Lenti a contatto per miopia: come sceglierle e le possibili soluzioni

Le lenti a contatto per miopia rappresentano una grande opportunità per il miope, un mezzo correttivo eccellente che non ha i limiti dell’occhiale.

 

 

Lenti a contatto per miopia: migliore percezione dello spazio

Con le lenti a contatto non abbiamo un rimpicciolimento dell’immagine e neppure una limitazione del campo visivo periferico.


Ci danno una migliore percezione dello spazio circostante che si traduce in migliori abilità spaziali come quelle che ci servono alla guida o nello sport in generale.

Da non sottovalutare anche l’aspetto estetico che specie in un adolescente è in grado di dare maggior sicurezza di sé con positivi riflessi psicologici.

Insomma una grande possibilità per migliorare il proprio benessere.

Detto questo, quale scegliere?

 

lenti a contatto per miopia applicazione

 

Lenti a contatto per miopia: giornaliere, bisettimanali o mensili

Come spesso accade non c’è la stessa risposta per tutti: il consiglio varia in base all’entità del difetto visivo, delle esigenze lavorative, dei propri hobby, dell’età, della qualità e della quantità del flusso lacrimale, dal tipo di sport praticato ecc.

Negli ultimi anni c’è stato un grande incremento delle lenti a contatto disposable (usa e getta) ed in particolare delle one day (giornaliere).

Effettivamente questa tipologia di lente a contatto presenta indubbi vantaggi rispetto alle altre opzioni che possiamo riassumere in maggior sicurezza e comodità in quanto ogni giorno abbiamo una nuova lente sterile che non richiede nessuna manutenzione come invece risulta necessario per altre tipologie di lenti.

Le altre lenti che riscuotono molto l’apprezzamento dei portatori sono sempre lenti morbide a ricambio frequente nella versione bisettimanale o mensile.

Queste lenti richiedono un minimo di manutenzione: la sera o comunque quando vengono rimosse dall’occhio non vanno gettate, ma riposte nel proprio contenitore in una soluzione “unica” che ha la funzione di mantenerle idratate, sterilizzarle e sciogliere i residui che si attaccano alla lente durante l’uso (mucoproteine).
Questa soluzione può andare a diretto contatto dell’occhio in quanto possiede anche una funzione umettante, lubrificante per migliorare il confort.

Le lenti di ultima generazione, quelle con le migliori performance, hanno dei vantaggi rispetto alle lenti più datate riassumibili in:

  • Miglior ossigenazione per l’occhio ottenibile con dei polimeri contenenti una percentuale di silicone
  • Migliore bagnabilità
  • Maggior resistenza alla disidratazione

Queste caratteristiche sono state sviluppate per tutte e tre le tipologie di lenti a contatto morbide disposable: giornaliere, bisettimanali e mensili.

 

Lenti a contatto per miopia: prezzo di riferimento 

Se è vero che la lente a contatto per miopia one day è quella più pratica è anche vero che ha dei prezzi leggermente superiori raffrontata alle bisettimanali e mensili ed a volte questo può influenzare la scelta.

 

Se quindi accettate di fare coscientemente un minimo di manutenzione potete optare per lenti bisettimanali o mensili se avete l’obiettivo di contenere i costi.

 

Dobbiamo comunque precisare che per alcuni difetti visivi come ad esempio elevati astigmatismi non esistono lenti giornaliere o bisettimanali e necessariamente bisogna optare per lenti a ricambio mensile che presentano un range più ampio di parametri.

 

 

lenti a contatto per miopia stile di vita

 

Scegliere le lenti in base al proprio stile di vita

Un altro criterio per scegliere le lenti a contatto per miopia è l’utilizzo che si presume di fare: per un utilizzo sporadico, tipo attività sportiva, fine settimana con vita sociale, cerimonie ecc, va preferita una lente one day, se invece si pensa di utilizzarla ogni giorno per la maggior parte del tempo, può andare benissimo una bisettimanale o mensile.

 

Lenti a contatto personalizzate

Le lenti a contatto morbide tradizionali, quelle costruite su misura, hanno beneficiato di migliorie nella costruzione e nei materiali e rappresentano sempre un’opzione di qualità, come un abito fatto su misura.

Se il vostro occhio in termini di curvatura e dimensioni non rientra pienamente nello standard con queste lenti possiamo, costruendole su misura, risolvere ogni specificità: un vero tailor made.

Queste lenti definite anche come lenti di ricetta, hanno durata maggiore rispetto alle disposable a partire da tre mesi in poi.

La maggior parte di queste lenti hanno durata annuale o semestrale e nella maggior parte dei casi è meglio non superare questo limite.

 

 

Lenti a contatto per correggere la miopia: il servizio di Istituto Ottico Ciaroni

Noi di Istituto ottico Ciaroni, che ci occupiamo di contattologia da oltre 35 anni, sappiamo sempre consigliare con assoluta competenza la tipologia più adatta per ogni persona, grazie ad una attenta analisi del problema visivo e delle necessità derivanti dal proprio stile di vita.

 

 

lenti a contatto per miopia personalizzate

 

Correggere la miopia con lenti semirigide RGP

In alcuni casi è preferibile correggere la miopia utilizzando delle lenti semirigide, in gergo tecnico definite RGP, che sta a significare rigide gas permeabili.

Queste lenti sono caratterizzate da una durata più lunga (possono tranquillamente superare l’anno) e da un’eccellente resa ottica, restituendo una superficie perfettamente regolare all’occhio stesso.

Vengono utilizzate per:

  • Miopie elevate
  • Cheratocono (astigmatismo irregolare della cornea che tende ad assumere la forma di un cono)
  • Miopie associate a forti astigmatismi
  • Lacrimazione scarsa (riescono a funzionare anche se il liquido lacrimale è più ridotto del solito)

Sono meno diffuse delle lenti morbide in quanto richiedono una notevole competenza applicativa ed anche perché nella fase iniziale sono meno confortevoli delle lenti idrogel (lenti morbide ad alto contenuto d’acqua).

Le lenti RGP sono utilizzate per l’ortocheratologia notturna, cioè per il rimodellamento corneale durante il sonno garantendo una visione nitida durante il giorno senza la necessità di indossare lenti o occhiali.

Questa metodologia applicativa ha degli ottimi effetti nel contenimento della progressione miopica tipica degli adolescenti e dei giovani adulti.

 

L'importanza dell'esperto ottico

È importante affidarsi sempre ad un centro qualificato nell’applicazione delle lenti a contatto per avere il massimo del comfort, della qualità visiva e della sicurezza.
Fondamentale risulta l’accurata rilevazione dei parametri corneali, la parte anteriore dell’occhio su cui va appoggiata la lente.

Il meglio della strumentazione è rappresentato dal topografo corneale computerizzato che è in grado di fornire una mappa tridimensionale estremamente fedele.

Il nostro centro di Pesaro utilizza sempre questa attrezzatura diagnostica per ottenere il meglio in termini applicativi e conseguente soddisfazione del cliente.

 

 


Non sai cosa scegliere tra occhiali
e lenti a contatto 
per correggere la miopia?
Scarica subito il nostro approfondimento!

Scarica l'approfondimento sulla miopia

 

Tags: miopia, lenti a contatto

Banner-ciaroni

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

1Tavola disegno 1Sitoweb2