Test della vista da vicino, come funziona?

Scopri come funziona il test della vista da vicino, un esercizio visivo che può aiutare a valutare la capacità di messa a fuoco, di uno o entrambi gli occhi.

 

Si tratta di un test molto utile (che non si vuole sostituire all'esame professionale) per individuare in maniera precoce la presbiopia. Ovvero, un difetto della vista molto comune che colpisce le persone, soprattutto, con l'avanzare dell'età.

 

Questi test sono un primo passo per comprendere lo stato di salute della propria vista. Lo step successivo è quello di recarsi in un centro ottico al fine di svolgere un approfondimento. Infatti, in caso di necessità, l'ottico-optometrista potrà consigliare l'uso di occhiali, o lenti correttive.

 

In questo articolo vedremo come si svolge il test della vista da vicino e quali esercizi fare per mantenere in salute i nostri occhi.

 

In questo articolo parleremo di:

 

Test vista da vicino: come eseguirlo?

Il test della vista da vicino è in grado di dare un'indicazione sulla propria situazione visiva.

 

Inoltre, ci permette di capire se siamo davanti a una possibile presenza di presbiopia. Una condizione che comporta la perdita di flessibilità nel sistema di messa a fuoco da vicino degli occhi.

 

Questo test non ha la pretesa di essere paragonato ad un esame professionale, esaustivo e certo nel risultato. Si tratta di una valutazione che può, però, dare un'idea sulla situazione visiva da vicino e sull'eventuale presenza di presbiopia.

 

Ovviamente, il consiglio è quello di rivolgersi ad uno specialista per capire come riconoscere e correggere la presbiopia.

 

New call-to-action

 

Test di autovalutazione della vista da vicino

Per aiutarti a testare la tua visione da vicino, abbiamo realizzato un test (ottotipo da vicino) da scaricare e stampare.

 

Al suo interno troverai alcuni caratteri inseriti in ordine decrescente. Dovrai visualizzarli a una distanza di circa 35-40 mm, in un ambiente illuminato. Saranno le lettere più piccole quelle che una persona presbite non dovrebbe riuscire a vedere.

 

Attenzione a non usare una luce molto potente o falserai l'attendibilità del test. Lo stesso discorso vale se allunghi le braccia e porti l'ottotipo ad una distanza maggiore, ossia superiore ai 40 cm.

 

Ecco alcuni consigli per effettuare il test in modo ottimale:

  • Usare un metro per misurare la distanza tra l'occhio e il testo di lettura.
  • Leggere prima in visione binoculare (con entrambi gli occhi aperti) e poi, con un occhio alla volta e, infine, di nuovo con entrambi gli occhi. Se in una sola di queste prove non riuscite agevolmente a vedere fino all'ultima riga, potrebbe esserci presbiopia o qualche altro problema collegato alla visione (miopia, ipermetropia, astigmatismo).

Per poter mantenere una visione nitida da vicino per tutto l'orario lavorativo, è necessario che tu riesca a leggere questi caratteri senza sforzarti troppo.

 

 

Test della vista da vicino: quali esercizi fare

 

7 esercizi per migliorare la vista da vicino

Passare molte ore davanti ai dispositivi digitali per lavoro o per studio, può portare a tutta una serie di fastidi. Fra questi troviamo la secchezza, il bruciore degli occhi o la vista annebbiata.

 

Quindi, mantenere la messa a fuoco su un piano vicino e rimanere esposti a lungo alla luce blu emessa dagli schermi, solitamente porta ad avere discomfort visivo (ovviamente tutto dipende dal difetto visivo presente e dalle condizioni binoculari del soggetto).

 

Oltre che sottoporsi regolarmente una visita da un professionista della visione (ottico-optometrista), è bene anche prendersi cura dei propri occhi a casa. Per farlo ci sono alcuni esercizi che possono migliorare anche alcuni difetti visivi, come la miopia da schermo.

 

Ecco, quindi, 7 buone pratiche in grado di proteggere i tuoi occhi e alleviare lo stress a cui sono sottoposti.

  1. Regola del 20-20-20: prevede che per ogni 20 minuti trascorsi a guardare lo schermo, si distolga lo sguardo per altri 20 secondi, stando a 20 piedi (circa 6 metri) di distanza.
  2. Esercizio di messa a fuoco: si impugna un oggetto (ad esempio, una penna) e lo si allontana tenendo tese le braccia. A questo punto, ci si focalizza sull'oggetto che dovrà essere lentamente spostato vicino al naso (mantenendo la messa a fuoco).
  3. Palming: vanno coperti entrambi gli occhi con il palmo delle mani e fatti riposare. Dopo aver mantenuto la posizione per qualche minuto, si esegue l'esercizio oscurando, alternativamente, prima un occhio e poi l'altro.
  4. Cambiare la messa a fuoco: va osservato un oggetto posto vicino e poi uno lontano. Alternando lo sguardo tra i due oggetti, ci si deve concentrare sulla messa a fuoco, cercando di mantenerla.
  5. Ruotare gli occhi: fare una rotazione completa degli occhi, prima in senso orario e poi in senso antiorario, per rilassare i muscoli oculari.
  6. Massaggiare gli occhi: senza strofinarli e con le mani pulite, fare un massaggio delicato attorno agli occhi, facendo dei piccoli cerchi immaginari.
  7. Sbattere le palpebre: mentre si lavori, sbattere più volte le palpebre per mantenere l'occhio lubrificato (è consigliato farlo ogni 4 secondi).

Oltre agli esercizi appena elencati sarà importante assicurarsi di lavorare sempre in una stanza mai troppo buia, ma nemmeno eccessivamente illuminata.

 

Inoltre, per evitare di stancare troppo gli occhi a causa della luce blu, ti consigliamo di utilizzare occhiali da vista per computer con lenti Blu Control.

 

 

Test della vista da vicino, come funziona e dove farlo vicino a Pesaro

 

Dove eseguire il test della vista da vicino a Pesaro?

Nel caso in cui il test per la vista da vicino metta in evidenza un risultato al di sotto delle aspettative, ti consigliamo un controllo specialistico con una figura professionale.

 

Noi dell'Istituto Ottico Ciaroni di Pesaro ci prendiamo cura della tua vista. Inoltre, siamo a disposizione per risolvere ogni dubbio che può essere sorto dopo aver effettuato il test.

 

Il nostro consiglio, infatti, è di evitare il fai da te per correggere i difetti della vista. Per questo, puoi rivolgerti al nostro team di esperti prenotando una visita nel nostro centro per una valutazione, professionale e personalizzata, sullo stato di salute dei tuoi occhi.

 

Solo attraverso una visita realizzata con le più moderne strumentazioni, potrai toglierti ogni dubbio e comprendere se hai bisogno di qualche correzione, oppure se puoi ancora leggere e lavorare senza l'ausilio degli occhiali.

 

New call-to-action

Tags: Presbiopia, Stress visivo, Luce blu, Analisi della Visione

Banner-ciaroni

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

1Tavola disegno 1Sitoweb2