Migliora il tuo comfort visivo con le lenti da ufficio

Può capitare a volte che, preso dalla frenesia del lavoro in ufficio, tu ti possa trovare a tenere una postura scorretta davanti allo schermo.

Invece di tenere la schiena dritta, chini il capo verso lo schermo per vedere meglio, portando la parte bassa della colonna vertebrale ed il collo, a stare in una posizione che a lungo può portare alcuni fastidi. 

 

Proprio per questo motivo e per un comfort visivo ottimale, è importante utilizzare delle lenti da ufficio per i tuoi occhiali, che aiutino a rilassare la vista e l’intera postura.

 

In un ambiente di lavoro non dobbiamo solo pensare alla nostra postazione davanti al computer, ma anche al resto della vita sociale tra colleghi e capi: indossare lenti da ufficio, è utile anche durante le riunioni per mettere a fuoco persone, oggetti e schermi in maniera corretta senza stancare ulteriormente la vista.

 

Inoltre, con le lenti da ufficio puoi aumentare il comfort visivo e migliorare la sensazione di occhi arrossati, che bruciano, di mal di testa e vista che può anche annebbiarsi.

 

Per aiutarti a comprendere meglio quali lenti utilizzare quando sei in ufficio o devi studiare, in questo articolo scoprirai:

  1. Cosa sone le lenti da ufficio?
  2. Quali tipologie di lenti da ufficio esistono?
  3. Quali marche per lenti da ufficio utilizzare?
        -   Essilor
        -   Rodenstock
        -   Zeiss
        -   Hoya
  4. Vantaggi di utilizzare  le lenti da ufficio
        -   Chi dovrebbe indossare le lenti da ufficio?
  5. Occhiali da ufficio: quando rivolgersi ad un professionista?

 

Prenota un esame visivo gratuito nel nostro Istituto Ottico!

 

Cosa sono le lenti da ufficio?

Quando stai molte ore in ufficio è probabile che, a fine giornata, tu senta gli occhi irritati e stanchi, in particolar modo se hai indossato i tuoi soliti occhiali, quelli che usi tutti i giorni da anni. 

 

Per aiutarti ad alleviare questi fastidi, esiste un particolare tipo di lenti degressive, chiamato lenti da ufficio o “office”. Si tratta di lenti occupazionali, pensate appositamente per tutti gli ambienti lavorativi. 

 

Le lenti da ufficio fanno parte delle lenti multifocali che ti permettono, quindi, di mettere a fuoco diversi punti

 

Esse, infatti, mettono a fuoco da vicino, ma contemporaneamente riescono a garantirti quella profondità di campo che ti serve per guardare il monitor senza affaticare la vista.

 

Queste lenti, ti permettono di avere un’ampia visione e mantenere sempre una postura corretta, fondamentale per evitare mal di schiena o dolori cervicali, e sentirti quindi più libero nei movimenti e nella messa fuoco di quello che ti circonda.

 

Le lenti da ufficio possono in generale: 

  • Fornire una visione per leggere fino ad un massimo di 2 metri: adatte a chi lavora tante ore al computer e/o legge molto.
  • Fornire una visione ottima per leggere fino a 4 metri: adatte a chi deve spesso cambiare punto di fuoco tra lo schermo e i clienti che arrivano (ad esempio, persone che lavorano ad uno sportello o ricevimento clienti).

Anche quando credi di essere rilassato e che il tuo occhio si sta riposando, in realtà esso non smette mai di lavorare. Per questo motivo, l’aver indossato per molte ore le giuste lenti da ufficio può aiutarti a fine giornata ad avere un occhio più riposato.

 

 

Migliora il comfort visivo con le lenti da ufficio

 

Quali tipologie di lenti da ufficio esistono?

Gli occhi hanno bisogno di rilassarsi, in particolar modo se passiamo molte ore in ufficio dove tra computer ed illuminazione errata, rischiamo di soffrire di affaticamento visivo.

 

Le lenti da ufficio ti vengono in soccorso, adattandosi ai movimenti dei tuoi occhi mentre lavori e offrendo un comfort visivo nelle brevi e medie distanze.

 

Esistono però diversi tipi di lenti e marche in base alle tue esigenze:

  • Lenti di tipo "Book": offrono una visione ottimale a chi legge o lavora con gli schermi dei computer. Esse arrivano ad una distanza intermedia fino ad 1 metro.
  • Lenti di tipo "Near": offrono una visione ottimale a chi lavora con i monitor, ma deve anche gestire le persone. Esse arrivano ad una distanza intermedia fino a 2 metri.
  • Lenti di tipo "Room": offrono una visione ottimale se, oltre alla lettura, al lavoro davanti al monitor e alla gestione del cliente di persona, è necessario anche alzarsi spesso dalla postazione lavorativa. Esse arrivano ad una distanza intermedia di 4 metri.
  • Lenti di tipo "Individual": offrono una visione ad una distanza intermedia da 1 metro fino a 4 e sono adatte a chi ha bisogno di una soluzione personalizzata.

Scegliere quella più adatta alle tue esigenze diventa, quindi, fondamentale per evitare l’affaticamento della vista dovuto ai frequenti movimenti degli occhi e al loro continuo concentrarsi su cose e persone a distanzi variabili.

 

Scarica la nostra guida "Come scegliere l'occhiale da vista adatto a te"

 

Quali marche di lenti da ufficio utilizzare?

Se poco fa ti abbiamo, in maniera generale, elencato le tipologie di lenti da ufficio da poter utilizzare, è il momento di entrare nello specifico sulle marche migliori che puoi acquistare.

Il nostro istituto ottico si avvale dei prodotti dei 4 più importanti costruttori di lenti per occhiali da vista, ovvero Essilor, Rodenstock, Zeiss e Hoya, eccellenze nel campo dell'ottica.

 

Essilor

Per aiutare i tuoi occhi a combattere la continua esposizione alla luce blu-viola, Essilor ha sviluppato le lenti Crizal Prevencia.

 

Questo tipo di lenti è in grado di offrirti tutti i vantaggi delle lenti anti-riflesso, filtrando la luce nociva che deriva dagli schermi e proteggendoti dai raggi UV e dall'effetto abbagliamento.

 

Rodenstock

Rodenstock ha sviluppato le lenti Ergo per migliorare il tuo comfort visivo mentre studi o lavori da casa o in ufficio.

Questo tipo lenti, oltre ad essere facili da pulire e antigraffio, ti aiutano a:

  • Migliorare la postura, con schiena e collo che rimangono in una posizione corretta 
  • Filtrare la luce blu e aiutare il ritmo del sonno-veglia con la giusta produzione di melatonina

Le lenti Ergo di Rodenstock riducono inoltre, il tuo stress visivo per tutte quelle ore che passi davanti allo schermo, migliorando così il benessere dei tuoi occhi. Questo anche grazie allo sviluppo del trattamento di protezione da luce blu Solitaire Protect Balance 2.

 

Zeiss

Zeiss ha sviluppato DuraVision BlueProtect UV, in grado di migliorare l'affaticamento degli occhi a tutte quelle persone che trascorrono molto tempo in spazi chiusi, come l'ufficio, e sono quindi esposte alla luce blu degli schermi.

Le DuraVision BlueProtect:

  • Riducono la quantità di luce blu che può penetrare nell'occhio
  • Attenuano in maniera selettiva la quantità di luce nociva che passa attraverso la lente
  • Lasciano passare solo la luce blu che serve al nostro corpo

 

Hoya

Per un minor stress visivo, le lenti con trattamento antiriflesso BlueControl di Hoya proteggono tutte quelle persone che per ragioni di lavoro o studio devono stare molte ore al giorno davanti a schermi elettronici.

 

Questo tipo di lenti, oltre a proteggere dalla luce blu nociva, aiutano ad offrire un elevato contrasto con una percezione dei colori più naturale.

 

 

Migliora il comfort visivo con le lenti da ufficio

 

 

Vantaggi di utilizzare le lenti da ufficio

Può capitare che tu finisca per utilizzare i tuoi occhiali da lettura premontati anche quando stai davanti al computer.

 

Magari stai leggendo un qualche documento e poi, per qualche motivo, sei costretto ad alzare la testa, faticando a rimettere a fuoco la scena.

 

A venirti in soccorso sono le lenti da ufficio che portano con sé una serie di vantaggi:

  • Aiutano la visione continua: puoi leggere su uno schermo ed alzare la testa senza perdere il fuoco di quello che stai guardando ed evitare così spiacevoli mal di testa o bruciore agli occhi.
  • Aiutano a mantenere una posizione del corpo corretta: con le lenti non corrette ti può succedere di chinarti più vicino allo schermo per leggere meglio, piegando schiena e collo in posizioni innaturali che alla lunga possono provocare danni alla colonna vertebrale.
  • Sono molto utili anche per i tuoi hobby: non serve che le utilizzi solo quando stai studiando o lavorando, le lenti da ufficio possono essere un valido alleato anche quando stai preparando un manicaretto oppure creando qualcosa con le mani.

 

Chi dovrebbe indossare le lenti da ufficio?

Se sei una persona che lavora per molte ore davanti a degli schermi o sui libri e devi spostare molto spesso l'attenzione tra una cosa e l'altra, hai sicuramente bisogno di questo tipo di lenti.

 

Ancor di più questo vale se sei una persona presbite che, quindi, non riesce a mettere a fuoco a distanza ravvicinata.

Questo tipo di occhiali fa per te poi, se sei una persona che passa molto tempo all'interno di ambienti chiusi, magari piccoli, come potrebbe essere una stanza e il tuo occhio deve passare velocemente e in maniera nitida, a guardare qualcosa da vicino e poi da lontano.

 

Inoltre sono indicate per:

  • Artigiani
  • Parrucchieri
  • Meccanici
  • Dentisti
  • Bibliotecari

 

Occhiali da ufficio: quando rivolgersi ad un professionista?

Se in questo periodo, dopo ore in ufficio o sui libri, senti gli occhi stanchi, un fastidioso mal di testa non ti lascia in pace e la schiena e il collo ti fanno male, probabilmente è il momento di rivolgerti ad un esperto per acquistare delle lenti da ufficio adatte a te.

 

Nel nostro Istituto Ottico, avrai la possibilità di simulare il tuo ambiente di lavoro che ci permetterà di consigliarti l'occhiale più adatto a te. 

 

Richiedi un consulto, i nostri specialisti parleranno con te e dopo una visita accurata saranno in grado di darti la soluzione più indicata.

 

 


Vuoi conoscere tutti i vantaggi delle lenti da ufficio e
trovare il modello su misura per te?

Prenota un esame visivo gratuito nel nostro Istituto Ottico!

Tags: Stress visivo, occhiali per computer, Luce blu, Lenti da ufficio

Banner-ciaroni

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Mappa Istituto Ottico Ciaroni Pesaro