Quale frutta fa bene agli occhi? La lista della spesa per occhi sani

Numerosi studi hanno dimostrato l’esistenza di una stretta correlazione tra vista e alimentazione e hanno sottolineato l’importanza di condurre uno stile di vita sano sia per mantenersi in forma e soprattutto per il benessere e la salute dei nostri occhi.

 

La lista degli alimenti che giovano alla vista è lunga e dettagliata, ma in questo articolo ci occuperemo di una particolare categoria: la frutta che fa bene alla vista.

 

Il segreto per avere degli occhi sani è di assumere sostanze nutritive specifiche contenute in determinati prodotti alimentari.

 

A seguire, ti illustreremo le proprietà dei frutti di cui non potrai più fare a meno nella tua dieta!

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La frutta che fa bene agli occhi: 13 alimenti per la lista della spesa

Introdurre alcuni nutrienti specifici ti aiuterà a mantenere sani i tuoi occhi e a ridurre il rischio di patologie legate alla vista.

 

È consigliabile seguire una dieta povera di grassi nonché ricca di frutta, verdura e cereali integrali per aiutare il sistema circolatorio e quindi la vista.

 

Ora concentriamoci sulla frutta che fa bene alla vista e, in particolare, approfondiamo le proprietà delle vitamine in essa contenute

 

In particolare, parleremo di:

  • Frutta ricca di vitamina A
  • Frutta ricca di vitamina C
  • Frutta fresca e frutta secca ricca di vitamina E

Analizziamo le proprietà di questi alimenti e sostanze nutritive.

 

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Frutta ricca di vitamina A

Affinché la tua vista possa godere di ottima salute, dovresti integrare alimenti ricchi di vitamina A, in modo che la retina possa rafforzarsi e mantenere una lacrimazione costante per prevenire la secchezza oculare.

 

Gli alimenti che fanno bene agli occhi ricchi di vitamina A sono principalmente:

  • Melone
  • Albicocche

 

Frutta ricca di vitamina C

La vitamina C è fondamentale per la salute degli occhi. In quanto antiossidante, la vitamina C aiuta a riparare e far crescere nuove cellule dei tessuti oculari.

 

Inoltre, questo genere di antiossidanti previene la degenerazione maculare legata all'età e la cataratta.

 

Ecco alcune ottime fonti di vitamina C:

  • Arance
  • Mandarini
  • Pompelmi
  • Limoni
  • Pesche
  • Fragole

 

Frutta fresca e frutta secca ricca di vitamina E

Un’altra importante sostanza nutritiva è la vitamina E, importante antiossidante che aiuta a mantenere le cellule sane

 

La vitamina E si trova in alimenti come:

  • Avocado
  • Mandorle
  • Noci
  • Nocciole
  • Arachidi

 

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Altre tipologie di nutrienti di cui hai bisogno per avere occhi sani

Abbiamo illustrato le proprietà dei frutti contenenti vitamina A, C ed E ma c’è molto altro di cui parlare.

 

Di fatto, per migliorare la salute degli occhi occorre integrare nella propria alimentazione anche altre tipologie di nutrienti, quali:

  • Luteina e zeaxantina
  • Acidi grassi
  • Sali minerali

Procediamo per gradi.

 

Luteina e zeaxantina

La luteina e la zeaxantina sono carotenoidi presenti nella retina che hanno proprietà antiossidanti e migliorano la densità del pigmento della macula

 

Questa pigmentazione protegge le cellule nell'area maculare assorbendo l'eccesso di luce blu e ultravioletta, neutralizzando i radicali liberi, agendo come una sorta di schermo protettivo.

 

Essendo esposto frequentemente a numerosi stress, l'occhio umano si affatica. L'affaticamento dipende soprattutto da un’eccessiva esposizione ai raggi solari, ossia una delle principali cause alla base della degenerazione della retina.

 

Pertanto, oltre ad indossare protezioni idonee contro i raggi solari, come occhiali da sole o lenti fotocromatiche, è possibile proteggere la membrana retinica assumendo quotidianamente il giusto apporto di zeaxantina e luteina: quest’ultima, in particolare, dovrebbe essere assunta giornalmente in un quantitativo di circa 6 mg.

 

Troviamo la luteina e la zeaxantina nei pigmenti delle verdure a foglia verde, come ad esempio:

  • Cavoli e cavolini di Bruxelles
  • Spinaci
  • Lattuga romana
  • Rape verdi
  • Broccoli
  • Piselli

 

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Acidi grassi

Gli acidi grassi vengono immagazzinati dalle cellule epiteliali del pigmento retinico (RPE) ed aiutano a prevenire i danni alle cellule della retina causati dai radicali liberi. 

 

I nutrienti come l’Omega-3 presentano ottime proprietà anti-infiammatorie, poiché agiscono da vasodilatatori favorendo l'elasticità capillare.

 

Il consumo regolare di acidi grassi favorisce anche la produzione di lacrime, rendendole più abbondanti e di qualità superiore e impedendogli di evaporare facilmente.

 

Proprio per questo motivo l’assunzione di Omega-3 è fortemente consigliata, in quanto migliora la funzione lacrimale e previene la sindrome dell'occhio secco.

 

Ritroviamo questo particolare nutriente nella carne di diversi pesci, tra cui:

  • Salmone
  • Tonno
  • Sardine
  • Trota

 

Sali minerali

I sali minerali come lo zinco e il selenio riescono a facilitare l’azione di assorbimento delle vitamine, rispettivamente della vitamina A e della vitamina E, da parte dell’organismo.

 

Lo zinco, in particolare, è un minerale in grado di apportare dei benefici per la salute degli occhi, contribuendo a proteggere l'invecchiamento del tessuto retinico dai danni causati dalla luce o dalle infiammazioni.

 

Ritroviamo questo tipo di sale minerale nei seguenti alimenti:

  • Fagioli
  • Ceci
  • Lenticchie
  • Uova
  • Zucca e zucchine
  • Ostriche
  • Carne rossa magra (vitello e maiale)
  • Pollame
  • Cereali integrali

 

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La spesa salutare per i tuoi occhi: scegli la frutta che fa bene alla vista

In questo articolo, ti abbiamo mostrato quali sono i frutti che fanno bene agli occhi e quali sostanze nutrienti è opportuno assumere per migliorare la qualità della vista.

 

Oltre ad associare attività fisica e alimentazione sana, ti consigliamo comunque di consultare il tuo ottico optometrista e di effettuare regolarmente dei check-up presso il medico oculista.

 

Entrambi ti sapranno consigliare tenendo in considerazione le tue personali esigenze visive.

 

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Tags: alimentazione

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