Perché la miopia non si ferma? Ecco le cause del peggioramento

Negli articoli precedenti abbiamo analizzato le cause scatenanti della miopia anche in assenza della spiegazione ereditaria.

Purtroppo può succedere che con il passare del tempo questo difetto non si arresti, ma peggiori, dunque la domanda sorge spontanea: perché la miopia non si ferma?

 

A seguire, approfondiremo alcuni argomenti relativi a questa tematica:

 

Scopri come scegliere occhiali e lenti adatti a correggere la miopia!

Le cause della miopia

La miopia solo in casi rarissimi è congenita e si presenta solitamente nei bambini, adolescenti o comunque prima dei 23-25 anni, quando la struttura oculare è ancora molto “plastica”.

La miopia produce una visione sfocata da lontano, ma la sua causa scatenante ha origine nell’impegno visivo prolungato da vicino. Per impegno visivo da vicino intendiamo la lettura, la scrittura, l’utilizzo dei dispositivi elettronici.

Diverse ore passate in queste attività affaticano gli occhi, creando uno stress accomodativo (a carico della muscolatura interna dell’occhio che si occupa della messa a fuoco).

Lo stress accomodativo a lungo andare modifica la struttura oculare allungando l’occhio e rendendolo miope. Non tutti quelli sottoposti a questo tipo di impegno visivo si miopizzano.

 

Sapevi che esistono cibi e nutrienti che aiutano chi soffre di miopia? Per approfondire questo argomento, ti consigliamo la lettura di questi articoli:

 

Stress visivo digitale e miopia: esiste una correlazione?

La luce blu emessa da smartphone, tablet e computer è una delle principali cause dello stress visivo digitale.

 

Ma cos’è esattamente la luce blu? É una delle componenti della luce che viaggia ad una lunghezza d'onda tra i 380 e i 500 i nanometri. Le radiazioni più nocive viaggiano tra i 400 e i 455 nanometri.

 

Durante le attività lavorative e scolastiche svolte di fronte agli schermi dei dispositivi menzionati, le radiazioni blu colpiscono l'occhio disperdendosi nell'umor vitreo: un tessuto connettivo di consistenza gelatinosa che occupa la cavità del bulbo oculare.

 

Una volta impattato l’umor vitreo, a lungo andare si percepisce una sensazione di fastidio a livello oculare.

 

 

Principali sintomi dello stress visivo digitale

 

 

Per di più, ciò che porta ad affaticare i nostri occhi quando operiamo in smart working o DAD (didattica a distanza) è lo sforzo accomodativo a cui vengono sottoposti gli occhi nel momento in cui focalizziamo a distanza ravvicinata (ovvero la distanza di lettura o dello schermo).

 

Perciò, esiste una correlazione tra miopia e affaticamento visivo digitale? La risposta è sì. Di fatto, l’incessante sforzo muscolare all'interno dell'occhio causa con il passar del tempo una serie di sintomatologie e problematiche che possono aggravare o portare allo sviluppo di difetti visivi come la miopia e l'astigmatismo.

 

Per ovviare a questa particolare problematica basta seguire 7 buone pratiche per proteggere gli occhi da schermi di computer e smartphone durante smart working e DAD.

 

 

Le cause del peggioramento della miopia

 

Perché la miopia non si ferma: dipende dall'apparato visivo

Quelli che hanno un apparato visivo geneticamente più robusto potranno sostenere lo sforzo senza modificare l’apparato visivo.

 

Coloro che hanno un apparato visivo più delicato, per poter reggere la richiesta scolastica e quella dettata dal nuovo stile di vita, modificheranno la struttura (occhio), miopizzandosi.

Così facendo risolveranno lo stress quotidiano nel lavoro da vicino (a questo punto scompariranno cefalee, dolori oculari e altri sintomi astenopici: il soggetto si è perfettamente adattato a quella che è diventata la richiesta ergonomica principale, il lavoro da vicino).

 

 

Le cause del peggioramento della miopia

 


Con questo processo di adattamento il soggetto vedrà però male da lontano: gli verranno prescritti occhiali per miopia e computer per vedere bene da lontano, annullando così l’adattamento al lavoro da vicino che ha dovuto mettere in atto per essere efficiente.

 

Così facendo, è tornato nella condizione iniziale: è di nuovo inefficiente da vicino e quindi si miopizzerà per eliminare lo stress del lavoro da vicino.

E andrà avanti così fino a che non terminerà di studiare.

Tranne casi particolari di miopie elevate, quelle per stress visivo da vicino crescono perché non si interviene sulla causa ma sull’effetto. L’occhio si deforma in lunghezza miopizzandosi per compensare lo stress accomodativo.

Era comunque più corretto il consiglio che veniva dato da oculisti ed ottici optometristi di utilizzare i vecchi occhiali per studiare ed usare la nuova correzione per attività all’esterno (ad esempio guida).

 

 

Le cause del peggioramento della miopia

 

La miopia peggiora: dipende dal sistema nervoso autonomo

Una manifestazione posturale molto frequente negli studenti è l’assumere una distanza di lavoro molto corta rispetto all’oggetto di studio (libro, quaderno, tablet, smartphone, ecc.).

 

Questa distanza non dipende dalla volontà del soggetto ma dal sistema nervoso autonomo, che gestisce l’accomodazione (cioè il sistema di messa a fuoco, interno all’occhio).

 

Quando questa è affaticata, o il soggetto smette di studiare o se insiste nel continuare, l’accomodazione aumenta di valore e questo porta ad una distanza più corta fra occhio e libro.

Questo comportamento affatica ancor di più il meccanismo della messa a fuoco oculare e apre le porte alla miopia o ad un suo peggioramento.

 

La miopia e lo studio dell'optometria

L’optometria ha cercato di comprendere quali fossero i processi visivi che mettevano in moto la miopia.

 

Inizialmente la miopia si assecondava compensandola con lenti che permettessero al soggetto di riacquistare buona visione da lontano. Ma da quel momento, con l’uso permanente delle lenti, nella maggior parte dei casi, la miopia proseguiva nella sua crescita.

La prima rivoluzione in optometria la fece Skeffington che, nel secolo scorso, mise a punto un insieme di test che per la prima volta rilevavano le abilità visive – cioè la funzione visiva del soggetto – sia nella visione da lontano che da vicino: era nata l’Analisi Visiva.

 

Oggi attraverso l’Analisi Visiva, secondo una lettura Comportamentale, è possibile sapere con molto anticipo se un soggetto esaminato presenta un quadro funzionale pre-miopico (pur non essendo in quel momento miope) che lo porterà alla miopia nell’arco di uno-due anni, a meno che il soggetto stesso utilizzi correttamente le metodiche di optometria.

 

La ricerca, nel campo dell’Optometria, ci ha messo nella condizione di sapere cosa fare affinché la miopia non si presenti o venga in qualche modo arginata.

 

Se il soggetto si è miopizzato, si può impedire che la miopia aumenti in modo eccessivo, controllandola in modo che aumenti il meno possibile attraverso occhiali e lenti a contatto non convenzionali, esercizi e norme di igiene visiva.

 

Scarica la nostra infografica su come correggere la miopia!
L'Istituto Ottico Ciaroni non si limita a fornire ai miopi occhiali correttivi “passivi”, che hanno solo la funzione di mettere a fuoco le immagini sfocate, ma interviene nel sistema visivo e nelle abitudini del soggetto affinché possano essere minimizzate le cause della miopia.

Questo è possibile ad esempio con lenti progressive per affaticamento visivo da schermo, oppure con occhiali costruiti con lenti “attive” o antifatica, una specie di lente multifocale che ha lo scopo di ridurre lo stress accomodativo.

 

Per i bambini e per gli adolescenti sono disponibili degli occhiali da miope con lenti speciali a defocus periferico (lenti Miyo Smart della Hoya) che sono in grado di ridurre il peggioramento del 60% come riportato da studi di letteratura scientifica.

 

Lo stesso effetto si può ottenere con speciali lenti a contatto multifocali o per ortocheratologia che agiscono sul rimodellamento corneale.

 

La ricerca in Optometria ha messo a disposizione metodiche, esercizi, strumenti che consentono questi risultati. Risultati che alcuni anni fa erano impensabili. Oggi conosciamo le tappe attraverso cui il processo miopico si evolve e quali sono le abilità visive che vanno in crisi.

 

Da quanto detto, si evidenzia che nella maggior parte delle miopie, il problema sorge da vicino: la cattiva visione da lontano è solo l’effetto di un processo di adattamento dell’occhio per sostenere lo sforzo a distanza ravvicinata.

 


Le cause del peggioramento della miopia

 

Ridurre lo stress accomodativo da vicino in presenza di miopia

Quando siamo in presenza di una miopia, se interveniamo per ridurre lo stress accomodativo da vicino con i giusti mezzi, occhiali speciali, lenti a contatto specifiche, esercizi e norme di igiene visiva, riusciremo a contenere il peggioramento di questo difetto con tutti i vantaggi che ne derivano in termini di salute e qualità di vita.

 

Soffri di miopia e sei alla ricerca di una soluzione idonea al tuo caso? Inviaci una richiesta di appuntamento. Il nostro staff sarà a tua completa disposizione per trovare gli occhiali o le lenti a contatto più adatti alla tua problematica.

 

 


Occhiali o lenti a contatto per miopia: cosa scegliere?

Scoprilo scaricando il nostro ebook!

Scopri come scegliere occhiali e lenti adatti a correggere la miopia!

 

Tags: miopia, occhiali da vista

Banner-ciaroni

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

1Tavola disegno 1Sitoweb2