Lenti a contatto per lo sport: vantaggi e svantaggi

È risaputo che praticare uno sport o un’attività motoria in maniera regolare porti grandi benefici alla salute della persona.

Dobbiamo considerare la salute non solo intesa come mancanza di malattie, ma uno stato di benessere psicofisico che migliora di gran lunga la qualità della vita. In questo articolo, vi illustreremo i vantaggi e gli svantaggi delle lenti a contatto per lo sport.

  1. I benefici dello sport nella vita di tutti i giorni
  2. Vedere bene è importante...anche nello sport
  3. Le lenti a contatto per lo sport come mezzo principe di correzione visiva
  4. I vantaggi delle lenti a contatto per lo sport
  5. In conclusione...

I benefici dello sport nella vita di tutti i giorni

Lo sport oltre a donarci un fisico più tonico, con una massa muscolare più sviluppata, più asciutta, aiutando a contenere il peso corporeo, porta una serie di altri benefici che vanno da una maggior resistenza alla fatica ed alle malattie, ad un senso di leggera euforia, quello che normalmente definiamo buonumore, che allontana una possibile depressione.

Molti sport poi, quelli praticati all’aria aperta, aiutano il nostro sistema scheletrico, con l’interazione della vitamina D, ad essere più robusti e a combattere l’osteoporosi.

Per non parlare della prevenzione del diabete e dell'ipertensione arteriosa.

Lo sport aiuta la persona a dare il meglio di sé, stimolando gli aspetti psicofisici, percettivi,
cognitivi (una persona in forma è più lucida) e motivazionali.

Mens sana in corpore sano recitavano gli antichi romani che ben conoscevano gli effetti benefici dell’attività fisica.

 

Scarica subito l'ebook!

 

Vedere bene è importante...anche nello sport

Nella pratica sportiva la visione riveste un ruolo di fondamentale importanza: chi è in possesso di un’adeguata funzione visiva ha una maggior efficacia nella prestazione sportiva, non solo di tipo agonistico.

Sono tante le abilità visive che interagiscono in una visione efficiente:

 

  • la capacità di riconoscere i dettagli in condizioni statiche ed in movimento,
  • la rapidità del passaggio della messa a fuoco da vicino a lontano e viceversa,
  • la coordinazione tra le informazioni visive e gli atti motori,
  • la precisione nel calcolare le distanze tra sé e gli oggetti,
  • la velocità dei movimenti oculari,
  • l’ampiezza del campo visivo
  • la qualità della visione tridimensionale.

 

Le tecniche di analisi e trattamento delle abilità visive in ambito sportivo esistono da oltre 30 anni ed alcuni centri di Sport Vision, come quello del Dott. Vittorio Roncagli, cercano di aiutare gli atleti a raggiungere un rendimento superiore del gesto sportivo, tutto grazie ad una valutazione visiva precisa.

Le lenti a contatto per lo sport come mezzo principe di correzione visiva

La tecnologia oggi mette a disposizione degli sportivi la possibilità di correggere i difetti visivi con degli occhiali specifici e

con le lenti a contatto. In passato gli atleti che presentavano un difetto visivo non portavano alcuna correzione con un decadimento della prestazione.


ciaroni infografica sport

 

Oggi anche gli occhiali sono molto diffusi e vengono utilizzati dagli atleti oltre che per correggere i difetti di vista anche per proteggersi dai colpi e dalle radiazioni solari dannose.

Sono però le lenti a contatto per lo sport il bilanciamento ideale per chi decide di svolgere attività fisica.

Anzitutto perché gli occhiali, in alcune attività sportive, penalizzano la qualità della visione. Inoltre in determinate condizioni sono scomodi:

  • Gli occhiali possono subire l’appannamento delle lenti.
  • Gli occhiali sono difficili da indossare sotto la maschera o il casco.
  • Gli occhiali si possono perdere o rompere durante le fasi di gioco.
  • Gli occhiali presentano una forte tendenza alla deformazione della montatura a causa di urti, calore e sudorazione.

Tutti questi problemi si eliminano con l’utilizzo delle lenti a contatto.

 

Quindi una delle motivazioni più frequenti che fa decidere gli ametropi a passare dagli occhiali alle lenti a contatto è proprio la pratica dell’attività sportiva.

I vantaggi delle lenti a contatto per lo sport

lenti a contatto per lo sport

 

I vantaggi delle lenti a contatto per lo sport sono diversi perché:

 

  • Offrono una grande sensazione di libertà
  • Non inducono limitazioni nella periferia del campo visivo
  • Garantiscono una visione più naturale in quanto, a differenza degli occhiali, si muovono insieme all’occhio in ogni condizione di sguardo mantenendo stabilmente la massima estensione del campo visivo monoculare e binoculare. 


Un’altro vantaggio delle lenti a contatto sull’occhiale è rappresentato dall’aspetto psicologico della percezione del sé. Nel nostro immaginario l’atleta è visto come un essere perfetto, senza difetto alcuno e il fatto di non dover indossare un occhiale correttivo concorre a riconoscersi in questo modello e a rafforzare la propria autostima.

Specialmente negli adolescenti questo aspetto risulta molto importante nel vincere la propria insicurezza e comunque nella civiltà dell’immagine ha un peso a qualsiasi età.

Le lenti a contatto inoltre non falsano la dimensione dello spazio circostante che risulta rimpicciolito per i miopi ed ingrandito per gli ipermetropi corretti con occhiali.

Con l’occhiale purtroppo esistono delle zone cieche causate dallo spessore della montatura che limitano il campo visivo e la performance sportiva, ritardando la percezione degli ostacoli venendo a mancare quell’abilità definita popolarmente come “coda dell’occhio “.

La totale ampiezza del campo visivo che le lenti a contatto garantiscono è di fondamentale importanza nella maggior parte delle attività sportive, in particolare quando l’atleta deve saper cogliere contemporaneamente vari punti di riferimento lungo diverse direzioni di sguardo costruendo il proprio ambiente visuospaziale e organizzando mentalmente lo sviluppo dell’azione.

Ciò si verifica sia negli sport con la palla (quando l’atleta deve percepire la direzione di
arrivo della palla e contemporaneamente controllare dove mandarla), sia negli sport di squadra (quando l’atleta deve controllare visivamente la posizione dei propri compagni e degli avversari), sia negli sport individuali in cui sono richiesti movimenti che richiedono la coordinazione occhio-mano.

Ad esempio gli aspetti legati alla percezione della profondità sono essenziali nel motociclismo e nell’automobilismo, la coordinazione occhio-piede è determinante nel calcio, la coordinazione occhio-mano è fondamentale nel volley e nel basket e nel tennis.

Ogni sport richiede specifiche abilità visuomotorie e le lenti a contatto sono il mezzo principe per ottenere il meglio dal nostro apparato visivo quando è presente un deficit.

Non possiamo garantire che applicando le lenti a contatto diventerete necessariamente dei campioni ma sarete in grado di esprimervi al meglio sviluppando quelle abilità, condizionate e magnificate da un apparato visivo efficiente.

Non importa se siete dei professionisti, degli amatori o degli sportivi della domenica. Con le lenti a contatto sarete in grado di dare il vostro meglio!

In ultimo vi lasciamo con i pochissimi svantaggi delle lenti a contatto rispetto all’occhiale:

  • Minor semplicità nell’indossarle e nel rimuoverle
  • Minor confort duranti i periodi di allergie stagionali
  • Costo leggermente superiore.

In conclusione…

Concludendo se avete un difetto visivo e praticate sport a qualsiasi livello, non esitate a provare le lenti a contatto ora disponibili in tantissime varianti.

Affidatevi ad un centro specializzato e risolverete il vostro problema!

 


Scarica la nostra guida per scoprire quali sono i migliori occhiali da sole per lo sport e divertiti con il nostro quiz scoprendo qual è l'occhiale giusto per te!Scarica subito l'ebook!

Tags: occhiali sportivi

Istituto Ottico Ciaroni a Pesaro

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

Istituto Ottico Ciaroni a Pesaro