Occhiali da riposo per computer, quali lenti scegliere?

Scopri come gli occhiali da riposo per computer possono aiutarti nel contrastare gli effetti negativi della luce blu emessa dai dispositivi digitali e alleviare lo sforzo visivo per mantenere la messa a fuoco sugli schermi.

 

A causa dell'utilizzo sempre maggiore di smartphone e computer, oggi gli occhiali con lenti specifiche per devices sono ancor più importanti al fine di garantire comfort e diminuire l'esposizione alla luce blu.

 

Questi dispositivi ottici sono realizzati con lenti da ufficio in grado di apportare molteplici benefici, soprattutto per chi passa molte ore davanti ai monitor.

 

I trattamenti antiriflesso, infatti, aumentano la qualità della lente e la conseguente definizione dell'immagine. Di conseguenza, permettendo di vedere meglio, diminuiscono l'affaticamento.

 

L'offerta di occhiali da riposo per dispositivi elettronici è molto vasta, includendo diverse opzioni, ognuna con particolari vantaggi.

 

In questo articolo vedremo nel dettaglio:

 

Occhiali da riposo per computer, quali lenti scegliere? I vantaggi

 

Occhiali da riposo per computer, i vantaggi

La luce blu è una delle componenti della luce che viaggia ad una lunghezza d'onda tra i 380 e i 400 nanometri. Inoltre, è una delle principali cause dello stress visivo digitale nei soggetti che utilizzano spesso computer, tablet e smartphone.

 

A causa dell'esagerata esposizione agli schermi, i quali sono vicini a noi ed emettono un eccesso di luce blu, insorgono sintomi fastidiosi e disagianti per il vedente. Ne sono esempi la secchezza e il bruciore oculare, oppure la visione annebbiata, l'affaticamento e la difficoltà a mantenere la concentrazione.

 

Scegliere gli occhiali da riposo per computer vuol dire ridurre l'affaticamento visivo e migliorare il comfort e le performances durante l'uso prolungato dei dispositivi digitali.

 

Tra i vantaggi associati all'uso di questo tipo di occhiali abbiamo:

  1. Riduzione dell'affaticamento visivo.
  2. Riduzione dell'abbagliamento con lenti antiriflesso.
  3. Filtraggio della luce blu: riduce l'affaticamento e migliora la qualità del sonno.
  4. Miglioramento della postura.

Alcuni studi hanno, inoltre, provato che la prolungata esposizione alla luce blu può velocizzare lo sviluppo di degenerazione maculare senile a causa dello stress retinico.

 

Con il tempo tutte le problematiche derivanti dalla luce degli schermi e dalla loro prossimità ai nostri occhi, possono portare ad aggravare difetti visivi già presenti come la miopia, l'astigmatismo e la presbiopia.

 

Scarica la nostra guida "Come scegliere l'occhiale da vista adatto a te"

 

Lenti da riposo per computer, quali modelli scegliere?

Quando si ha l'esigenza di montare lenti da riposo per computer è importante tenere in considerazioni alcuni fattori per fare una scelta adatta alle proprie esigenze e stile di vita.

 

Gli occhiali da utilizzare se si passa molto tempo davanti ai dispositivi digitali sono quelli con montate le lenti office. Le lenti migliori per alleggerire lo sforzo che si può avvertire dopo molte ore davanti ai monitor.

 

Sono tipologie di lenti che permettono di vedere vicino e anche relativamente lontano, evitando che la vista si affatichi e che si assumano posture scorrette.

 

Modelli di lenti progettati per l'uso prolungato di computer e smartphone spesso includono trattamenti antirflesso per la luce blu, che riducono gli effetti negativi della luce emessa dai dispositivi.

 

La prescrizione di lenti da riposo per computer può variare da persona a persona e necessitano sempre di una valutazione da parte di un professionista della visione: un optometrista.

 

 

Occhiali da riposo per computer, quali modelli scegliere?

 

Lenti Blue Control per contrastare lo stress visivo digitale

Le lenti Blue Control sono una soluzione mirata per filtrare gli effetti negativi della luce blu emessa dai nostri dispositivi digitali.

 

Progettate per mitigare gli effetti di questa componente della luce, riescono a ridurre l'impatto sui tessuti oculari, proteggendo al meglio gli occhi.

 

Sono lenti, queste, che mirano a rendere l'utilizzo prolungato di computer e smartphone sempre meno fastidioso e affaticante, così da prevenire fastidi come il mal di testa, la secchezza oculare e lo stress visivo.

 

Adottare lenti Blue Control può favorire un maggiore comfort durante l'utilizzo quotidiano di monitor.

 

Ma quali sono i migliori modelli sul mercato? Di seguito, le marche più valide:

  1. Hi-Vision LongLife BlueControl: permettono di minimizzare la luce blu emessa dagli schemi proteggendo gli occhi sia degli adulti che dei bambini. Esse sono fornite con il trattamento antiriflesso Hi-Vision LongLife.
  2. Crizal Prevenzia di Essilor: sviluppato ad hoc per proteggere gli occhi dalla lunghezza d'onda nociva della luce blu, offre tutti i benefici del trattamento antiriflesso.
  3. DuraVision BlueProtect di Zeiss: riduce la trasmissione della luce blu nello spettro di 380-455 nm a un valore BPI corrispondente a 15, mantenendo stabile il livello di trasmissione elevato e superiore a 460 nm.
  4. Ergo di Rodenstock: garantiscono una migliore postura per testa e corpo, grazie al campo visivo ottimizzato e ad un filtraggio ottimale della luce blu per un bioritmo equilibrato.

Optare tra queste marche più rinomate, con la consulenza di un professionista, potrà assicurarti una protezione efficace e un comfort sempre maggiore.

 

 

Occhiali da riposo per computer: lenti Blue Control

 

Dove acquistare gli occhiali da riposo per computer

Per scegliere gli occhiali da riposo per computer più adatti al tuo stile di vita è importante sempre rivolgersi a un professionista. Sarà lui ad eseguire una valutazione accurata della tua vista e darti consigli personalizzati in base alle tue esigenze.

 

All'Istituto Ottico Ciaroni potrai trovare un team altamente specializzato in grado di consigliarti al meglio sulle buone abitudini quotidiane da adottare per migliorare il benessere visivo e posturale.

 

Prenota una visita nel nostro Istituto per avere una consulenza personalizzata sulla scelta dei migliori modelli e lenti per gli occhiali da riposo, così da contrastare gli effetti negativi della luce blu.

 

Approfondire l'argomento con professionisti del settore e seguire i consigli più adatti ti aiuterà a mantenere in salute la tua vista, soprattutto se lavori molte ore davanti al computer.

 

Scopri i consigli per mantenere a lungo una buona vista!

Tags: Stress visivo digitale, Luce blu, Lenti da ufficio

Banner-ciaroni

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Mappa Istituto Ottico Ciaroni Pesaro