Quali cibi che fanno bene alla miopia è meglio comprare?

 

La miopia è un difetto visivo ampiamente diffuso: di fatto, in Italia colpisce all’incirca il 25% degli individui. Lo sviluppo di questo disturbo è imputabile a fattori genetici, ma anche all’uso sempre più frequente di dispositivi elettronici.

 

Chi ne soffre ha difficoltà a vedere da lontano e, in particolare, soggetti ed oggetti appaiono sfocati se posti ad una certa distanza dall’occhio.

 

Per correggere questo difetto è necessario l’uso di appositi occhiali graduati e di lenti a contatto specifiche. Inoltre, è possibile, - per gli adulti che hanno la miopia stabilizzata - anche se risulta una soluzione più invasiva, sottoporsi ad intervento laser o impiantare delle lenti correttive intraoculari per correggere la miopia.

 

È possibile mitigare gli effetti di questo disturbo anche attraverso un’alimentazione corretta e ricca di sostanze nutritive specifiche che aiutano a rinforzare la retina.

 

Ovviamente, con ciò non si intende dire che semplicemente adottando una dieta sana ed equilibrata questo difetto visivo andrà a diminuire o addirittura scomparire. Ma, è comunque consigliabile l’assunzione di determinati nutrienti per contribuire a contrastare gli effetti della miopia.

 

Scopriamo in che modo.

 

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Gli alimenti che fanno bene alla miopia

Diversi studi oculistici suggeriscono che gli acidi grassi Omega-3 sono in grado di contrastare gli effetti progressivi della degenerazione maculare e della sindrome dell'occhio secco: disturbi più frequenti in pazienti affetti da miopia.

 

Di fatto, consumare regolarmente gli acidi grassi favorisce una corretta e abbondante lacrimazione

 

Per di più, in combinazione con la vitamina A, gli Omega-3 possono portare ad un rallentamento pari al 40% della perdita della vista dovuta a retinite pigmentosa.

 

Oltre a mantenere l'integrità del sistema nervoso e rafforzano il sistema immunitario, questi nutrienti risultano fondamentali per il corretto funzionamento dei nostri occhi e per il loro benessere.

 

Questo perché, una volta assorbiti dalle cellule epiteliali del pigmento retinico, aiutano a contrastare i possibili danni alle cellule della retina causati dai radicali liberi

 

Ecco una lista delle principali fonti di Omega-3:

  • Salmone
  • Semi di lino e olio di semi di lino
  • Tonno e sardine
  • Trota
  • Noci

La ricerca ha inoltre mostrato come l’assunzione giornaliera di altri nutrienti specifici possa stimolare il corretto funzionamento della vista e migliorare la salute dei tuoi occhi. 

 

In particolare, si riferisce a cibi quali:

  • Frutta e verdura ricca di vitamina A
  • Frutta e verdura ricca di vitamina C
  • Semi e verdure ricchi di vitamina E
  • Verdure a foglia verde ricche di luteina e zeaxantina
  • Carne, molluschi, cereali e legumi ricchi di zinco

Di seguito, procederemo ad analizziamo le proprietà di ciascun nutrienti contenuti negli alimenti elencati.

 

 

cibi-bene-miopia-3Cibi che fanno bene alla miopia: frutta e verdura

 

Frutta e verdura ricca di vitamina A

La vitamina A contribuisce al rafforzamento della retina, a mantenere una lacrimazione costante e a prevenire la secchezza oculare.

 

Ecco gli alimenti ricchi di vitamina A:

  • Carote
  • Patate dolci
  • Melone
  • Albicocche

 

Frutta e verdura ricca di vitamina C

La vitamina C è un potente antiossidante che aiuta a riparare le cellule danneggiate e a farne crescere nuove nei tessuti oculari. Per di più, previene la degenerazione maculare legata all'età e la cataratta.

 

Di seguito, gli alimento ad alto contenuto di vitamina C:

  • Agrumi (come arance, mandarini, pompelmi e limoni)
  • Pesche
  • Peperoni rossi
  • Pomodori
  • Fragole

 

Semi e verdure ricchi di vitamina E

La vitamina E contribuisce al mantenimento delle cellule sane. È contenuto in alimenti come:

  • Avocado
  • Mandorle
  • Semi di girasole
  • Noci
  • Nocciole
  • Arachidi

 

Cibi che fanno bene alla miopia: Vitamina E

 

Verdure a foglia verde ricche di luteina e zeaxantina 

La luteina e la zeaxantina sono fondamentali per proteggere la macula – quell'area centrale dell'occhio che ci consente di avere una visione più chiara e dettagliata – e sono presenti nei pigmenti delle verdure a foglia verde, quali:

  • Cavoli e cavolini di Bruxelles
  • Spinaci
  • Lattuga romana
  • Rape verdi
  • Broccoli
  • Piselli

 

Carne, molluschi, cereali e legumi ricchi di zinco

Lo zinco è un sale minerale che aiuta a mantenere la retina sana ed è in grado di proteggere gli occhi dagli effetti dannosi della luce. 

 

A seguire, un elenco dei prodotti alimentari ricchi di zinco:

  • Fagioli
  • Ceci
  • Lenticchie
  • Uova
  • Zucca e zucchine
  • Ostriche
  • Carne rossa magra (preferibilmente vitello e maiale)
  • Pollame
  • Cereali integrali

 

Cibi che fanno bene alla miopia: migliorare la vista

 

Miopia e alimentazione: i cibi migliori per la tua vista

In questo articolo, abbiamo parlato dell’importanza centrale di alcuni particolari nutrienti che andrebbero integrati quotidianamente nella nostra alimentazione.

 

Abbiamo anche specificato che non è possibile risolvere completamente problemi retinici e patologie legate alla vista semplicemente assumendo cibi sani.

 

Abituarsi a seguire un regime alimentare sano è solo una parte del percorso che può apportare numerosi benefici ai propri occhi.

 

Innanzitutto occorre consultare un medico optometrista o un oculista per selezionare in modo mirato la soluzione più adeguata ed efficace per risolvere il difetto visivo della miopia.

 

I primi veri risultati si otterranno con il passare del tempo e tenendo conto di alcuni accorgimenti in termini di protezione e cura degli occhi.

 

 

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Tags: miopia, alimentazione

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