, che permettono di ottenere l'idoneità per portare un'imbarcazione.

 

Questa visita dovrà sempre essere fatta da un medico abilitato che accerterà la tua capacità di rispondere agli stimoli, sia fisici che psichici.

 

Verrà, quindi, svolto un esame medico generale, assieme a uno psichiatrico nel quale si capirà la capacità a guidare un natante.

 

A questi, si unisce l'importante esame visivo, che permette di ottenere la patente nautica, o il suo rinnovo. Questo test è utile al fine di capire l'idoneità nel guidare in totale sicurezza un'imbarcazione.

 

Durante l'esame visivo vengono misurati:

  • Acuità visiva: capacità di vedere i dettagli (sia quelli più vicini, che quelli più lontani);
  • Campo visivo: l'area che si riesce a coprire con un solo colpo d'occhio( non viene richiesto sempre);
  • Sensibilità ai vari colori: capacità nel distinguere i vari colori;
  • Test di visione notturna o Sensibilità al contrasto: capacità di vedere anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Per prepararti alla visita oculistica per il rinnovo della patente nautica consigliamo di non presentarsi con poche ore di sonno alle spalle. Inoltre, è bene indossare occhiali da vista o lenti a contatto, in particolare se già si utilizzano quotidianamente.

 

Scarica la nostra guida "Come scegliere l'occhiale da vista adatto a te"

 

Quali sono le richieste per il rilascio della patente nautica?

Per poter avere il rilascio della patente nautica è necessario, prima di tutto, aver compiuto i 18 anni. Poi, come detto, si deve ottenere un certificato medico che attesti l'idoneità sia fisica (attraverso la visita medica generale e quella oculistica), che psicologica (attraverso una valutazione delle condizioni psichiche).

 

Ovviamente è necessario superare, esattamente come per la patente di guida di un veicolo a quattro ruote, anche un esame teorico. Quest'ultimo è composto da 40 domande a risposta multipla sia sul codice della strada marittima, che sulle norme di navigazione e un esame pratico.

 

Per superare l'esame visivo servono determinati requisiti:

  • Acuità visiva di 12/12 da lontano e 6/6 da vicino, raggiungibili anche con l'utilizzo di apposite lenti;
  • Campo visivo di almeno 120°;
  • Sensibilità al contrasto in grado di distinguere bene tutte le luci e le ombre.

 

Come rinnovre la patente nautica: esame visivo e sensibilità al contrasto

 

 

È possibile che alcune patologie oculari, come il glaucoma, la cataratta, la retinopatia diabetica, non permettano il rilascio del documento di idoneità visiva.

 

Ricorda sempre che per potere guidare un'imbarcazione è sempre necessario aver ottenuto il rilascio della patente nautica, pena una multa salata e la confisca della barca.

 

Dove fare l'esame della vista per la patente nautica a Pesaro?

Nell'effettuare l'esame della vista per la patente nautica è necessario rivolgersi sempre a strutture specializzate. Numerosi ottici optometristi offrono la possibilità di eseguire esami specifici proprio per il rilascio del documento in esame, analizzate in maniera accurata le capacità visive utili per navigare anche in mare aperto.

 

All'Istituto Ottico Ciaroni potrai effettuare l'esame della vista e di Sensibilità al contrasto per prepararti al meglio per il rinnovo della patente nautica a Pesaro presso le strutture abilitate.

 

Ricordiamo che a Pesaro e provincia, come da normativa, viene richiesto sempre l'esame di Sensibilità al contrasto (definito anche test di visione notturna) dopo aver compiuto i 60 anni.

 

Mettiamo a tua disposizione il meglio della strumentazione ottica e un team di professionisti altamente qualificati che si occuperanno di sottoporti a un esame completo e accurato.

 

Scegliere di fare l'esame della vista per la patente nautica all'Istituto Ottico Ciaroni, ti permetterà di valutare in maniera seria e professionale la tua acuità visiva, così come la tua capacità di distinguere gli oggetti in luce e in ombra (sensibilità al contrasto).

Tags: Rinnovo patente, Analisi della Visione

Banner-ciaroni

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Mappa Istituto Ottico Ciaroni Pesaro