Rallentare l'aumento della miopia: scopri le Lenti Hoya MiyoSmart

Post by: Marco Ciaroni in miopia

La miopia tende a peggiorare tendenzialmente durante l’età adolescenziale per poi stabilizzarsi entro i 23/25 anni. Sorge ora spontaneo chiedersi se sia possibile rallentare la miopia? La risposta è sì.

 

Occorre adottare alcune precauzioni quotidiane: in questo articolo, vedremo quali.

 

Ma prima di tutto, parliamo di numeri. Le statistiche mostrano che nei soggetti adolescenti, dal momento in cui si manifesta la miopia, il peggioramento medio annuo è di 0,66 diottrie.

 

Questo significa che se, ad esempio, questo difetto visivo compare intorno ai 10 anni e peggiora fino ai 20 si avrà quindi una variazione totale di circa 6,50 diottrie. Oltre ciò, sommando la miopia diagnosticata inizialmente, si arriverà a superare le 7 diottrie.

 

In questo caso, ci troviamo di fronte ad una miopia elevata con tutte le complicazioni che comporta.

 

Con la miopia in stato avanzato, il bulbo si allunga di oltre 2 mm rispetto alla norma, la retina di conseguenza si stira e si assottiglia, predisponendo l’occhio ad una maggior frequenza di problematiche come: ipertensione oculare, cataratta precoce, miodesopsie, fragilità retinica.

 

Nei paragrafi a seguire parleremo di:

 

Scarica la nostra guida "Come scegliere l'occhiale da vista adatto a te"

 

Come rallentare la miopia o evitare che peggiori?

La miopia richiede appositi occhiali da vista o di lenti a contatto specifiche per correggerla, sia per prevenire il peggioramento del disturbo sia per rallentarlo. 

 

In aggiunta ai sintomi e alle cause della miopia, il problema ha origine in un affaticamento eccessivo del sistema visivo nella visione da vicino come ad esempio la lettura, la scrittura e i dispositivi digitali.

 

Negli ultimi anni, le nuove generazioni utilizzano smartphone, tablet e computer con maggiore frequenza e questo stile di vita ha fatto sì che aumentassero le percentuali di nuovi miopi tra la popolazione.

 

Quindi, in che modo è possibile rallentare il processo miopico?

 

A continuazione, alcuni consigli per migliorare le nostre abitudini quotidiane ed evitare il peggioramento del disturbo:

 

1. Regolare l'illuminazione

Alcuni importanti studi hanno evidenziano una stretta correlazione tra ambienti male illuminati e conseguente insorgenza della miopia.

 

Di fatto, dalle ricerche è emerso che nelle aule scolastiche poco o male illuminate dalla luce naturale si verificava una maggiore insorgenza di casi di miopia rispetto alle aule illuminate in modo corretto. 

 

Lo stesso avveniva in abitazioni con poca luce naturale in cui gli studenti dovevano svolgere i loro compiti scolastici.

 

Perciò è fondamentale che gli ambienti di lavoro e studio siano ben illuminati con luce naturale. Per di più, è essenziale che la scrivania sia posizionata di fronte alla finestra con luce che arriva di fronte o sul lato della mano che non scrive (per esempio da sinistra per i destrimani).

 

Quando la luce naturale inizia a scarseggiare, è consigliabile illuminare la scrivania con delle lampade da tavolo e con le sospensioni presenti nella stanza per evitare eccessivi contrasti.

 

2. Tenere una postura corretta

La postura risulta importante tanto quanto l’illuminazione della stanza. Di fatto, la tipica abitudine di leggere e scrivere o di utilizzare gli strumenti digitali ad una distanza di meno di 30 cm tende a miopizzare.

 

Questo perché, lavorare e studiare ad una distanza molto ravvicinata costringe i nostri occhi ad un maggior sforzo muscolare portandoli ad uno stress accomodativo tale da favorire la miopia.

 

Per avere il piano di lavoro alla giusta distanza, suggeriamo di optare per delle poltroncine regolabili in altezza. Da non dimenticare: è importante tenere la schiena eretta e una posizione ben “centrata” senza rotazioni anomale o inclinazioni eccessive della testa.

 

Riguardo la postura da tenere di fronte al computer è importante la posizione dello schermo. Deve essere posizionato in modo tale che il bordo superiore del monitor sia all’altezza degli occhi o appena più basso in modo tale che si possano spostare gli occhi dallo schermo verso l’orizzonte semplicemente alzando lo sguardo.

 

 

Scopri come scegliere occhiali e lenti adatti a correggere la miopia!

 

3. Fare delle pause

Per evitare di affaticare troppo gli occhi quando si svolgono attività a distanza ravvicinata da testi cartacei o da schermi, è necessario concedersi delle pause per ridurre lo stress accomodativo.

 

In questo senso, risulta utile memorizzare e seguire la regola del 20-20-20. Questa regola consiste nel prendersi 20 secondi di pausa, ogni 20 minuti, guardando a 20 piedi di distanza (6 metri). Questo semplice esercizio aiuta ad alleviare gli occhi dagli effetti della luminosità che emanano gli schermi.

 

4. Adottare uno stile di vita sano

Tra le attività di prevenzione della miopia rientra lo svolgimento di uno stile di vita sano e attivo, preferibilmente all’aria aperta.

 

Secondo i dati di alcune ricerche, passare almeno 14 ore a settimana all’aperto (specialmente nel periodo invernale) può essere d’aiuto nel rallentamento della progressione miopica.

 

In questo caso, vi sono diversi fattori che entrano in gioco come:

  • L’esposizione solare con la produzione di vitamina D
  • Il rilascio di elementi a livello della retina come la dopamina
  • L’esposizione a microrganismi che possono risultare benefici

 

5. Seguire un’alimentazione equilibrata

Le recenti ricerche in campo oculistico hanno mostrato il grado di correlazione tra vista e corretta alimentazione e, in particolare, quanto quest’ultima possa apportare benefici ai nostri occhi in caso di miopia avanzata.

 

Un’alimentazione varia ed equilibrata, ricca di nutrienti benefici per la salute dei nostri occhi, rende il nostro organismo più forte e capace di fronteggiare le richieste visive sempre più affaticanti che il nostro moderno stile di vita ci richiede.

 

 

Rallentare l'aumento della miopia con le Lenti Hoya MiyoSmart

 

 

Lenti Hoya MiyoSmart: la soluzione ideale per rallentare l’aumento della miopia

Il focus di questo articolo è come rallentare l’aumento della miopia. Nei paragrafi precedenti, vi abbiamo mostrato 5 buone pratiche per evitare di aggravare il difetto visivo.

 

Ora ci concentreremo sulla soluzione più adatta per i soggetti miopi che intendono prevenire il peggioramento della propria condizione: le lenti Hoya MiyoSmart.

 

Si tratta di lenti in grado di correggere la miopia e, contemporaneamente, di rallentarne la progressione. Garantisce infatti protezione agli occhi e li mantiene in salute nel tempo.

 

Le lenti del brand Hoya rallentano l’aumento della miopia e il peggioramento della vista, garantendo al soggetto di poter svolgere ogni attività contando su una visione nitida.

 

 

Rallentare l'aumento della miopia con le Lenti Hoya MiyoSmart

 

Il principio della tecnologia D.I.M.S.

Le lenti MiyoSmart con tecnologia D.I.M.S. riducono la progressione della miopia in media del 60% rispetto all'utilizzo di lenti monofocali.

  • Una soluzione non invasiva che corregge la miopia e allo stesso tempo ne riduce efficacemente la progressione in media del 59%.
  • Rallenta l'allungamento del bulbo oculare in media del 60%.

MiyoSmart con tecnologia D.I.M.S. è una lente monofocale che nella superficie esterna presenta centinaia di segmenti che creano un defocus miopico periferico

 

Questa geometria della lente permette di rallentare la crescita del bulbo oculare e quindi l’aumento della miopia, fornendo allo stesso tempo una visione chiara.

 

Per gestire la progressione miopica con efficacia è necessario che il portatore sperimenti costantemente il defocus, anche con la rotazione oculare. Questo implica un certo numero di segmenti di defocus distribuiti sulla superficie della lente.

 

Grazie alla sua decennale esperienza nella produzione e sviluppo di lenti da vista, Hoya Vision Care ha brevettato la tecnologia D.I.M.S. e ha prodotto con successo una lente con superficie liscia con segmenti multipli.

 

Perché scegliere le lenti Hoya MiyoSmart?

Grazie all'eccellente progettazione e all'innovativa tecnologia di produzione, MiyoSmart è esteticamente simile a una lente monofocale.

 

Scegliere MiyoSmart significa optare per un metodo facile, efficace e non invasivo per la gestione della progressione miopica: la sua validità è provata da test clinici e riconosciuta da numerosi premi a livello internazionale.

 

 

Rallentare l'aumento della miopia con le Lenti Hoya MiyoSmart

 

Rallentare l’aumento della miopia: perché è importante rivolgersi ad un esperto?

Prendersi cura dei propri occhi quotidianamente è fondamentale e seguire delle buone pratiche quotidiane per la vista, apporterà sicuramente numerosi benefici nella vostra quotidianità, tuttavia, non basta.

 

Di fatto, per scongiurare ogni genere di problematica e prevenire il peggioramento della vostra miopia è bene eseguire dei check-up periodici presso il medico oculista e consultare il proprio ottico optometrista di fiducia per trovare la giusta soluzione in base alle proprie necessità.

 

 


Stai cercando l'occhiale da vista giusto per te?

Scarica il nostro ebook per scoprire come farlo!

Scarica la nostra guida "Come scegliere l'occhiale da vista adatto a te"

Tags: miopia

Banner-ciaroni

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Mappa Istituto Ottico Ciaroni Pesaro