Correggere la miopia: meglio occhiali da vista o lenti a contatto?

Le persone miopi sono in aumento in tutto il mondo e purtroppo continueranno a crescere.


I motivi principali li abbiamo elencati nell'articolo dedicato ai sintomi della miopia, dove abbiamo spiegato sintomi e cause, così come in altri articoli del nostro blog.

 

Per chi non li avesse letti riassumiamo velocemente il concetto dicendo che la miopia oltre alla causa ereditaria, quando esiste, viene causata dall’uso prolungato del nostro sistema visivo in attività da vicino, come ad esempio la lettura, l’utilizzo del computer e ancor di più dello smartphone che ha un monitor più piccolo rispetto al computer da tavolo e quindi risulta più affaticante per gli occhi.

Questo stress visivo, a carico del sistema accomodativo dell’occhio, modifica pian piano la struttura oculare rendendo la persona miope e creando come effetto una visione sfocata da lontano.

La miopia quindi è anche frutto del nuovo stile di vita che abbiamo adottato.

 

cura per la miopia occhiali

 

Correggere la miopia con gli occhiali da vista

Quando la miopia si manifesta possiamo correggerla con gli occhiali da vista o con le lenti a contatto. Queste lenti (lenti negative) permettono all’occhio di rimettere a fuoco gli oggetti lontani e riportano l’acuità visiva nella norma.

Gli occhiali da vista rappresentano il metodo più diffuso, collaudato, pratico e sicuro per correggere la miopia. Consentono di modificare il proprio look come un qualsiasi accessorio e possono essere indossati e rimossi senza difficoltà.

Non sono più percepiti come una protesi, ma come un elemento fashion che può valorizzare la nostra immagine.
Gli occhiali esistono da oltre sette secoli, sono stati continuamente migliorati nell’aspetto e nella funzionalità e sono il metodo più diffuso per correggere la miopia e altri difetti visivi, ad esempio sono molto utilizzati anche per la correzione della presbiopia.

Gli occhiali sono diventati un vero oggetto di design, leggeri ma allo stesso tempo resistenti, con lenti estremamente performanti e sicure, con geometrie che annullano le aberrazioni (distorsioni) e donano una visione perfettamente nitida.

Se siete miopi non potete fare a meno di un buon paio di occhiali correttivi.

 

correggere la miopia con lenti a contatto

 

Correggere la miopia con le lenti a contatto

Le lenti a contatto hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni. Non si appoggiano sul naso come gli occhiali ma direttamente sull’occhio e vi rimangono finché non deciderete di toglierle grazie al loro effetto di adesione.

Le lenti di ultima generazione hanno un comfort eccellente e dopo pochi minuti di utilizzo non si avvertono più nell’occhio. Sono costruite con dei polimeri ad alto contenuto d’acqua e dovete immaginare una cosa “liquida“ e non solida.

Si confondono con la lacrima naturale e permettono un’ottima visione che è ingrandita rispetto all’occhiale, lasciano il viso libero senza risultare invasive.

Le lenti a contatto hanno avuto una grande evoluzione negli ultimi 20 anni con la messa a punto di nuovi materiali molto confortevoli e sicuri per la salute oculare.

Vengono utilizzate da milioni di persone in tutto il mondo.

Una grande diffusione è avvenuta per le lenti a contatto disposable (usa e getta), lenti morbide, che grazie al ricambio frequente hanno facilitato la manutenzione ed aumentato la tolleranza e la sicurezza.

Le lenti a contatto sono usate da circa l’8% dei miopi e quindi riteniamo che questa percentuale possa aumentare notevolmente nel tempo.

 

 

Correggere la miopia: quindi cosa scegliere tra occhiali e lenti a contatto?

La scelta del metodo correttivo va fatta analizzando bene la situazione del miope, tenendo conto della gravità o meno della miopia, delle esigenze del soggetto in base all’attività lavorativa svolta ed ai propri hobby, all’età, all’aspetto psicologico ecc.

La scelta dell’occhiale o delle lenti a contatto non è esclusiva in un senso o nell’altro, ma le due chance convivono felicemente e vengono utilizzate in base all’occasione.

Ad esempio viene preferito l’occhiale mentre si studia o si lavora in ufficio, e la lente a contatto per uscire la sera, per fare sport o per le occasioni formali.

Lo specialista vi saprà sicuramente suggerire la soluzione più idonea per voi dopo un’attenta anamnesi. Noi di Istituto ottico Ciaroni dedichiamo tutto il tempo necessario a comprendere le esigenze che variano da persona a persona e consigliamo in base alla nostra lunga esperienza professionale.

 

correggere la miopia elevata: scegliere le lenti a contatto

 

Correggere la miopia elevata: consigliamo le lenti a contatto

Se il grado di miopia è medio o elevato consigliamo come correzione preferenziale le lenti a contatto in quanto permettono una miglior visione rispetto agli occhiali, donando una visione panoramica, cioè un campo visivo più ampio e senza interruzioni causate dalla montatura.

Un altro vantaggio delle lenti a contatto è l’effetto ingrandente ottenibile rispetto agli occhiali che è tanto più evidente quanto più elevata è la miopia.

Ne beneficiano molto anche le abilità “spaziali” come la valutazione della profondità e una maggior sicurezza e fluidità nei movimenti. Risultano quindi eccellenti per le attività sportive e per lavori di tipo dinamico.

La nostra opinione è che tutti i miopi dovrebbero usare se possibile le lenti a contatto, almeno in alcuni contesti, in quanto mettono l’individuo in condizione di interagire in modo più armonico con lo spazio circostante donando una visione più naturale.

 

 

In conclusione...

Quindi riassumendo, ci sentiamo di affermare che gli occhiali da vista sono preferibili alle lenti a contatto per i difetti lievi che non costringono all’uso permanente della correzione, mentre le lenti a contatto forniscono sicuramente delle prestazioni migliori per i difetti medi ed elevati.

È anche vero che utilizzare esclusivamente le lenti a contatto tutta la giornata diventa affaticante per l’ambiente oculare ed è preferibile l’alternanza con l’occhiale.

In definitiva, in base alle vostre esigenze, sia l’occhiale da vista che le lenti a contatto sono un'eccellente soluzione per la correggere della miopia. Il meglio si ottiene alternando i due mezzi correttivi.

 

 


Non sai cosa scegliere tra occhiali
e lenti a contatto 
per correggere la miopia?
Scarica subito il nostro approfondimento!

Scarica l'approfondimento sulla miopia

 

Tags: miopia, occhiali da vista, lenti a contatto

Banner-ciaroni

L'istituto ottico Ciaroni è un centro ottico-optometrico che non svolge attività medico oculistica.

© Copyright by Istituto Ottico Ciaroni. Tutti i diritti sono riservati. 
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente website, ivi inclusa riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Ottico Ciaroni.

Prenota un esame visivo gratuito in negozio.

Articoli recenti

Seguici su Facebook

1Tavola disegno 1Sitoweb2