Luce blu e occhi: la correlazione con il Nobel 2017 per la medicina

Il premio Nobel 2017 per la medicina è stato assegnato a Jeffrey C. Hall, Michael Rosbash e Michael Young, tutti e tre genetisti e cronobiologi che hanno scoperto i meccanismi che controllano l’orologio biologico comune a tutti gli esseri viventi.Questo orologio biologico è sincronizzato con la rotazione terrestre e quindi con l’alternarsi del giorno e della notte.

I ritmi circadiani influenzano moltissimi aspetti della nostra salute, compreso il cancro, il diabete, i problemi infiammatori, neurologici, psichiatrici, il nostro desiderio sessuale, il sistema immunitario, la pressione sanguigna ed il sonno.

I tre scienziati hanno scoperto il gene “period” ed altri simili, che producono una proteina durante la notte, mentre dormiamo, e che si accumula nel nucleo delle cellule.

Questa proteina decresce durante il giorno, viene in pratica “consumata” dal nostro organismo per espletare ed ottimizzare le funzioni vitali.

Ebbene, se durante la notte lavoriamo invece di riposare o leggiamo o stiamo collegati al computer o al tablet o allo smartphone, non riusciamo a produrre una quantità sufficiente di questa proteina e ci ammaliamo, diventiamo meno resistenti ed efficienti.

 

 

Luce blu e occhi: un rischio per la vista

In particolare, vorremmo mettere in evidenza la correlazione tra luce blu e occhi e il rischio di rimanere connessi, buona parte della notte, ai dispositivi elettronici, che emettono questa particolare lunghezza d’onda detta appunto luce blu.

Un eccesso di luce blu oltre a predisporre i nostri occhi alla cataratta, a problemi alla retina, all’occhio secco e ad altri fastidi oculari, disturba il nostro sonno ed interferisce pesantemente con il nostro ritmo circadiano.

Quindi se assorbiamo una “overdose” di luce blu, il nostro gene “period” non sarà in grado di produrre una quantità sufficiente di proteina, tale da nutrire tutte le nostre cellule ed il nostro organismo, il quale non funzionerà al meglio delle sue possibilità, rendendoci più vulnerabili alle malattie.

 

 

luce blu e occhi rischio

 

Gli occhiali da vista con trattamento blu control

Come esperti della visione, alla luce di questa nuova consapevolezza che ci hanno dato i tre premi Nobel per la medicina, ci sentiamo di raccomandare degli occhiali da vista o protettivi che abbiano il trattamento “blu control”, uno speciale trattamento antiriflesso che contiene un filtro in grado di schermare e quindi di ridurre il passaggio della luce blu.

 

luce blu e occhi ridurre i disturbi alla vista con il blu control

Il nostro nuovo stile di vita, nell’era della comunicazione digitale, ci impone di analizzare i rischi che questo comporta ed adottare tutte le misure di prevenzione per conservare la nostra salute ed invecchiare al meglio.

Un eccesso di luce blu, come quella emessa da tutti gli schermi retroilluminati, modificando il nostro ritmo circadiano, favorisce disturbi alimentari e in particolare l’obesità.

In uno studio si è notato che i bambini che vanno a letto più tardi (dopo le nove di sera) e non rispettano il ritmo circadiano, in maggior percentuale presentano una condizione di sovrappeso.

L’Istituto Ottico Ciaroni già da diversi anni propone questo particolare trattamento protettivo della luce blu ai clienti che passano diverse ore davanti al computer, consigliando appunto l'acquisto di occhiali da vista per PC.

 

spettro luminoso luce blu e occhi

Questo vale anche con chi ci vede perfettamente, non è un trattamento protettivo riservato solo a chi presenta difetti visivi. Coloro che hanno optato per questa scelta hanno riscontrato un notevole miglioramento del benessere generale.


Quindi potremmo dire che un occhiale ben realizzato aiuta a rispettare il ritmo circadiano e a rimanere in salute o a ritrovarla se si ha già qualche problema. Il ritmo circadiano infatti è influenzato soprattutto dalle ore di luce e dalla qualità della stessa.

 

spettro-luminoso-3

Possiamo dunque, grazie alla tecnologia ottica, ridurre gli effetti nocivi di questa sovraesposizione e fare una vera prevenzione. 

 

 


Vuoi controllare la tua vista?
Prenota subito un esame della vista gratuito!

Prenota il tuo esame della vista gratuito

 

Tags: occhiali da vista, prevenzione

Banner-ciaroni

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

1Tavola disegno 1Sitoweb2